Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scelgo la laurea magistrale

I neolaureati interessati a proseguire il proprio percorso formativo, dopo la laurea o il diploma universitario conseguito con un corso di durata triennale oppure di un altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, si possono iscrivere a uno dei corsi di laurea magistrale della durata di due anni che rientrano nell'ampia offerta formativa dell'Università degli Studi di Palermo.

La laurea magistrale è il titolo che, a seguito della riforma universitaria del 2004, sostituisce la laurea specialistica. Tutti i corsi di laurea magistrale proposti da Unipa sono inquadrati all'interno delle 12 Facoltà dell'Ateneo e alcuni di essi sono gestiti da due o più Facoltà (corsi di laurea interfacoltà).

Tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Palermo sono con programmazione degli accessi (numero programmato) e prevedono il superamento di una prova di ammissione (bandi scaricabili su http://portale.unipa.it/amministrazione/area1/ssp10/bandi_commissioni_concorsi/) anche nel caso di laureati che richiedano l’immatricolazione ad un nuovo corso di laurea, agli studenti rinunciatari e a coloro i quali vogliano ottenere il riconoscimento di un titolo accademico conseguito all’estero.

La vigente normativa sull’istruzione superiore vieta l’iscrizione contemporanea a più università, corsi di laurea, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca e a un tirocinio formativo attivo (TFA). Sono, invece, previste alcune forme di sospensione di iscrizione a un corso di laurea magistrale o a una scuola di specializzazione, allorché ci si iscriva a un dottorato di ricerca, a un master di I e II livello, a una scuola di specializzazione, a un corso di studio presso un’accademia militare e a un corso di studio presso un Ateneo estero. Fanno eccezione le Scuole di specializzazione dell’area sanitaria per le quali non è possibile alcuna sospensione di iscrizione.

Sono previste anche forme di iscrizione contemporanea (D.M. 28.09.2011) per gli studenti che intendono frequentare sia l’Università, sia gli Istituti Superiori di Studi Musicali e Coreutici (Delibera del Senato Accademico del 14.05.2013). Tali studenti, immatricolati ad un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico o che si sono iscritti al primo anno di una corso di laurea magistrale nell’a.a. 2012/2013, sono obbligati a dichiarare, all’atto dell’immatricolazione o dell’iscrizione, la contemporanea iscrizione agli Istituti Superiori di Studi Musicali e Coreutici.

La guida di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico è scaricabile qui

L’elenco dei corsi di laurea triennali e a ciclo unico attivi per l’a.a. 2013/2014 con i relativi link è consultabile qui.

La guida dello studente con l’elenco dei corsi e dei piani di studio è consultabile qui.