Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile "G.D'Alessandro"

Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile

Via del Vespro, 129
90127 PALERMO (PA)
+3909123869306 - +3909123867510
dipartimento.prosami@unipa.it
dipartimento.prosami@cert.unipa.it (pec)

DIRETTORE DI DIPARTIMENTO: ANNA GIAMMANCO

4° Seminario La perdita di chances e la responsabilità professionale. Rilievi assicurativi

 

 

Ciclo di Seminari della Scuola di Specializzazione in Medicina legale

Master in Discipline Medico Legali

Anno 2017

 

 


4° Seminario  La perdita di chances e la responsabilità professionale. Rilievi assicurativi

 


Palermo, 20 Ottobre 2017

 


Aula B di Igiene  

A.O.U.P. P. Giaccone                

Via Del Vespro, 129                      

90127 Palermo

 

Brochure

Terza missione Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva

 

Report sbarco, Domenica 28 Maggio 2017

 

Gli assistenti in formazione iscritti alla Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Palermo nell’ambito dell’attività di tirocinio professionalizzante svolta in virtù della Convenzione con l’ASP Palermo (Direttore Sanitario Dott. Giovanna Volo) affiancano il personale sanitario della UO di Gestione Emergenze dell'ASP Palermo (diretta dalla Dott.ssa Giuseppina Panvini) negli interventi operativi durante lo sbarco di migranti al porto di Palermo. Il primo sbarco al quale hanno partecipato è stato il 18 aprile (vedi foto riportata da “La Repubblica” della specializzanda Francesca Caracci). Questa esperienza rappresenta per lo specializzando di Igiene e Medicina Preventiva una ulteriore occasione di crescita personale e professionale nonchè di offerta di collaborazione nell’affrontare le criticità e le emergenze sanitarie del nostro territorio.

2° Seminario Lo stato dell’arte della Genetica Forense


Ciclo di Seminari della Scuola di Specializzazione in Medicina legale

Master in Discipline Medico Legali

Anno 2017

 

 

 

2° Seminario  Lo stato dell’arte della Genetica Forense

 

 

Palermo, 13 maggio 2017

 

Aula Magna di Igiene

A.O.U.P. “P. Giaccone”

Via Del Vespro, 129

90127 Palermo

 

 

Brochure

 

 

1° Seminario LE NUOVE SOSTANZE D'ABUSO

Ciclo di Seminari della Scuola di Specializzazione in Medicina legale

Master in Discipline Medico Legali

Anno 2017

 

1° Seminario

LE NUOVE SOSTANZE

D'ABUSO

Palermo, 21 Aprile 2017

 

Brochure

Scheda di iscrizione

Messa Pasquale

 

In occasione della Santa Pasqua Lunedi 10 Aprile alle ore 11,30 nell’Aula Magna “Maurizio Ascoli” sarà celebrata la Santa Messa per tutti gli Operatori

Come ogni anno verranno raccolti generi alimentari a lunga conservazione da destinare alle famiglie bisognose.
Chi volesse contribuire può rivolgersi alla dott.ssa Caldarella.

Locandina

Training Medline Complete

 

La Presidenza della Scuola di Medicina ed il Polo Bibliotecario di Medicina nell’ambito delle attività di promozione dei servizi di biblioteca, comunica che:

 

Giovedì 6 aprile 2017 alle ore 12.00 presso l’Accademia delle Scienze Mediche

 

Si terrà un incontro su: MEDLINE Complete Full-text Biomedical Database

 

Formatore M. Alisia Poggio Training Specialist – EBSCO Information Services (Torino)

 

Il contratto sottoscritto dalla Scuola di Medicina consente l’accesso alla risorsa per l’intera rete informatica aziendale/universitaria e include la formazione all’uso della banca dati biomedica per consentire all’utenza di conoscerne le potenzialità e le corrette strategie di ricerca.

 

MEDLINE Complete è la più ampia versione complementare di MEDLINE®, con il testo completo di oltre 2.500 periodici, molti dei quali privi di embargo.

 

MEDLINE Complete rappresenta lo strumento di ricerca più avanzato di supporto alla didattica, alla ricerca, alla assistenza medica in quanto consente agli utenti di svolgere, dalla medesima piattaforma, la ricerca nella banca dati bibliografica MEDLINE® con il beneficio di poter accedere immediatamente al full-text anche dei periodici in abbonamento, sottoscritti dai Dipartimenti, dalla Scuola e dall’Ateneo.

 

Il link per l'accesso alla risorsa è: http://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,uid&profile=ehost&defaultdb=mdc

 

E’ gradita la Vostra partecipazione. Si chiede la cortese collaborazione nel divulgare l’evento per consentire la massima presenza di docenti, medici, ricercatori, specializzandi, dottorandi, laureandi e studenti.

 

 

 

Nuovo servizio prestiti ebook

 

La Biblioteca ha attivato il prestito di alcuni ebook scaricabili e consultabili online.

E' possibile anche utilizzare la funzione di copia e incolla e la stampa di parte del libro, previa verifica dei permessi dell'editore indicati sulla scheda bibliografica dell'ebook.

Accedere attraverso seguente link e cliccare sul menu in lato nella barra blu "eBooks":

 

http://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,uid&custid=ns012912&profile=ehost&defaultdb=nlebk&groupid=main

 

Il link al singolo ebook è comunque ricercabile sul catalogo di Ateneo (opac.unipa.it) e accessibile dal campus universitario.


I docenti che volessero acquistare altri ebook sono pregati di inviare la richiesta a biblioteca.dpsmi@unipa.it


Lo Staff della biblioteca.

Sicilian TB Day 2017 - Memorial Caterina Mammina

 

Venerdì 24 marzo 2017, alle ore 9, presso l'Aula "Maurizio Ascoli" del Policlinico si svolgerà il "Sicilian TB Day 2017 - Memorial Caterina Mammina".

 

Coordinatori scientifici: Proff. Antonio Cascio, Alessandra Cauccio, Francesco Dieli, Anna Giammanco, Francesco Vitale.


Programma "Sicilian TB Day 2017 - Memorial Caterina Mammina"

Attività Professionalizzante di counselling vaccinale presso Centro Commerciale Forum Palermo

Nelle giornate di sabato 8 Aprile e 6 Maggio 2017 dalle ore 9:30 alle ore 14:00 circa, verrà svolta presso il Centro Commerciale Forum Palermo un'attività di counselling vaccinale per la popolazione generale da parte dei medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva dell'Università di Palermo. L'attività, coordinata dalla Prof.ssa Casuccio e dal Dott. Claudio Costantino prevederà la somministrazione di un breve questionario sulle attitudini riguardanti le vaccinazione della popolazione generale e la consegna del materiale informativo predisposto in occasione del progetto CCM 2013 ESCULAPIO (ovvero palloncini, shopper, calendari Vaccinali della Regione Sicilia, Flyer informativi sulle vaccinazioni) patrocinato dall'Assessorato Regionale alla Salute, dal Dipartimento PROSAMI, dall'Università di Palermo e dalle Sezioni Regionali della S.It.I. della F.I.M.P. e della S.I.M.G. I medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva dell'Università di Palermo avranno ruolo attivo nella corretta comunicazione riguardante le vaccinazioni alla popolazione generale rispondendo ad eventuali dubbi, fornendo chiarimenti, promuovendo l'adesione consapevole alle vaccinazioni previste dal Calendario Vaccinale per la Vita della Regione Sicilia.

50° Corso "Urban Health" - Strumenti per la promozione della salute e per la valutazione degli aspetti igienico-sanitari nelle aree urbane - Erice, dal 29/03/2017 al 02/04/2017

 

SCUOLA SUPERIORE DI EPIDEMIOLOGIA E MEDICINA PREVENTIVA “GIUSEPPE D’ALESSANDRO”
50° Corso "Urban Health" - Strumenti per la promozione della salute e per la valutazione degli aspetti igienico-sanitari nelle aree urbane

La Scuola Superiore di Epidemiologia e Medicina Preventiva "Giuseppe D’Alessandro" organizzerà ad Erice (TP), dal 29/03/2017 al 02/04/2017, il 50° Corso "Urban Health" - Strumenti per la promozione della salute e per la valutazione degli aspetti igienico-sanitari nelle aree urbane.

 

Locandina Corso Erice "Urban Health"

Terza Missione

 

Terza Missione

approvato nella seduta del Consiglio di Dipartimento del 21 novembre 2016


Il Delegato alla Terza Missione è la Dott.ssa Maria Rita Di Pace

Encomio del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse al personale del Policlinico, modello di “Best practice” per l’Europa Migranti

Il lavoro svolto dal personale del Dipartimento di Scienze per la promozione della salute e materno infantile “Giuseppe D’Alessandro” – Settore Medicina legale e del Policlinico “Paolo Giaccone” - Settore Diagnostica per immagini ospedaliero del Policlinico ha ricevuto un riconoscimento in ambito internazionale.
“Il lavoro svolto con grande impegno e professionalità dal personale del Policlinico è stato di altissimo livello – afferma il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse Vittorio Piscitelli in una lettera inviata al rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari, – tanto da avere riconoscimenti in ambito internazionale, ed essere considerato come modello per l’Europa, in quanto esempio di “Best practice”.
Il Commissario straordinario del Governo si è congratulato per l’umanità e l’abilità dimostrata dal personale dell’Università di Palermo che ha collaborato con spirito umanitario e di servizio all’attività che ha visto impegnato il suo Ufficio, con il supporto dell’Istituto “Labanof” dell’Università degli Studi di Milano, nella delicata operazione volta alla identificazione delle numerose vittime di cittadini extracomunitari periti nel tragico naufragio del 18 aprile 2015.
Facevano parte al nucleo operativo la prof.ssa Antonina Argo e dai dottori Maria Rita Agliozzo, Gian Luigi Aronica, Giuseppina Garozzo, Antonio Guaiana, Daniele Daricello, Valentina Lo Re, Roberto Indovina, Ginevra Malta, Donatella Piscioneri, Marco Raimondo, Azzurra Rizzo, Fabiola Scalia, Cettina Sortino, Piero Tagliareni, Stefania Zerbo e Giuseppe Lo Re.
 

Esito delle elezioni della rappresentanza dei docenti del dipartimento PROSAMI nel Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia

A seguito delle elezioni per le rappresentanze dei docenti del Dipartimento PROSAMI tenutesi il 23 Dicembre 2016, in seno al Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia, risultano eletti i seguenti docenti:

  • Prof.ssa Antonina Argo
  • Prof. Antonio Cascio
  • Prof. Salvatore Mangano

Elezioni rappresentanza dei docenti del dipartimento PROSAMI nel Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia

E' stato pubblicato il bando per l'elezione della rappresentanza dei docenti del Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e  Materno Infantile in seno al Consiglio della Scuola di Medicina.

L’elettorato attivo è costituito dai Componenti del Consiglio di Dipartimento.
L’elettorato passivo è costituito dai docenti componenti della Giunta del Dipartimento.
La presentazione delle candidature avverrà, in un'assemblea degli aventi diritto al voto presieduta dal Presidente della Commissione elettorale fissata per il giorno 16 dicembre nell'Aula del Consiglio” dalle ore 10:00 alle ore 10:30. Le candidature possono essere altresì presentate tramite mail inviata, entro le ore 13:00 del 15 dicembre 2016, dal proprio indirizzo istituzionale al segretario della Commissione elettorale (gaspare.logiudice@unipa.it).

Si comunica che hanno avanzato candidatura per le elezioni in oggetto i seguenti docenti:
Prof.ssa Antonina Argo
Prof. Antonio Cascio
Prof. Salvatore Mangano
Dott. Ettore Piro

SI RICORDA CHE:

Le operazioni di voto si svolgeranno il giorno 23 dicembre 2016 dalle ore 9:00 alle ore 12.00 presso i locali della Segreteria Amministrativa del Dipartimento PROSAMI. I docenti da eleggere sono 3 (tre) ed è possibile esprimere una sola preferenza.

News

Bacheca