Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2224 - INGEGNERIA ELETTRICA PER LA E-MOBILITY

2224 - INGEGNERIA ELETTRICA PER LA E-MOBILITY


Sede: PALERMO
Anni attivi: I,II,III
Classe: L-9

COORDINATORE: ROSARIO MICELI

News del Corso di Laurea

Comunicazione dal prof. Burlon, docente di Fisica I

Gentili Studenti,
in attesa di una riorganizzazione dell'orario le lezioni di Fisica I nella settimana che va dal 19/04 al 24/4 si svolgeranno, sempre a distanza, secondo il seguente calendario:
Lunedì 19 aprile    08:00-10:00
Martedi 20 aprile   15:00-18:00
Giovedi 22 aprile   08:00-10:00

Riccardo Burlon

 

 

 

 

 

 

Cari Studenti, vi segnaliamo la possibilità di seguire in remoto dei seminari tematici di forte interesse per l'ingegneria elettrica.

avviso


Elenco dei Tutor disponibili per chiarimenti su come affrontare le fasi delicate dello studio di materie presenti nel percorso dei primi anni

INGEGNERIA.POT

 

Test per Recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

La somministrazione dei Test OFA per gli studenti del primo anno iscritti nell’A.A. 2020/2021 ai corsi di studio ad accesso libero, si svolgeranno il 20 novembre 2020.

Le informazioni e le istruzioni per partecipare a tali test sono consultabili al seguente link:

https://www.unipa.it/Obblighi-Formativi-Aggiuntivi-OFA--Somministrazione-Test-OFA-del-20-novembre-2020-per-gli-studenti-del-primo-anno-iscritti-nellA.A.-2020-2021-ai-corsi-di-studio-ad-accesso-libero-/

Il corso di Laurea torna a Palermo per portare e-mobility

Nell'anno accademico 2019-2020 è stato attivato il corso di Laurea in Ingegneria elettrica per la e-mobility, tale corso è l'unico in Europa!

 

Il crescente sviluppo di veicoli elettrici ma anche di velivoli elettrici e sempre più elettrici ha fatto sì che l’Università di Palermo sviluppasse un nuovo Corso di Studio dedicato alla E-mobility.

Per E-mobility si intende la nuova mobilità sostenibile, che poggia le sue fondamenta sull'impiego di efficienti motori elettrici al posto di motori a combustione interna, alimentati con energia proveniente da fonti rinnovabili.

La rivoluzione della mobilità è già cominciata; lo sviluppo di una mobilità sostenibile, elettrica, a  ridottissimo impatto ambientale è ormai una mission di tutte le case automobilistiche e di tutte le aziende direttamente ed indirettamente connesse a tale nuovo paradigma.

Le tendenze globali del  mercato della mobilità elettrica non lasciano margine di dubbio sulle sue potenzialità:  la percentuale  di  auto  elettriche  è  aumentata  del  94%  in  dieci  anni.  Nel  2016  sono stati  messi  su  strada 2 milioni  di  veicoli  elettrici  e  ibridi  elettrici,  di  cui  9.820 in  Italia (+60% rispetto all’anno precedente).  In Italia, Paese in Europa con il più alto tasso di motorizzazione pro capite e tra gli ultimi nella E-Mobility, il numero di veicoli elettrici è cresciuto ad un tasso medio annuo  composto  del  41%  tra  il  2005  e  il  2016,  registrando  un  picco  del  96%  nei primi  mesi del 2017.

In tale contesto l'Università di Palermo ha deciso di offrire una solida formazione, come quella data dal corso di Ingegneria Elettrica, declinando le differenti problematiche in un nuovo corso di Laurea ospitato nel campus di Palermo.

Il corso presenterà sia aspetti teorici ma differenti ore saranno dedicate allo studio nei laboratori dell'Edificio 9, che tradizionalmente ha ospitato l'anima dell'Ingegneria Elettrica.

Che aspetti ad iscriverti?

 

Scarica la brochure del nuovo corso di laurea.

brochure

 

Pubblicata la lista degli argomenti della prova finale

http://www.unipa.it/dipartimenti/ingegneria/cds/ingegneriaelettrica2091/argomenti-prova-finale/

News

Bacheca