Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

D093 - SEMIOTICA: STUDI SU TESTO, DISCORSO, MEDIA, CULTURA

Presentazione e obiettivi formativi

Presentazione

Ascolta

Il Dottorato di ricerca in Semiotica: Studi su Testo, Discorso, Media, Cultura, unico nel panorama accademico italiano attuale, consente ai partecipanti di studiare i fenomeni di costruzione e circolazione del senso, siano essi processi comunicativi intenzionali o meno.

Nell'ambito di presupposti teorici e metodologici comuni, il corso offre la possibilità di diversi ambiti di specializzazione che spaziano da quello del patrimonio culturale a quello alimentare-gastronomico, da quello sociale e politico a quello ambientale ed ecologico, passando per quello mediatico e tecnologico, turistico e dei consumi.

I dottorandi intraprenderanno un percorso formativo d'eccellenza in cui le lezioni teoriche si alterneranno a seminari di approfondimento, convegni, laboratori professionalizzanti con interventi di specialisti, con la possibilità di trascorrere da uno a sei mesi presso università e centri di ricerca di eccellenza italiani o stranieri.

  

Obiettivi

Ascolta

Obiettivo del dottorato è proporre un percorso di alta formazione specializzato nelle discipline semiotiche che fornisca agli studenti una panoramica di correnti teoriche, strumenti metodologici e opportunità applicative della disciplina. All'interno di questo quadro generale, il percorso formativo si propone di perseguire i seguenti obiettivi specifici:

  • Inquadrare la semiotica da un punto di vista storico;
  • Presentare le specificità che oggi hanno assunto le diverse branche della disciplina (sociosemiotica, semiotica della cultura, etnosemiotica, semiotica del testo etc.);
  • Mostrare le potenzialità applicative della scienza della significazione in diversi possibili ambiti di intervento (media, adverstising, audiovisivi, nuove tecnologie etc.);
  • Fornire strumenti per analizzare criticamente i diversi linguaggi e discorsi della contemporaneità (turismo e patrimonio culturale, enogastornomia, spazialità, branding, etc.);
  • Legare in termini bidirezionali teorie e pratiche, presentando casi studio e proponendo attività laboratoriali.

  

Sbocchi occupazionali

Ascolta

I dottori di ricerca, al termine del percorso, sapranno operare con sguardo critico all'interno di settori di mercato strategici per l'economia contemporanea e possiederanno competenze di appeal per centri di ricerca, aziende e istituzioni nazionali ed estere. Essi potranno dunque trovare impiego negli ambiti della:

  • Ricerca scientifica nel campo della semiotica e della teoria dei linguaggi, dell'estetica, della storia delle arti, dei media e della comunicazione, dell'antropologia e della geografia, del design e delle teorie della progettazione, del cultural marketing, della valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale in tutte le sue forme (non solamente i beni storico artistici ma anche il cibo, le tradizioni popolari, la cultura immateriale ecc.);
  • Ricerca e consulenza nel campo delle strategie comunicative (musei e gallerie, istituzioni, partiti e movimenti politici, marche e aziende, brand turistici e gastronomici, produzione audiovisiva/cinema, televisione, nuovi media;
  • Consulenza e attività nel campo delle attività di divulgazione scientifica e di diffusione culturale, dell'editoria, delle curatele per musei e gallerie, del giornalismo, della televisione e dei media audiovisivi digitali, della pubblicità, della promozione e della diffusione dei prodotti audiovisivi, della gastronomia, dei beni culturali, della sostenibilità ambientale, del dialogo e della traduzione interculturale.