2087 - INGEGNERIA CHIMICA

[COMUNICAZIONE PER LE MATRICOLE] Avviso inizio corso introduttivo di matematica

6-set-2021

Il Dipartimento di Ingegneria ha organizzato un “Precorso di Matematica”,  tenuto dal prof. Fabrizio Martino, docente del Dipartimento di Matematica ed Informatica di UNIPA, della durata di 30 ore, destinato alle matricole iscritte ai Corsi di Laurea in Ingegneria da svolgersi 10 ore per settimana con 2 ore di lezione al giorno dal lunedì al venerdì con inizio  lunedì 13/9 e conclusione venerdì 1/10 con i seguenti obiettivi formativi:

a) Dotare tutti gli studenti di una base comune di conoscenze tecniche fondamentali;
b) Impostare lo studio secondo metodologie critiche che saranno assolutamente impiegate negli studi universitari;
c) Accrescere la consapevolezza dei partecipanti sui requisiti di linguaggio e formalismo matematico imprescindibili per affrontare gli studi di Ingegneria.

Il programma generale del corso può essere ricondotto ai seguenti punti:

1. Calcolo letterale. Potenze, radici, esponenziali e logaritmi.
2. Geometria euclidea del piano e solidi dello spazio.
3. Geometria analitica elementare, disequazioni di I e II grado. Equazioni e disequazioni irrazionali e con valore assolutoSemplici sistemi lineari e non lineari.
4. Trigonometria, formule di addizione e sottrazione. Risoluzione di semplici problemi sui triangoli mediante l’uso dei teoremi della trigonometria.

Gli allievi ingegneri chimici e biochimici sono caldamente consigliati di partecipare al corso poiché la matematica costituisce la lingua indispensabile per affrontare, formalizzare e risolvere i problemi tecnologici reali ed inoltre permette di potenziare il rigore logico indispensabile per decodificare il problema e trasformare le conoscenze in competenze (strumenti operativi) per migliorare la realtà.

Considerate inoltre che, sulla base delle informazioni raccolte grazie al programma di tutoraggio del CdS (https://www.unipa.it/dipartimenti/ingegneria/cds/ingegneriachimicaebiochimica2211/altro/Programma-tutoraggio/), emerge che la maggior parte degli allievi che rinunciano alla frequenza del nostro corso di studi lo fanno perchè scoraggiati dalle lacune nell'area della matematica.

La frequenza del corso sarà possibile solo agli allievi che avranno aperto un profilo sul sito UNIPA e saranno quindi in possesso di un indirizzo mail istituzionale (generalmente del tipo nome.cognome@community.unipa.it), usando la piattaforma Teams di Microsoft che si consiglia di cominciare a caricare nei propri dispositivi.

Per le informazioni sulle modalità di registrazione ed accesso al corso e sul calendario di dettaglio vi invito a consultare le news pubblicate sul sito del Dipartimento di Ingegneria all'indirizzo: https://www.unipa.it/dipartimenti/ingegneria