Il Laboratorio di Ingegneria del Software e il Laboratorio di Robotica dell’Università degli Studi di Palermo all’evento “From Morricone to Bacalov”
Il Laboratorio di Ingegneria del Software e il Laboratorio di Robotica dell’Università degli Studi di Palermo hanno partecipato all’evento “From Morricone to Bacalov”, svoltosi presso la sede delle Nazioni Unite a Ginevra, in occasione dell’80° anniversario dalla fondazione dell’ONU.
La medesima opera è stata inoltre presentata alla Carnegie Hall di New York, confermando il rilievo internazionale dell’iniziativa e la sua capacità di coniugare cultura, innovazione e tecnologia in contesti istituzionali di alto profilo.
L’evento si inserisce nel quadro del progetto MUSIC4D – Musica, Imprenditorialità, Creatività e Rivoluzione Digitale: il Futuro delle Arti Performative nel sistema AFAM, di cui è capofila il Conservatorio di Palermo. L’Università degli Studi di Palermo partecipa al progetto in qualità di partner scientifico; responsabile scientifica per UNIPA è la Prof.ssa Valeria Seidita.
Il progetto MUSIC4D è finalizzato all’integrazione tra arti performative e tecnologie digitali avanzate, con particolare attenzione all’impiego di sistemi intelligenti, ambienti virtuali e strumenti innovativi per la produzione, la fruizione e la valorizzazione dei contenuti artistici.
Il prossimo evento si terrà a Colombo, dove, per quanto riguarda UNIPA, saranno presentati ulteriori risultati di ricerca relativi alla realtà immersiva e alla generazione automatica di contenuti multimediali, attraverso l’uso integrato di robot sociali e ambienti nel metaverso.
La partecipazione a tali iniziative rappresenta un’importante occasione di visibilità internazionale per le attività di ricerca sviluppate nell’ambito del progetto e testimonia il contributo del Dipartimento di Ingegneria allo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per le arti performative.
