Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2224 - INGEGNERIA ELETTRICA PER LA E-MOBILITY

2224 - INGEGNERIA ELETTRICA PER LA E-MOBILITY


Sede: PALERMO
Anni attivi: I,II,III
Classe: L-9

COORDINATORE: FABIO VIOLA

News del Corso di Laurea

Ascolta

 

Riassunto dell'articolo "Pochi ingegneri elettrici: è allarme" (Sole24ore 17 marzo 2025)

Negli ultimi anni, il settore dell’ingegneria elettrica in Italia sta affrontando una crisi silenziosa ma preoccupante: la scarsità di laureati. Nel 2023, solo 528 studenti hanno conseguito una laurea magistrale in ingegneria elettrica, appena il 2% del totale dei laureati magistrali in ingegneria. Un dato ancora più allarmante se confrontato con la forte richiesta da parte delle imprese, che stimano un fabbisogno almeno cinque volte superiore.

Questa carenza si riflette in modo diretto sulle difficoltà che le aziende affrontano nel reperire profili qualificati, indispensabili per sostenere la transizione energetica, lo sviluppo delle reti elettriche intelligenti e l’innovazione industriale. Secondo Confindustria, il 69,8% delle imprese lamenta serie difficoltà nel trovare ingegneri elettrici, figure fondamentali per affrontare le sfide della digitalizzazione e della sostenibilità.

Il problema è aggravato dalla concentrazione dell’offerta formativa in pochi atenei: solo 14 università italiane offrono il corso magistrale in ingegneria elettrica. Tra queste, anche l’Università di Palermo, che nel 2023 ha contribuito con 31 laureati, posizionandosi tra le prime dieci sedi in Italia per numero di neolaureati in questo settore. Una presenza significativa, che rappresenta un punto di riferimento per il Mezzogiorno, seguendo le cifre di atenei come Napoli Federico II (70 laureati) o il Politecnico di Milano (68), lasciando presagiere ai propri studenti che avranno la possibilità di interagire con Aziende su tutto il territorio nazionale.

 



Riassunto del documento "Domanda e offerta di Ingegneri elettrici nel mercato del lavoro" (Fondazione CNI, 2024)

1. Contesto e tendenze dei laureati in Ingegneria Elettrica

  • Negli ultimi 15 anni, 6.739 studenti hanno conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Elettrica.
  • Dopo una crescita fino al 2019, il numero di laureati si è ridotto: nel 2023, 528 studenti hanno ottenuto la laurea, pari al 2% del totale dei laureati in ingegneria.
  • Il Politecnico di Milano è il principale ateneo per numero di laureati (133 nel 2023), seguito da Padova (70) e Bologna (65).

2. Domanda di laureati e occupazione

  • Gli ingegneri elettrici sono tra i più richiesti dal mercato, con un tasso di disoccupazione ad un anno dalla laurea pari al 3,3%.
  • Le imprese spesso reclutano i migliori candidati prima ancora della laurea.
  • La difficoltà di reperimento è elevata: l’87% delle assunzioni risulta difficile, principalmente per la mancanza di candidati (73,7%).

3. Principali sbocchi professionali

Ingegnere elettrotecnico e dell’automazione industriale(34,2% dei laureati occupati a 5 anni dalla laurea).

    • Nel 2023, le aziende italiane avevano programmato l’assunzione di 2.810 ingegneri elettrotecnici.
    • 2.201 assunzioni effettive con una retribuzione media di circa 39.000 € annui.

4. Conclusioni

  • Gli ingegneri elettrici rappresentano una nicchia tra i laureati in ingegneria, ma sono altamente richiesti.
  • Il mercato offre molte opportunità di lavoro, con un rapporto domanda-offerta sbilanciato a favore dei laureati.
  • La scarsità di candidati rende la professione molto ambita e ben remunerata.

 


17/2/2025 Ingegneria elettrica per la e-mobility partecipa alla welcome week 2025Wwemobility


1/2/2025

Nell'ambito della materia "ELECTRIC MOBILITY FOR THE SMART CITY", sviluppata nel percorso magistrale, gli studenti sono invitati ad esaminare un incidente che ha coinvolto un veicolo elettrico e diagnosticare le cause che hanno portato al sinistro.

Qui sono presenti alcuni video basati sulle loro relazioni finali

 

 


21-2-2024 Matlab investe sempre più nello studio dei veicoli elettrici e dell'ingegneria elettrica.

Lightyear


Ather Engergy

 

     

simulare circuito DC in simscape 

creare un multimetro

usare un oscilloscopio virtuale

19-2-2024 Assegnazione docenti tutor per gli studenti del primo anno.

I seguenti docenti svolgeranno attività di tutoraggio per gli studenti iscritti nell'anno accademico 2023-2024.

1)Viola;
2)Caruso;
3)Spataro;
4)Di Silvestre;
5)Di Tommaso;
6)Sciumè;
7)Pellitteri;
8)Ricco Galluzzo.

La ripartizione tra studenti e tutor è qui riportata

Gli studenti devono contattare via email il proprio tutor per concordare un incontro conoscitivo

19-2-2024 Laboratori didattici: le attività laboratoriali per

LABORATORIO DI CAD 3D

- LABORATORIO DI MATLAB PER L'INGEGNERIA ELETTRICA 

cominceranno a partire dal 4 Marzo

8-2-2023 La fondazione Symbola, che si occupa di misurare gli effetti positivi della cultura sull'economia e sulla società italiana, ha presentato il proprio quarto rapporto: "100 Italian E-mobility stories". Il lavoro racconta gli attori italiani di questa sfida: imprese, designer, centri di ricerca, università e associazioni che stanno progettando soluzioni e tecnologie per la mobilità elettrica. Il passaggio alla nuova mobilità apre nuovi spazi di mercato per il nostro Paese. Già oggi nella filiera dell’automotive italiana circa 1 azienda su 3 si è posizionata nel mercato dei veicoli elettrificati sviluppando e producendo componentistica. Leggendo le storie del rapporto si evidenzia la crescita della produzione nazionale di automobili elettriche e ibride: nel 2019 rappresentavano solo lo 0,1% della produzione complessiva di autovetture, mentre nel 2021 superano il 40%"

comunicato stampa

 pubblicazione 



l’elenco delle 100 storie raccontate:

1000 Miglia, Acea Innovation, Alkè, Alma mater studiorum - Università di Bologna, Alpitronic, ANFIA, Angelantoni Test Technologies, ART-ER, Askoll EVA, Atala, Atlante, Be Charge, Benevelli, BeonD, Bitron, Bonfiglioli, Brembo, Cecomp, CNR, Cobat, COMAU, Corrente, DACA-I Powertrain Engineering, Daze Technology, Ducati, Duferco Energia, e-GO! Drivalia (ex LeasysGo), E-Lectra, Edison next, Eldor, Elettricità Futura, ENEA, Energica Motor Company, Estrima, Eurogroup lamination, FAAM, Ferrari, FIVE - Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici, Flash Battery, Free To X, Free2Move eSolutions, Generali, Gewiss, Green Energy Storage, Gruppo A2A, Gruppo Hera, IIT, IMA ATOP, Industria Italiana Autobus, Iren, Italdesign, Italmatch Chemicals, Iveco, JRC - Joint Research Centre di Ispra, Ewiva, Kyoto Club, Legambiente, Linky Innovation, Loccioni, Logotel, Manz Italia, Marposs, Marsilli, Maserati, Mavel EDT, Metelli Group, MIDAC Batteries, Motus-E, Neogy, NITO - Nuova Industria Torinese, Piaggio, Pininfarina, Pirelli, Podium Advanced Technologies, Politecnico di Bari, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Privè, Rampini Carlo, RESSOLAR, Route220, RSE, S&h, Scame Parre Sifà, Stellantis, STMicroelectronics, Streparava, Targa Telematics, Tecnobus Industries, Terna, The European House – Ambrosetti, To Move, Università degli Studi dell'Aquila, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Palermo, Università di Pisa, Vaielettrico, Vaimoo (ex Sitael).


30-12-2022 Si segnala una nuova sezione del sito, nella quale sono presenti informazioni utili per:

1) il conseguimento dei 3 CFU di altre attività formative 

2) le attività di team working per la realizzazione della relazione finale

La sezione è accessibile dopo quella di didattica on-line

https://www.unipa.it/dipartimenti/ingegneria/cds/ingegneriaelettricaperlaemobility2224/altre-attivit/

 

8-4-2022 Questo è modulo di autodichiarazione da portare agli esami dell'appello di Aprile AUTODICHIARAZIONE_Protocollo-di-sicurezza-esami-di-profitto_2022



21-3-2022 si segnala un interessantissimo report dell'International Energy Agency su come diminuire la dipendenza dal petrolio, si capisce come i veicoli elettrici possano dare un contributo enorme

 



1-3-2022 Corso universitario “Esercizio della professione di ingegnere” e “Consulenze tecniche per l’attività giudiziaria” 3+3 CFU ex art.10 comma 5 lett. d) D.M.270/04 II semestre 2021-2022 Corso A.B. 2022   Per partecipare alle attività è necessario iscriversi tramite il seguente link: https://forms.gle/tHzuMiYjz4he1VPG6  

24-2-2022 BANDO PER LE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI DD_121_Bando 2 Elezioni Studenti CCS

21-2-2022 Procedure operative per l'effettuazione dei c.d. tamponi rapidi per l'accertamento di eventuale positività al virus SARS-CoV-2 Procedure operative per l'effettuazione dei c.d. tamponi rapidi per l'accertamento di eventuale positività al virus SARS-CoV-2

21-2-2022 comunicazione sulla modalità didattica del secondo semestre 19555 partecipazione alle lezioni in modalità on-line

21-2-2022 bozza adi orario del secondo semestre, in fase di approvazione, ma utile come riferimento Bozza orario_2°semestre_22

3-2-2022 Carissimi studenti, è stato attivato l'indirizzo email ccl.emobility'at'unipa.it. Potete inviare le vostre richieste di informazioni a questo indirizzo condiviso

 

 

1-1-2022 E' disponibile il calendario degli esami per l'appello dei mesi di Gennaio e Febbraio  calendario.esami

 

Nuovo contenuto google

camera semi anecoica

Ascolta

In basso un video sulla nostra camera semi-anecoica, un ambiente schermato dove i nostri studenti testano i disturbi radiati e condotti di dispositivi innovativi realizzati negli altri nostri laboratori

camera semi-anecoica

nuovo video del laboratorio RPlab, Rapid Prototyping Laboratory, presso il quale i nostri studenti possono realizzare le schede di controllo dei veicoli elettrici. Il laboratorio è situato all'interno dell'Edificio 9, presso il quale gli studenti affrontano le lezioni del corso triennale.

Storia dei veicoli elettrici

Classificazione dei veicoli elettrici ed ibridi

Cosa sarà un veicolo elettrico

News

Bacheca