Corsi di studio

Concorso J’agis ECOLO

12-mag-2023

ORSA in collaborazione con UNIPA – Polo Territoriale Universitario di Agrigento, il CNR-IAS S.S. Capo Granitola e ARPA Sicilia, nell’ambito del progetto Eden-MEd: Educazione ambientale per un Mediterrao sostenibile, propongono l’edizione italiana del concorso “J’agis ECOLO” per premiare i migliori progetti e pratiche didattiche di educazione ambientale e sviluppo sostenibile, realizzati da studenti e insegnanti delle scuole primarie e secondarie delle province di Agrigento e Trapani, negli anni scolastici 2021/2022 o 2022/2023.

EdEn-MEd: Educazione Ambientale per un Mediterraneo sostenibile, è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del progetto Programma di cooperazione transfrontaliera ENI Italia-Tunisia 2014-2020 N. R. C-52.3-49, ed ha lo scopo di creare una rete di scambio tra i due Paesi coinvolti al fine di promuovere e condividere le migliori pratiche didattiche per uno sviluppo sostenibile.

La partecipazione al concorso è aperta alle scuole primarie e secondarie delle province di Agrigento e Trapani che abbiano realizzato, negli anni scolastici 2021/2022 o 2022/2023, progetti sui temi dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.

La candidatura deve essere presentata da una squadra composta da un massimo di 3 insegnanti, una classe/un gruppo di lavoro di studenti e – se presente – da ente/associazione/attore della società civile entro le ore 13.00 del 25 maggio 2023.

Le iniziative migliori, designate dalla Commissione come progetti da capitalizzare e valorizzare, saranno inserite tra le buone pratiche del progetto EdEn-MED e adottate come progetti pilota.

I lavori migliori saranno premiati il 5 giugno 2023 in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Le tre migliori proposte si aggiudicheranno i premi sottoelencati:

Per l’Istituto Scolastico: un trofeo

Per gli insegnanti e gli educatori: un viaggio di formazione in Tunisia nell’ambito del progetto EdEn-MED.

Per gli studenti: gadget educativi e uscite naturalistiche organizzate in un circuito didattico.

Di seguito il link per accedere al bando di concorso: https://www.orsanet.it/wp-content/uploads/2023/05/2-ConcorsoEdenMed_Regolamento.pdf