Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

M056 - RISK MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE SANITARIA

Obiettivi Formativi

Ascolta

Il Master è stato strategicamente progettato con un approccio multidisciplinare, per affrontare un tema professionale che richiede l’apporto di conoscenze molto variegate.

Tale impostazione è ben riflessa nelle caratteristiche delle discipline previste nel programma didattico e nella provenienza dei relativi docenti. Il percorso formativo ha teso in primo luogo a consolidare e sviluppare le competenze in ambito di Igiene e Medicina Preventiva, Medicina del Lavoro, Etica; Economia aziendale, Organizzazione Sanitaria e Clinical Data Management; Diritto e medicina legale.

La formazione nelle discipline attinenti il progetto del Master è stata condotta sulla base di un panorama di insegnamenti concorrenti ad una preparazione il più possibile completa rispetto agli obiettivi previsti.

I contenuti didattici sono stati strutturati in lezioni teoriche frontali e in lezioni ed esercitazioni pratiche. Tutte le lezioni teoriche sono state infine messe a disposizione dei corsisti. Le attività di stage e work experience previste nel percorso formativo e documentate nei singoli progetti formativi dei corsisti sono state effettuate presso realtà qualificate, in relazione ai temi trattati nel programma didattico ed alle finalità occupazionali del Master.

Esame finale avente ad oggetto la discussione degli elaborati che i corsisti stanno preparando, seguiti da un relatore scelto fra i docenti del corso sulla base delle linee di indirizzo dell’argomento da approfondire. L’obiettivo del Master di fornire una conoscenza teorica, nonché una preparazione specifica è stato raggiunto con piena soddisfazione dei Docenti impegnati nei vari moduli e dei Corsisti iscritti.


Obiettivi del Corso

Saranno evidenziate le maggiori criticità per il management e le risoluzioni idonee per la gestione efficace di una sanità orientata al miglioramento continuo della qualità.

La multidisciplinarietà del programma didattico è volta a favorire l’acquisizione di strumenti fondamentali per la gestione efficace ed efficiente del Risk Management.

Sbocchi professionali

Alla conclusione del programma formativo, i professionisti saranno in grado di valutare le diverse dimensioni e tipologie di rischio clinico all’interno della propria struttura, implementando programmi di gestione e svolgendo la propria attività in autonomia in aziende sanitarie sia pubbliche che private.

Il Master vuole creare figure professionali con forte componente innovativa dal punto di vista tecnico, gestionale e manageriale, al fine di intraprendere un percorso di crescita in aziende sanitarie e del settore health-care.