Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2378 - DESIGN, SOSTENIBILITA, CULTURA DIGITALE PER IL TERRITORIO

LETIZIA BOLLINI | CONFERENZA

14-nov-2025

Ascolta

Letizia Bollini, dell'Università di Bolzano, terrà una conferenza dal titolo The interface dilemma. Dalla mise-en-page alle interfacce performative, martedì€ 25 novembre 2025, alle ore 9.30 nell'Aula Magna Margherita De Simone. 
La conferenza offrirà una prospettiva sfumata sul presente e sul possibile futuro che si sta delineando nel rapporto tra persone, spazio e tecnologie digitali nella scoperta del passato e della sua comunicazione, secondo un approccio narrativo ed esperienziale. Organizzata nell'ambito del Dottorato di ricerca AAP, Architettura, Arti e Pianificazione, Curriculum in Progettazione sostenibile dell'architettura e design: approccio human-centered, PSAD, per le tematiche affrontate è rivolta non solo ai dottorandi ma anche agli studenti del DECT.

Letizia Bollini è professoressa ordinaria all'Università di Bolzano e Coordinatrice del programma di Dottorato postdisciplinare in Experimental Research through Design, Art and Technologies.
Si occupa dal 1995 di progettazione di interfacce multimodali, editoria digitale e comunicazione visiva. Ha insegnato per anni al Politecnico di Milano dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Disegno industriale e Comunicazione multimediale con specializzazione in Digital Media Design presso la San Francisco State University, e un aggiornamento presso il Nielsen Norman Group di Londra in Mobile App Visual Design nel 2011.

Letizia Bollini_locandina