Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Marketing e fundraising

Appello

Ascolta

Definito da Ferdinando Bologna “soffitto-enciclopedia mai più ripetuto e senza eguali” con i suoi 440 metri quadri di dipinti a tempera su legno, rara e stupefacente testimonianza della variegata cultura medievale per il suo complesso e articolato racconto iconografico che intreccia con grande sapienza narrativa storie bibliche, cavalleresche e mitologiche, ed ancora esempio straordinario di una più che riuscita fusione tra reinterpretazione di un’alta tradizione locale e conoscenza dei più tardi soffitti islamici della costa magrebina e al pari degli "artesonados" spagnoli, questo e molto altro è il soffitto ligneo che copre l’aula Magna (“sala dei Baroni”), all’interno del trecentesco palazzo Chiaramonte detto Steri.
Ebbene, attaccato dalle termiti, questo gioiello, il cui valore culturale è noto al mondo, rischia il collasso.          
Una “malattia” grave dunque la sua, la cui conoscenza, negli effetti e nelle cause, si deve a quanto ha esitato un lavoro di ricerca multidisciplinare. Voluto dall’Ateneo di Palermo ai fini di individuare il perché del degrado e stabilire i protocolli di intervento da adottare per il restauro definitivo, ha consentito un duplice esito:
un accurato monitoraggio con la conseguente realizzazione, supervisore la Soprintendenza BB. CC. AA., di un “intervento pilota”, finanziato dall’Ateneo, coordinato e diretto dall’Area Tecnica dell’Università;
l’avvio della progettazione esecutiva del restauro dell’intero soffitto, finalizzato ad eliminare le cause del degrado e a mettere in atto quell’insieme di interventi tesi a garantirne la salvaguardia e la valorizzazione.
Nell’evidenziare che il costo presuntivo di questo complesso di lavori si ritiene pari a circa  3.000.000,00 di euro, si rileva l’estrema difficoltà di reperire tale somma ed al pari l’improrogabile urgenza di attivare l’intervento che la stessa sottende onde evitare che un tale patrimonio possa rischiare irrimediabilmente di perdersi.
Ci si rivolge pertanto alle istituzioni tutte, al mondo della cultura ed anche a quegli imprenditori ed industriali sensibili all’inestimabile valore dell’arte.

Appeal for the wooden painted ceiling of Steri

Ascolta

Defined by Ferdinando Bologna “never repeated and unequalled encyclopaedia-ceiling”, with its 440 square metres of tempera paintings on wood, it is a rare and amazing testimony of the variegated medieval culture, with its complex and articulate iconographic narration, interweaving with high narrative wisdom biblical, chivalresque and mytological stories, and also an extraordinary example of a more than achieved fusion between the re-interpretation of a high local tradition and the knowledge of the latest Islamic ceilings of Maghreb’s coast, as well as of Spanish “artesonados”; this and much more is the wooden ceiling covering the “Sala dei Baroni” within the fourteenth century Chiaramonte Palace, the so-called “Steri”. 
Yet this jewel, of which the cultural value is known in the world, risks to collapse, for being attacked by termites. 
The knowledge of the causes of this serious illness is due to a multidisciplinary research activity asked by the University of Palermo, aiming at ascertaining the reasons of the deterioration and defining which protocol should be adopted for the definitive restoration, gave two important results:
an accurate monitoring, under the supervision of the Superintendence for the Cultural and Environmental Heritage of a “pilot action”, financed by the University, co-ordinated and directed by the Technical department of the University.
The starting of the operational planning of the restoration of the whole ceiling, aiming at eliminating the causes of deterioration and to implementing all the actions for its preservation and glamorisation.
We must point out that the cost for this group of works is estimated about €3.000.000,00 (including sums which are available for the University administration), and that it is extremely difficult to raise such a sum; at the same time, the interventions required cannot be postponed, in order to avoid the risk of irremediably loosing such an heritage.
We appeal therefore to all institutions, to the culture world, as well as to those entrepreneurs and industrialists who are sensitive to the priceless value of art.

Messaggi

Ascolta

Il soffitto ligneo dipinto della Sala magna dello Steri è infestato da alcuni anni dall’insediamento di una colonia di termiti che minaccia la perdita di un capolavoro unico al mondo, vanto del patrimonio artistico della città di Palermo.

Il Forum delle associazioni Palermo (Amici dei musei, Associazione dimore storiche, ANISA, FAI delegazione di Palermo, Italia nostra, Salvare Palermo) si associano all’appello del Rettore per la ricerca del finanziamento di 3 milioni di euro necessario per l’intervento di disinfestazione e auspicano che venga accolto dalla Regione siciliana, dal Ministero per le attività culturali, dalla Comunità europea e/o  da mecenati che abbiano a cuore le sorti di un manufatto artistico degno di appartenere al patrimonio dell’umanità.

_______________________

Aderisco alla lodevole iniziativa che condivido pienamente. Il Soffitto Ligneo, di grandissimo valore storico, artistico ed etnoantropologico e tesoro ineguagliabile per la Cultura universale, ha urgente necessità di misure di restauro, in considerazione che le sue condizioni di salute fitosanitaria sono molto precaria, soprattutto a causa degli attacchi termitici.
Spero che, al più presto possibile, si passi alla fase esecutiva dei lavori non solo di risanamento, ma anche di Conservazione e valorizzazione.

Giovanni Liotta
Già Ordinario di Entomologia nell'Università degli Studi di Palermo e attuale docente di Entomologia applicata ai Beni Culturali del Corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Palermo.

_____________________

Aderisco con convinzione all’appello per salvare il prezioso soffitto della Sala Magna dello Steri.

Giuseppe Silvestri, Dipartimento di Ingegneria Industriale

_____________________

I strongly support all actions having for goal to save the ceiling of  the large council room of the palazio which held the rectorate of the university of Palermo. This palazio is unique, as far as visited a lot  of rectorate around Europe, and is is absolutely necessary and crucial to take all decisions and measures to save it.

Prof. Dr. Jean-Pierre Finance,
President of the University Henri Poincaré, Nancy, France,
Former President  of the French University Conference (CPU)
EUA board member

_____________________

Aderisco in difesa di uno dei più straordinari esempi del nostro patrimonio culturale, unico al mondo.

Orietta Sorgi, antropologa, Centro regionale per la catalogazione e la documentazione

_____________________

Il Presidente Prof.Giovanni Puglisi, il Consiglio Direttivo ed i Soci tutti della Società Siciliana per la Storia Patria aderiscono all'appello per la salvaguardia del soffitto ligneo dello Steri di Palermo, desiderando essere considerati in prima linea nella difesa di un frammento prezioso, unico ed irripetibile della storia e dell'arte siciliana e della cultura dell'umanità intera

Il Segretario Generale 
Salvatore Savoia

____________________

salviamo la cultura, noi siamo la somma ed il risultato di ciò che i grandi dell'arte ci hanno lasciato nei secoli, è nostro dovere ricambiare con la loro conservazione e valorizzazione al fine di raccontare la loro storia e consegnarla all'eternità

 

(messaggio non firmato) 

____________________

Aderisco a livello personale e come Soprintendente Archivistico allo sforzo che l'Università di Palermo sta facendo per non perdere una testimonianza così preziosa e poetica del nostro passato.

Erilde Terenzoni

Soprintendente archivistico per il Veneto
S. Polo-Campo dei Frari, 3002. 30125 Venezia

____________________

Aderisco con entusiasmo all'appello per la salvaguardia del soffitto della Sala Magna dello Steri.


Benedetto Villa

 

____________________

 

 

Aderisco, a nome mio personale e del mio Studio Monaco Architetti Associati, all'appello per il recupero e la salvaguardia del soffitto ligneo dell'aula magna di palazzo steri, sede del rettorato dell'Università degli studi di Palermo.

Iano Monaco

____________________

 

Il Museo dell'opera dei pupi siciliani di Caltavuturo aderisce all'iniziativa.
Presidente Dott.Angelo Sicilia
Direttrice Mary Albanese

____________________

Salviamo il soffitto ligneo dello Steri, uno dei più importanti  monumenti d'Europa.
Paolo Emilio Carapezza, professore ordinario di Storia della Musica  nell'Università di Palermo (in quiescenza dal 1° Novembre 2010);
Maria Angela Pietropaolo, insegnante nella Scuola Elementare Statale Turrisi Colonna in Palermo.

 ____________________

La nostra Associazione aderisce all'appello per la salvaguardia di questa importantissima testimonianza, divulgheremo tra i nostri soci questo importantissimo appello.
Distinti saluti Pio Mellina

Associazione Stanze al Genio - Casa Museo Palermo
Via Garibaldi 11 - 90133 PALERMO

____________________

Già L’Università è ben compromessa da ciò che i più chiamano riforma e non devastazione, ma non facciamo diventare Palermo un’altra Pompei. I costumi, la politica e le Istituzioni sono in caduta libera ed in forte declino, non per questo la società civile deve seguire questa ignobile assurda deriva. E’ solo un gesto simbolico il mio, ma mi unisco alle voci di chi si vuole opporre materialmente allo scempio dei Beni Culturali materiali e anche immateriali...

Lelio Giannetto, Presidente di Curva minore – associazione per la musica contemporanea

____________________

Di fronte ad una bellezza così rara   patrimonio artistico unico al mondo, testimonianza della storia e dell’arte siciliana, si ha l’obbligo morale  di salvare attraverso la conservazione e valorizzazione ciò che i grandi dell’arte ci hanno donato

Provvidenza Rizzo
Direttore Biblioteca Centrale
Facoltà di Architetura

 ____________________

Aderisco con convinzione all'appello per salvare una tale meraviglia, patrimonio di 
tutti. L'arte promuove la dignità di un popolo, e induce ad aspirare al meglio. 

Antonietta Provenza 
PhD Classics 
Assegnista di Ricerca 
Dip. FIERI-AGLAIA (Filosofia, Filologia, Arti, Storia, Critica dei Saperi) 
Facoltà di Lettere e Filosofia 
Università degli Studi di Palermo

 ____________________

Già nella qualità di Direttore del Servizio Architettonico della Sovrintendenza di Palermo, ho avuto modo di conoscere il problema nella sua drammaticità.  Condivido la preoccupazione di chi mi ha preceduto nell'adesione all'appello per la salvaguardia del soffitto ligneo dello Steri, patrimonio unico ed irripetibile della cultura trecentesca in Sicilia.

 

 

Matteo Scognamiglio architetto - Sovrintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta

 ____________________

Aderisco all’appello per salvare il prezioso soffitto della Sala Magna dello Steri, e 
mi ritengo disponibile per altre forme di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, 
come l'acquisto di pagine di quotidiani.

Luisa Tesoriere - Prof. Biochimica Dip. STEMBIO, Università di Palermo

 ____________________

Aderisco all'appello per salvare una testimonianza unica del nostro passato.

Settimo Termini - Ordinario di Informatica teorica, Dipartimento di Matematica e informatica -Università di Palermo

 ____________________

Aderisco con entusiasmo all'appello per la salvaguardia del soffitto della Sala Magna dello Steri.

Valeria Valenti

 ____________________

Credo che in un'università prestigiosa come la nostra bisogna valorizzare l'arte e non permettere che essa venga danneggiata dall'uomo o da qualunque altro essere vivente e per questo aderisco e chiedo a tutti di aderire a questa importante iniziativa!

Alfonso Stagno - studente

 ____________________

Aderisco con convinzione all'appello lanciato per il salvataggio del soffitto ligneo. Propongo il coinvolgimento del Comune di Nicosia ed il gemellaggio con la sua Chiesa Madre che conserva un altro splendido consimile manufatto. 

Ettore Barone - Dipartimento DEMETRA, Università di Palermo

 ____________________

Tramandare il proprio patrimonio culturale è fra i compiti primari di ogni civiltà. Nel caso specifico, la patologia del rende indispensabile l’agire con vera tempestività.

Massimo Pica Ciamarra, vicepresidente INARCH - Istituto Nazionale di Architettura
PICA CIAMARRA ASSOCIATI - 80123 Napoli - Posillipo 176

____________________

Aderisco intellettualmente all'appello. Non possiamo stare a guardare mentre un tale patrimonio artistico, storico e culturale viene degradato ogni giorno che passa. Facciamo sentire le nostre voci fino al Ministero dei Beni Culturali 
affinchè le autorità politiche finanzino i lavori di restauro. Non vogliamo che si ripeta ciò che è avvenuto a Pompei. 

Cerniglia Giuseppe - Studente di Ing. Chimica