Formazione Insegnanti

AVVISO PER ACCREDITAMENTO II.SS. QUALI SEDI DI TIROCINIO ORDINARIO DPCM 4/08/2023 a.s. 2023-2024

Di seguito si riporta il seguente avviso dell'USR Sicilia per l'accreditamento II.SS. quali sedi di tirocinio ordinario DPCM 4/08/2023 a.s. 2023-2024:

LINK

PERCORSI UNIVERSITARI E ACCADEMICI DI FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI (60 CFU)

L'Università degli Studi di Palermo, a seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 25 settembre 2023 del DPCM che definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (60 CFU), ha avviato la procedura di accreditamento (alias autorizzazione ministeriale) prevista dal DPCM stesso e dalle linee guida ANVUR.

Il decreto prevede i seguenti percorsi formativi (PF)

• un percorso 60 CFU completo che deve concludersi, esame finale compreso, entro il 31 maggio 2024
  • un percorso ridotto a 30 CFU per i/le vincitori/trici del concorso che si sono iscritti/e in deroga, non possedendo l'abilitazione
  • un percorso da 36 CFU per chi ha conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 e abbia vinto il concorso

Le scadenze e le modalità di iscrizione potranno essere rese note solo all’esito positivo della procedura di accreditamento ministeriale.