Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Affari legali negoziali-patrimoniali, osservatorio contratti-convenzioni e sistemi fruibilità informazioni tra pubbliche amministrazioni

consorzi-00001.html

Ascolta

CONSORZI


I Consorzi partecipati dall’Ateneo possono ricondursi tutti alla disciplina civilistica prevista per i consorzi con attività esterna (artt. 2612 e ss. del c.c.), essendo tutti consorzi con personalità giuridica riconosciuta. Tali consorzi  realizzano una vera e propria integrazione delle attività dei soggetti consorziati mediante la gestione in comune di una o più fasi delle rispettive attività. In questi casi il consorzio assume un rilievo esterno, come soggetto autonomo, centro di imputazione di rapporti giuridici distinto dai singoli soggetti consorziati, svolgendo, attraverso un apposito ufficio destinato a tal fine, attività anche verso terzi.

 

Procedura amministrativa di adesione:

La Struttura interessata dovrà inviare, al Settore Osservatorio contratti-convenzioni e gestione contenzioso negoziale-patrimoniale, la seguente documentazione:

 · Atto costitutivo e  Statuto del Consorzio, se lo stesso è già costituito, oppure la bozza di   Statuto del costituendo Consorzio;

· Delibera del Consiglio della Struttura di ricerca interessata, con indicazione di un referente all’interno della Struttura stessa.

 

 

Organi competenti per l'approvazione:

 La costituzione o l'adesione al Consorzio deve essere approvata dal Consiglio di Amministrazione, previo parere del Senato Accademico nelle materie relative alla didattica e alla ricerca.

 

 Normativa di riferimento:

Statuto dell’Università degli Studi di Palermo: art. 9

Regolamento generale di Ateneo: art.56

Codice Civile: artt. 2612 e ss.