Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CESARE AIROLDI

PROGETTI. Casa a Partanna Mondello

25-gen-2014

PROGETTI

L’attività scientifica nel campo progettuale è strettamente connessa ai temi generali; la produzione di carattere didattico è completata da una attività di responsabile scientifico in workshop. In questo campo, emergono alcuni progetti di concorso o per significative opere pubbliche: il concorso per il Museo euro-mediterraneo ai Cantieri Culturali alla Zisa (2002), il concorso per il waterfront a Palermo (2004), il progetto di Autostazione Sud a Palermo (progetto definitivo, 2007).

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali dal 1970, ottenendo il 2° premio per lo ZEN e l'Università di Cagliari (1972, capogruppo G. Samonà). Altri progetti di concorso principali sono quelli per la sede dell'Irfis (menzione), per la nuova pretura a Palermo, e quelli su temi progettuali di straordinario rilievo, per il Nuovo Museo dell'Acropoli di Atene e per Una porta per Venezia (1990).

I progetti si sono soprattutto rivolti al tema dell’intervento sull’architettura del passato, dalla ricostruzione del Convento dei Carmelitani a Sambuca di Sicilia (realizzato) agli interventi nei centri storici di Palermo e Caltagirone fino allo studio progettuale sul complesso dei Cantieri Culturali alla Zisa (1998-99).

Tra le realizzazioni si può citare la scuola media a Niscemi (2001); tra i progetti più recenti, le case a Partanna Mondello (2012-2013): vedi immagini (prospettiva, pianta piano terra, prospetti).

pterra

Pros_Lat_Villa_Ajorldi