Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Polo Territoriale Universitario di Caltanissetta

Presentazione

Ascolta

La storia del Polo nasce agli inizi degli anni 90 e precisamente quando nel 1991 è istituto il Consorzio per la istituzione e la gestione dei corsi universitari a Caltanissetta. Ben presto, infatti, cominceranno le lezioni del II semestre del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e successivamente, dall’anno accademico 1995/1996, si attiverà il primo anno sempre del Corso in Medicina.

Alla fine degli anni 90, poi, furono assegnati al Polo i primi dipendenti universitari e con l’anno accademico 1998/1999 fu attivato il D.U. in Ingegneria Elettrica. Nel frattempo, la legislazione universitaria andava modificandosi, con l’attivazione di nuovi Corsi di Laurea triennali che sostituivano i vecchi Diplomi Universitari. In tal modo  a Caltanissetta, nacque il Corso di Studio in Ingegneria Elettrica (Laurea triennale), accanto al Corso di Studio in Medicina e Chirurgia (Laurea Magistrale a ciclo unico).

Occorre attendere, tuttavia, il 30 giugno 2015 perché sia emanato, con delibera n. 42 del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo, il “Regolamento Generale per i Poli Territoriali dell’Università degli Studi di Palermo”. Sarà poi, con DR 4473/2015, nominata la prof.ssa Italia Di Liegro, primo Presidente del Polo Territoriale Universitario della Provincia di Caltanissetta.

Un Regolamento Poli Territoriali aggiornato è stato poi emanato con D. R. n. 1148 del 11.04.2016;

Il Polo territoriale di Caltanissetta, così, ha un proprio Regolamento, un proprio Consiglio di Polo, una propria organizzazione della didattica e punta con decisione all’attivazione di altri Corsi di Studio sul territorio nisseno.

Dall’anno accademico 2019/2020 è disattivato il Corso di Studio in Ingegneria Elettrica ma si attivano due nuovi corsi: il CdS in Ingegneria Biomedica ed il CdS in Scienze e Tecnologie Agrarie.

Dall’anno accademico 2022/2023 si attiva anche il Corso di Studio in Infermieristica.

Inoltre, dall’anno accademico 2024/2025 sarà attivato il Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Biologiche.

Attualmente, quindi, i Corsi di Laurea presenti sul territorio nisseno sono i seguenti:

Medicina e Chirurgia (Laurea Magistrale a ciclo unico),

Ingegneria Biomedica (Laurea Triennale a numero programmato)

Infermieristica (Laure Triennale a numero programmato)

Scienze e Tecnologie Agrarie (Laurea Triennale)

Con l’aggiunta, a breve, del CdS in Scienze e Tecnologie Biologiche (Laurea Triennale a numero programmato).