Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Information and Communication Technologies (ICT)

Firma Elettronica Avanzata con CIE

Ascolta

La Carta di Identità Elettronica (CIE) viene rilasciata dallo Stato italiano e può essere utilizzata come dispositivo di Firma Elettronica Avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare documenti elettronici.

La firma è totalmente gratuita. Occorre solo scaricare l'app "CieSign" (da cercare sull'App store del proprio telefono Android o iOS) per smartphone, dotato della funzione NFC, oppure scaricare e installare il "Software CIE" per PC, munito di lettore di smart card NFC.

In entrami i casi per la configurazione dell'applicazione occorrono PIN e PUK della propria Carta d'Identità Elettronica.

Detta in breve, una FEA si può usare in tutti i casi in cui occorre presentare una istanza/dichiarazione alla PA e in cui è possibile ricorrere, in alternativa, allo SPID o alla sottoscrizione presentata unitamente alla fotocopia del documento d’identità. Ad esempio, contratti di lavoro e affini (docenze, assegni di ricerca, borse di studio, …), contratti di beni mobili, dichiarazioni, istanze, consensi informati, ecc.

Non è possibile usare la FEA invece in tutti quei casi quali, ad esempio, la firma di verbali d’esame o verbali di commissioni o per attestare la conformità all’originale della copia di documenti o per contratti di compravendita di beni immobili. In questi casi è necessario utilizzare una Firma Digitale (ovvero una Firma Elettronica Qualificata – FEQ).

Per qualsiasi ulteriore approfondimento dell'argomento si rimanda ai link sottostanti e alla normativa in vigore.

Riferimenti ufficiali:

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/firma-con-cie/

https://docs.italia.it/italia/piano-triennale-ict/codice-amministrazione-digitale-docs/it/v2018-09-28/_rst/capo5_sezione3_art65.html