Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

M186 - MEDICINA DI LABORATORIO

Laboratorio di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica

Ascolta

Il Laboratorio di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica, opera nel campo della ricerca traslazionale occupandosi della validazione clinica di marcatori sia proteici che molecolari. L’attività di ricerca ha visto negli ultimi anni diverse collaborazioni con gruppi di ricerca a livello nazionale ed internazionale, prevalentemente nel campo delle malattie neurodegenerative e cardiovascolari, portando alla produzione di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste ISI con un IF medio-alto. Le attrezzature strumentali del laboratorio di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica includono analizzatori automatici per immunometria-chemiluminescenza, chimica clinica, HPLC. Il Laboratorio di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica possiede, oltre le apparecchiature di base (centrifughe, cappe, sistemi per elettroforesi di DNA ed RNA, spettrofotometro, microscopio a fluorescenza), estrattori automatici di DNA e diverse piattaforme di Real time-PCR.

Inoltre, il Laboratorio svolge attività assistenziale per settori specialistici, effettuando indagini genetico-molecolari per malattie autoimmuni (Diabete tipo 1, Tireopatie autoimmuni, Celiachia) e analisi di screening trombofilico.

Operano nei Laboratori diverse Unità di Personale strutturato e non strutturato afferenti alla Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica, ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Biotecnologie, Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare, Scienze Biologiche, nonché al Master in Medicina di Laboratorio.