Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Assicurazione della Qualità - AQ

Accreditamento: normativa e documentazione

Ascolta

L’Accreditamento iniziale (Descrizione della Procedura) consiste nell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca ad attivare Sedi, Scuole, Corsi di Studio (triennali, magistrali, magistrali a ciclo unico, dottorati di ricerca) a seguito della verifica da parte di ANVUR del possesso di requisiti didattici, di qualificazione della ricerca, strutturali, organizzativi e di sostenibilità economico-finanziaria definiti dalla normativa di riferimento (D.Lgs. 19/2012, DM 6/2019, DM 989/2019, DM 439/2013, DM 45/2013).

L'accreditamento periodico consiste nella verifica, da parte dell’ANVUR, tramite esame documentale a distanza e visite in loco, della persistenza dei requisiti che hanno condotto all’Accreditamento iniziale e del possesso di ulteriori requisiti di qualità, efficienza ed efficacia delle attività svolte, in relazione agli indicatori di Assicurazione della qualità di cui all’Allegato C del D.M. 6/2019.
L’Accreditamento periodico delle Sedi e dei CdS si svolge con cadenza almeno quinquennale per le Sedi e almeno triennale per i Corsi di Studio.