Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro Interdipartimentale di Ricerca per la valorizzazione del corpo donato alla scienza (COSCIENZA)

 

Il CIR CoScienza è un centro interdipartimentale di ricerca dell’Università degli Studi di Palermo costituito nel 2018 – su iniziativa del Prof. Francesco Cappello, che ne è stato il primo Direttore – per consentire un’analisi interdisciplinare sulle vicende connesse alla donazione del corpo post mortem in funzione della didattica per le professioni sanitarie e della ricerca scientifica.
Il Centro ha successivamente ampliato il proprio ambito di indagine verso ulteriori temi che riguardano le decisioni della persona in relazione al proprio corpo, i problemi di equità in salute e di allocazione delle risorse, i risvolti normativi, giuridici e organizzativi dell’impiego delle nuove tecnologie in medicina. Ogni materia è studiata con una prospettiva multidisciplinare e attraverso una contaminazione tra saperi diversi, con la conseguente divulgazione dei risultati ai quali si è pervenuti.
Il direttore del CIR CoScienza è il professore Giuseppe Giaimo, ordinario di Diritto privato comparato del Dipartimento di Giurisprudenza.
La vicedirettrice è la professoressa Francesca Rappa, associato di Anatomia umana del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata.
Gli Organi collegiali sono il Consiglio Scientifico e l’Assemblea (si veda la sezione, presente nel sito web del CIR, “Il Centro”).


Aula Nesci 1200