Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro di Ateneo per la Formazione degli Insegnanti

Il convegno affronterà gli attuali temi della ricerca didattica sull’Intelligenza Artificiale legati alla formazione iniziale e in servizio degli insegnanti con l’obiettivo di avviare una riflessione e un confronto sulle questioni aperte e sulle conseguenti strategie scientifiche e politiche da individuare e perseguire.

Questo convegno intende fornire una comprensione fondamentale sull’uso dell’Intelligenza Artificiale Generativa (Generative AI) nella didattica, sull’impatto dell’IA nell’educazione e sulle sue implicazioni etiche; sulle nuove strategie didattiche e valutative basate sull’evidenza scientifica e sulla formazione dei docenti all'uso efficace dell'IA.

 

I lavori saranno volti a illustrare la relazione, attuale e potenziale, tra la ricerca didattica e IA e la sua ricaduta nei vari ambiti di intervento evidenziandone i punti di forza e di debolezza attraverso i contributi di studio e di ricerca.

Il Convegno si articola in tre giornate in presenza e prevede:

Giovedì 9 ore 15.30 – 19:00: Tavola rotonda per l’esplorazione di applicazioni pratiche dell’IA nella personalizzazione dell’insegnamento e dell’apprendimento.

 

Venerdì 10 ore 9.30 – 12.30: Workshop per dottorandi sull’integrazione dell’IA nella ricerca didattica e sull’uso critico dell’IA in cui verranno forniti esempi operativi, oltre a indicazioni metodologiche su come integrare efficacemente i principali strumenti di GenAI nel processo di ricerca.

 

Venerdì 10 ore 14:30 – 19.30 e Sabato 11 ore 9.00 – 12.30 Panel con esperti di didattica e docenti universitari di vari ambiti disciplinari per discutere le sfide e le opportunità dell'IA nell'educazione e per la condivisione di buone pratiche e la mappatura di iniziative sull'uso dell'IA nella didattica.


Altre notizie (da aggiornare)

Sede del convegno (Sala Magna Palazzo Steri e edificio 19 viale delle Scienze)

Hotel suggeriti e trasporti

Locandina 

Programma del convegno 

Programma delle sessioni parallele (link)

Template in .ppt per le relazioni

Indicazioni per la cena sociale 

 

Il Gruppo di Lavoro SIPED dedicato all’Intelligenza artificiale e formazione degli insegnanti, coordinato da Alessandra La Marca, Maria Cinque ed Elif Gülbay, nasce con l’intento di creare una rete tra i pedagogisti accademici italiani coinvolti e interessati alle tematiche oggetto del gruppo di lavoro.

Ci si propone di esplorare, analizzare e promuovere l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nella formazione degli insegnanti per sperimentare metodologie innovative e giungere alla definizione di linee guida per l’uso etico dell’IA.

L'integrazione dell'IA nella formazione degli insegnanti può migliorare significativamente l'efficacia dell'insegnamento e dell'apprendimento.

Attraverso strumenti di intelligenza artificiale generativa (Gen-AI) è possibile personalizzare i percorsi formativi e ottenere feedback automatizzati e immediati per un approccio didattico più mirato e adattivo.

Per il triennio 2025-2027 il Gruppo di Lavoro vorrebbe approfondire il tema condividendo risultati di ricerca ed esperienze tra docenti e istituzioni per promuovere un approccio critico e consapevole dei docenti verso l’uso dell’IA, favorendo così la collaborazione tra scuola e università.

Sono avviate ricerche nazionali e internazionali per analizzare le opportunità e le criticità dell’IA per la formazione e per la pratica didattica.

Si organizzano a tal fine seminari, workshop e Convegni nazionali e internazionali.

 


Gli obiettivi del convegno sono:

-        delineare modelli formativi, strategie didattiche e valutative da utilizzare alla luce dell’evidenza scientifica

-        esplorare le applicazioni dell’IA per la personalizzazione dell’insegnamento

-        mappare le iniziative di utilizzo della IA nella didattica

-        condurre una riflessione critica sulla dimensione etica dell'intelligenza artificiale.

-        individuare strategie per un’integrazione efficace e sostenibile dell’IA nel contesto scolastico ed accademico

-        progettare percorsi di formazione per gli insegnanti

-        validare piattaforme e strumenti basati sull’IA per il supporto all’apprendimento.

-        valutare gli effetti dell’uso dell’IA sull’apprendimento degli studenti.

 

Destinatari
Il convegno si rivolge principalmente a docenti universitari e ai docenti dei corsi di formazione iniziale degli insegnanti interessati a innovare le proprie metodologie.

I dottorandi di ricerca e/o giovani ricercatori sono invitatati a partecipare in particolare al workshop che si svolgerà venerdì 10 dalle 9.30 alle 12.30 in cui verranno esaminati gli utilizzi di Generative AI per la ricerca didattica. In questa sessione è prevista la realizzazione di esercitazioni e applicazioni pratiche.

I corsisti del X ciclo del Corso di specializzazione per il sostegno seguiranno in presenza il venerdì 10 dalle ore 14.30 alle 19.30 e il sabato 11 dalle ore 8.00 alle ore 13.00. I corsisti del percorso 40 cfu seguiranno online.

Call Sessioni parallele

La seconda giornata e terza giornata sarà dedicata alla presentazione di studi e contributi di ricerca nella forma di comunicazioni sulle seguenti tematiche:

-            Scienze umanistiche, Arte, Immagine e Architettura con l'IA

-            Matematica, Fisica, Scienze tecnologie informatiche e meccaniche con l’IA

-            Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche, Discipline sanitarie e Tecniche agrarie con l’IA

-            Lingua e cultura straniera con l’IA

-            Scienze motorie e sportive con l’IA

-            Scienze giuridico-economiche con l’IA

-            IA per l’Inclusione

-            Valutazione e IA

-            Metodologie didattiche e IA

I contributi possono riguardare presentazioni di ricerche, esperienze formative, presentazione di software e strumenti educativi.

Tutti gli autori dei contributi dovranno registrarsi. Ciascun autore potrà presentare max 1 contributo a prima firma e max 1 contributo come coautore (laddove un autore presenta due contributi, uno a prima firma + uno a seconda firma). È prevista la sola partecipazione in presenza. 

Scadenze

Termine ultimo per la registrazione e l’invio dell’abstract: 20 settembre 2025 (short abstract, max 400 parole, riferimenti bibliografici inclusi)

Comunicazione dell’accettazione del contributo: 25 settembre 2025

Termine ultimo iscrizione cena sociale: 30 settembre 2025.

È previsto un premio per il miglior contributo firmato da giovani studiosi (dottorandi e assegnisti), segno di una comunità che valorizza la ricerca emergente. Tutti i lavori selezionati potranno essere pubblicati successivamente negli atti del convegno.

Pubblicazione Atti

Gli Atti del convegno saranno pubblicati entro il mese di maggio 2026.

Deadline per l’invio dei contributi: 10 gennaio 2026 (la procedura di presentazione delle proposte è automatica e on-line e sarà resa disponibile a partire dal 20 novembre 2025)

I relatori presenti al convegno riceveranno il Format per l’invio del saggio (LINK) tramite e-mail.

Il processo di valutazione sarà curato dal Comitato Scientifico delle sessioni parallele che si riserva la facoltà di accettare il contributo.

Verrà inviata una mail di conferma a tutti gli autori entro il 15 febbraio 2026.

Criteri di valutazione

Rilevanza del tema per la ricerca educativa

Contributo all’avanzamento della ricerca e originalità

Chiarezza e organizzazione del testo

Esplicitazione e coerenza delle scelte metodologiche

Pertinenza delle citazioni e bibliografia

Rispetto delle norme editoriali e del format di presentazione.

 

Componenti Comitato Scientifico

Alessandra La Marca, Università degli Studi di Palermo

Giovanni Bonaiuti, Università degli Studi di Cagliari

Barbara Bruschi, Università degli Studi di Torino

Maria Cinque, Università di Roma LUMSA

Valeria Di Martino, Università degli Studi di Palermo

Ylenia Falzone, Università degli Studi di Palermo

Elif Gülbay, Università degli Studi di Palermo

Leonarda Longo, Università degli Studi di Palermo

Massimo Margottini, Università Roma Tre

Giovanni Moretti, Università Roma Tre

Arianna Lodovica Morini, Università Roma Tre

Marinella Muscarà, Università Kore di Enna

Alessandro Romano, Università di Enna Kore

Roberta Silva, Università degli Studi di Verona

 

Comitato Scientifico sessioni parallele (Università degli Studi di Palermo)

Martina Albanese

Luisa Amenta

Giuseppe Battaglia

Marianna Bellafiore

Patrizia Cancemi

Giuseppa Cappuccio

Cinzia Cerroni

Massimo Costa

Benedetto Di Paola

Ester Maria Gendusa

Elif Gülbay

Ylenia Falzone

Giosuè Lo Bosco

Renato Lombardo

Leonarda Longo

Tommaso Ingrassia

Antonella Maria Maggio

Francesca Pedone

Antonina Pirrotta

Alessandra Rizzo

Gaetano Sabato

Davide Taibi (CNR)

Giovanni Travagliato

Marianna Lya Zummo

Pasquale Massimo Picone

Giuseppe Mazzola

Salvatore La Bella

Sabine Hoffmann

Velerio Giustino

Giuseppa Compagno

Gabriella Ferrara

Marco Brigaglia

 

Comitato organizzativo (Università degli Studi di Palermo)

Giulia Andronico

Martina Bruno

Maria Concetta Costantino  

Giorgia Rita De Franches  

Dorotea Rita Di Carlo

Antonella Leone

Claudia Lo Cascio

Savannah Olivia Mercer

Benedetta Miro

Romj Orofino

Mariagemma Pecoraro  

Vanessa Pitrella

 

Segreteria del Convegno (Università degli Studi di Palermo)

Maria Teresa Banda

Flavia Barbera

Giulia Costa

Vincenza Maria Gaglio

Cristina Giorgia Maria Pia Pinello

 

 

 

 

Attività e convegni