Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

D059 - SCIENZE ECONOMICHE, STATISTICHE, PSICOLOGICHE E SOCIALI

Dottorato di Ricerca XXXI Ciclo

Dottorato in Scienze Economiche, Statistiche, Psicologiche e Sociali
XXX ciclo

 

Coordinatore prof. Marcello Chiodi
Vice coordinatore: prof.ssa Alida Lo Coco
dottorato.seas@unipa.it

 

******************************************************


Il dottorato di ricerca è orientato alla ricerca nelle aree Economiche e Statistiche e nelle aree Psicologico-sociali ed in particolare è articolato su 2 curricula corrispondenti a 2  macroaree:

  1. Economico-statistico
  2. Psicologia

Il dottorato di Ricerca prevederà una prima parte di attività didattiche comuni articolate prevalentemente nel primo anno e delle attività specifiche relative ai due curricula.

La prima parte di attività comuni (circa 80 ore di attività didattica da svolgere prevalentemente al primo anno) è dedicata all'acquisizione delle nozioni di base delle varie aree e alla condivisione di un bagaglio comune di strumenti che possa favorire lo scambio interdisciplinare con attenzione  particolare alla metodologia della ricerca nelle scienze sociali. Gli anni successivi sono dedicati all'acquisizione di conoscenze tecniche specifiche dei 2 diversi curricula con le diverse declinazioni e specializzazioni


******************************************************

"The PhD program is oriented to the research in the scientific fields belonging to the economical and statistical area and to the psychological and sociological area. It is strucesctured in two curricula corresponding to two macro areas:

  1. Economic Statistic
  2. Psychology

The first year of the PhD program will provide a first part of educational activities common to the  two different macro areas while, in the remaining years, specific educational activities will be provided for the different curricula.


The first part of the common activities (about 80 hours of educational activities will be provided in the first year) is devoted to the learning of the basic notions which are commons to the three different macro areas. In the first year will be also provided a set of common knowledge useful for the interdisciplinary exchange, with attention to the research methodology in social sciences. The remaining years are primarily devoted to the scientific knowledge specific for the two different curricula."