Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2353 - SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE

Salvatore Antibo ospite speciale alle lauree del Corso di Studio LM67/68 di Palermo

15-ott-2025

Ascolta

 

Con grande orgoglio il Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate e delle Attività Sportive (LM67/68) di Palermo ha accolto Salvatore Antibo in occasione delle recenti cerimonie di laurea. L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’attivissimo coinvolgimento del prof. Giaccone Marcello, docente storico e punto di riferimento del Corso, che ha curato la preziosa collaborazione con l’atleta.
 
Il prof. Giuseppe Battaglia, Coordinatore del CdS, ha dato il caloroso benvenuto ad Antibo, sottolineando come la sua presenza rappresenti un esempio di eccellenza, tenacia e passione da trasmettere a tutti i giovani laureandi.
 
Salvatore Antibo, leggenda dell’atletica italiana, vanta una carriera sportiva di assoluto rilievo: ha partecipato a tre edizioni dei Giochi Olimpici – Los Angeles (4° nei 10.000 metri), Barcellona (4° nei 10.000 metri) e Seul, dove conquistò la medaglia d’argento nella stessa specialità. Ai Campionati Europei di Spalato si aggiudicò due medaglie d’oro, nei 5.000 e 10.000 metri, mentre è ancora l’unico italiano a vincere una medaglia d’oro in Coppa del Mondo. Negli anni ’90 è stato imbattuto in tutte le gare internazionali sui 10.000 metri e si è fermato a soli 3 secondi dal record mondiale dell’epoca. I suoi record italiani sui 5.000 e 10.000 metri sono rimasti imbattuti per ben 37 anni.
 
La partecipazione di Salvatore Antibo ha rappresentato un momento di grande ispirazione e orgoglio per tutta la comunità accademica, confermando il valore dello sport come modello di impegno e successo da perseguire in ogni ambito.
 
11_ottobre_2025_Antibo