Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2040 - MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITA' MOTORIE

TUTORATO / Info

tutorato

Il Centro di Orientamento e Tutorato si propone di far fronte a esigenze di assistenza individuale e di supporto metodologico allo studio. Per raggiungere queste finalità operano presso i singoli Corsi di Laurea i Tutor della didattica, che per diverse aree disciplinari svolgono attività di tutorato al fine di creare un rapporto diretto e attivo con gli studenti.

L’attività dei Tutor consiste:

  • nell’accoglienza ed orientamento ai corsi per gli studenti di primo anno;
  • nel fornire un supporto didattico-metodologico nei casi di evidenti difficoltà nell’approccio con alcune discipline;
  • nell’offrire una consulenza personalizzata e di assistenza contestualizzata in merito a:
    • metodologia di studio;
    • organizzazione della Scuola;
    • corsi di recupero ed attività didattiche integrative;
    • attività scientifiche e culturali della Scuola, iniziative ed opportunità di studio all’estero;
    • borse di studio, stage, tirocini, soggiorni all’estero, finalizzate principalmente al raggiungimento di una maggiore consapevolezza del carattere transnazionale degli studi;
  • nell’assistenza ai laureandi nella presentazione e stesura della tesi di laurea, guidandoli anche nella ricerca bibliografica;
  • nell’assistenza agli studenti Erasmus in tutte le attività che consentano agli stessi di superare con facilità la fase iniziale di naturale disorientamento e seguirli durante i loro percorsi didattici.

TUTORATO / Orario di ricevimento e riferimenti Tutors della didattica


COS’È?

Il tutorato della didattica, coordinato dal Centro Orientamento e Tutorato di UNIPA e affidato alla Scuola S. U. P. C., è un servizio gratuito a disposizione degli studenti che prevede interventi volti a fornire supporto metodologico allo studio e attività didattiche integrative, propedeutiche e di recupero.

Nel caso specifico, si offre anche la possibilità di studiare l’Anatomia Umana mediante i modelli anatomici, i quali rappresentano degli eccezionali strumenti didattici.

 

DOVE?

L’attività di tutorato si svolgerà, salvo particolari condizioni, presso la Sala Settoria del Dipartimento di Anatomia Umana, sito in Via del Vespro, 129 - Plesso 7 (accanto al Pronto Soccorso del Policlinico).

 

QUANDO?

Dal 7 gennaio 2019 al 31 marzo 2019 (possibile proroga di qualche settimana).

Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 17.

 

COME?

È possibile accedere al servizio prenotando un appuntamento con il tutor tramite l’indirizzo di posta elettronica istituzionale (..@community.unipa.it).

È preferibile che ogni incontro sia della durata minima di 1 ora e 30 minuti e con un numero di studenti, per ogni incontro, non superiore a 5.

 

CHI è IL TUTOR?

I tutor sono studenti senior, selezionati tramite graduatorie di merito e colloquio, che prestano il proprio servizio, coordinati dal C.O.T. e dalla Scuola S. U. P. C..

Per l’Ambito di Anatomia Umana, il tutor è Barraco Maria, studentessa iscritta al 5° anno del CdLMCU di Medicina e Chirurgia.

Email: maria.barraco01@community.unipa.it