Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.50 del 5 luglio 2018

AteneoNews nuovoIn questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Università, aumentano i posti nei corsi ad accesso programmato. Il Ministro Bussetti ha firmato i decreti

NOVITÀ UNIPA

  • Attività di orientamento dedicate ai futuri Studenti UniPa
  • Online la nuova pagina dedicata alle attività di trasferimento tecnologico
  • Lutto per il mondo accademico: Mortoil dott. Angelo Baccarella

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

  • Rotary Club Palermo - borse di studio Rotary Foundation 2018-2019
  • Graduatoria per l'ammissione di giovani laureati in Giurisprudenza al tirocinio teorico-pratico

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • All’Ars il Dottorato Day 2018 con il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
  • Sole Luna Doc Film Festival allo Steri

ECO DELLA STAMPA

  • Università Digitale: tavolo CRUI-MIUR e Piano nazionale, i prossimi passi

______________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Università, aumentano i posti nei corsi ad accesso programmato. Il Ministro Bussetti ha firmato i decreti

Test Medicina 1Aumentano i posti disponibili per i corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato oggi i relativi decreti.

In particolare, quest’anno sono previsti 9.779 posti per Medicina (erano 9.100 lo scorso anno), 1.096 posti per Odontoiatria (erano 908 nel 2017), 759 per Veterinaria (erano 655), 7.211 per Architettura (erano 6.873).

Contestualmente il Ministro ha anche firmato il decreto con il contingente di posti destinati ai candidati non comunitari residenti all’estero che sono 635 per Medicina, 95 per Veterinaria, 91 per Odontoiatria e protesi dentaria, 1.094 per le Professioni sanitarie, 75 per le Professioni sanitarie magistrali e, infine, 451 per Architettura. Con successivi decreti ministeriali saranno resi noti i posti disponibili per i candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia per i laureati delle Professioni sanitarie e laureati magistrali delle Professioni sanitarie.

Le iscrizioni online per i corsi di laurea e laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria e Protesi dentaria e Architettura saranno attive dal 2 luglio al 24 luglio 2018 sul portale www.universitaly.it.

Il calendario delle prove per i corsi ad accesso programmato a livello nazionale è già stato fissato lo scorso febbraio.

Queste le date:

Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, 4 settembre;

Medicina Veterinaria, 5 settembre;

Architettura, 6 settembre;

Professioni sanitarie, 12 settembre;

Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua inglese, 13 settembre;

Scienze della formazione primaria, 14 settembre;

Professioni sanitarie (laurea magistrale), 26 ottobre.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Attività di orientamento dedicate ai futuri Studenti UniPa

Cot TiranaIl Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell’Università degli Studi di Palermo organizza una serie di attività di accoglienza, informazione, formazione e consulenza specialistica dedicate ai futuri studenti UniPa che si immatricoleranno per l’Anno Accademico 2018/2019.

Le attività, in programma da lunedì 4 giugno a venerdì 10 agosto, si terranno gratuitamente, previa prenotazione, presso la sede del COT (Edificio 2, II piano, Campus universitario di viale delle Scienze) al fine di facilitare la scelta del corso di studio, la preparazione ai test di accesso e l’accoglienza agli studenti stranieri.

Puoi scegliere tra i seguenti servizi che ti guideranno alla scelta del corso di studio.

I colloqui sono rivolti agli studenti e alle loro famiglie per illustrare le attività didattiche offerte da UniPa, relativamente a:

Offerta Formativa dei corsi di studio attivi per l’Anno Accademico 2018/2019;

Didattica e Servizi agli studenti;

Modalità di Accesso ai corsi di studio;

Procedure di selezione per i corsi ad accesso programmato locale e nazionale.

Attraverso la somministrazione di un test e un colloquio con operatori del COT puoi individuare il corso di studi più affine alle tue attitudini e/o interessi personali tenendo conto anche delle opportunità offerte dal mercato del lavoro.

Grazie ad attività in gruppo puoi mettere a fuoco le tue aree di interesse e le strategie decisionali.

Gli studenti iscritti ad UniPa che vogliono cambiare corso di laurea possono partecipare a colloqui di orientamento individuali o di gruppo al fine di misurarsi con scelte formative e professionali diverse da quelle già intraprese.

Preparazione ai Test di Accesso

Puoi partecipare a workshop, a simulazioni di test e a corsi di preparazione per affrontare i test per i corsi di studio ad Accesso Programmato.

I workshop “Come affrontare i test di accesso” forniscono informazioni utili sui test di accesso e sulle strategie per affrontarli e superarli positivamente.

Sono organizzate delle sessioni di somministrazione dei test degli anni precedenti alla fine delle quali sarà fornito il risultato per le singole aree del sapere.

I corsi hanno una durata di 30 ore e prevedono lezioni ed esercitazioni di Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Logica e Cultura Generale.

Gli studenti stranieri possono rivolgersi allo Sportello di Accoglienza e Tutorato per gli Studenti Stranieri per ottenere informazioni e sostegno nell’adempimento delle procedure burocratiche e nell’accompagnamento/tutorato alla conoscenza del sistema universitario italiano e in particolare alla organizzazione dell’ateneo di Palermo.

Recapiti Centro Orientamento e Tutorato (COT) - Edificio 2, II piano, Campus universitario, viale delle Scienze - Tel. 091/23865500

Info e Prenotazioni: Scelta del Corso di Studio - Tel. 091/23863206 - E-mail: orientamento@unipa.it

Preparazione ai Test di Accesso - Tel. 091/23865502 e 091/23865503 - E-mail: tutorato.cot@unipa.it

Studenti Stranieri Tel. 091/23865505 - E-mail: studentistranieri.cot@unipa.it

Orari dal 4 giugno al 29 giugno » lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 dal 2 luglio al 10 agosto » dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

 

2. Online la nuova pagina dedicata alle attività di trasferimento tecnologico

Tra le iniziative proposte nell’ambito della partecipazione al Bando MISE-UBIM sul trasferimento tecnologico (TT), l’Università di Palermo ha messo a disposizione dei dipartimenti e delle aziende una pagina dedicata in cui è possibile reperire tutte le informazioni relative alle attività svolte per la promozione del TT.

All’interno della stessa, è stata attivata una sezione dedicata alle aziende che avranno la possibilità di creare dei canali preferenziali per la collaborazione con le singole unità di ricerca mirato allo sviluppo e al progresso tecnologico.

Il sito è attualmente disponibile al seguente indirizzo: http://www.unipa.it/amministrazione/areaqualita/settoretrasferimentotecnologico/Potenziamento/il-progetto-di-potenziamento/

 

3. Lutto per il mondo accademico: Mortoil dott. Angelo Baccarella

Dopo una lunga malattia, lo scorso 30 giugno 2018, a soli 57 anni, è scomparso il dott. Angelo Baccarella, lettore di lingua inglese. Nato a Bedford (Regno Unito) nel 1961 e in Italia dal 1977,   dipendente di questa Università da oltre venti anni prima presso la Facoltà di Economia, poi presso il Centro Linguistico di Ateneo.

Il dott. Baccarella ha sempre partecipato a tutte le attività degli insegnamenti di lingua inglese dei corsi di laurea in cui insegnava (in prevalenza presso il Dipartimento SEAS), svolgendo sempre una funzione di supporto alla didattica, apprezzatissima dai colleghi e da diverse generazioni di studenti. In questi anni, grazie anche al forte senso delle istituzioni, si è sempre impegnato con grande generosità anche oltre i propri obblighi, partecipando ad iniziative innovative nell’ambito della didattica.

La sua cortesia, la sua preparazione e la sua arguzia mancheranno di sicuro a tutto il personale dell’Ateneo.

Il Rettore Fabrizio Micari, il Prorettore vicario Fabio Mazzola, il Prorettore alla didattica Laura Auteri, il Corpo Accademico, il personale tecnico amministrativo e bibliotecario e gli studenti dell'Università di Palermo partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Rotary Club Palermo - borse di studio Rotary Foundation 2018/2019

Dottorato day 2017La Rotary Foundation offre borse di studio per laureati che intendono sviluppare ed affinare le proprie capacità e competenze professionali tramite il conseguimento di un Master of Science, di un PhD course o di una specializzazione post-laurea presso una istituzione estera. La borsa di studio (aperta a tutti tranne che ai soci di Rotary Club e loro familiari sovvenziona globalmente il corso da seguire, e potrà essere utilizzata per conseguire un Master, un PhD o una specializzazione in una delle seguenti aree di intervento previste dalla Rotary Foundation:

1) Pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti;

2) Prevenzione e cura delle malattie;

3) Acqua e strutture igienico-sanitarie;

4) Salute materna ed infantile;

5) Alfabetizzazione ed educazione di base;

6) Sviluppo economico e comunitario.

Studio” del Rotary Club Palermo, prof. Carmelo Dazzi (carmelo.dazzi@unipa.it) ed alc consigliere delegato prof.ssa Daria Coppa (daria.coppa@unipa.it). La domanda del candidato selezionato dovrà ricevere un ulteriore giudizio positivo da parted el Distretto 2110 del Rotary International e quindi trasmessa alla Rotary Foundation che ne valuterà la definitiva eleggibilità. La data di inizio della Borsa è prevista non prima del mese di agosto 2019.

scadenza 26 agosto 2018 Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di domanda: www.rotaryclubpalermo.it/borsedistudio - mail@rotaryclubpalermo.it

 

2. Graduatoria per l'ammissione di giovani laureati in Giurisprudenza al tirocinio teorico-pratico

Il magistrato dell'ufficio di sorveglianza di Trapani responsabile, dott.ssa Chara Vicini ha pubblicato la graduatoria, l’approvazione e la pubblicazione sui siti web già utilizzati in occasione della pubblicazione del bando di selezione del 6 marzo 2018 per l'ammissione di n. 4 giovani laureati in Giurisprudenza al tirocinio teorico-pratico della durata di diciotto mesi in affiancamento ai magistrati dell'ufficio di sorveglianza di Trapani.

I primi quattro classificati nella graduatoria, il 10 luglio 2018 alle ore 10, dovranno recarsi presso l'Ufficio di Sorveglianza di Trapani, piano sesto del Palazzo di Giustizia stanza n. 607 per l'accettazione formale dell'ammissione al tirocinio. Sarà loro richiesto di comunicare in tempo utile la eventuale indisponibilità all'accettazione del tirocinio al fine di consentire lo scorrimento della graduatoria coloro che non sono compresi nel precedente elenco che, pur avendo presentato la domanda, potranno conoscere le ragioni della esclusione telefonando in Segreteria al numero 0923/802222.

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. All’Ars il Dottorato Day 2018 con il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dottorato day 2017L’Università degli Studi di Palermo organizza il “Dottorato Day”, la Cerimonia di Proclamazione dei Dottori di Ricerca. L’evento si terrà mercoledì 11 luglio 2018, alle 18 presso la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) a Palazzo dei Normanni (Piazza Indipendenza, 1). Interverranno Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Gianfranco Miccichè, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana e Marco Bussetti, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

La manifestazione è prevista nell’ambito delle manifestazioni “Unipa 2018 - “L’Università per la Cultura”.

 

 

 

2.Sole Luna Doc Film Festival allo Steri

Giovedì 5 luglio 2018, per il programma di Sole Luna Doc Film Festival, all'ex Carcere dell'Inquisizione, all'interno del Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato #UniPa, si svolgerà la performance di disegno live dell'artista Gianluca Costantini dal titolo evocativo ispirato all'omonimo romanzo "Auto da fé" dello scrittore bulgaro Elias Canetti, premio Nobel per la letteratura nel 1981

La manifestazione avrà inizio alle ore 10 e si concluderà alle 18.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Università Digitale: tavolo CRUI-MIUR e Piano nazionale, i prossimi passi

Rassegna stampaSono stati presentati oggi a Udine i punti fondamentali per il primo Piano Nazionale Università Digitale, al termine della due giorni di lavori dei “Magnifici Incontri Crui 2018”, che hanno visto riuniti a Udine oltre 250 tra studiosi ed esperti provenienti da 140 tra università, istituzioni, centri di ricerca e organizzazioni pubbliche e private. È stato il presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui), Gaetano Manfredi, rettore dell’Università Federico II di Napoli, a leggere il documento provvisorio di sintesi, dal quale sarà tratto il “Manifesto” da presentare al governo.2

«La frontiera digitale è ancora ampiamente inesplorata – si legge nel documento -, soprattutto per le opportunità straordinarie di crescita, innovazione e governo del fattore chiave di sviluppo delle società contemporanee: la formazione. Attualmente, ci sono 200 milioni di studenti nel segmento della formazione terziaria. Si prevede che se ne aggiungeranno altri 60 milioni entro il 2025. Per soddisfare questa richiesta, ogni settimana dovrebbero aprire quattro nuovi campus di dimensioni medie (30 mila studenti). Raccogliere questa sfida – continua il documento – è l’obiettivo della due giorni di serrato confronto e di proposte che si è tenuta a Udine il 27 e il 28 giugno, sotto l’egida della Crui, con la partecipazione di oltre 250 rappresentanti da tutti gli atenei del Paese. Oggi più che mai, l’Università non può rinunciare al suo ruolo di interprete e promotore delle grandi direttici di trasformazione del sistema culturale nazionale».

 I lavori hanno visto il confronto su 8 tavoli tematici voli a porre al centro dell’alta formazione le tecnologie digitali come nuovo linguaggio per l’apprendimento continuo, strumento essenziale per la crescita individuale e del sistema Paese, e la comprensione di un mondo in costante e rapida evoluzione. Il dibattito si è svolto attorno ai temi delle infrastrutture necessarie a supportare questa transizione, e ai processi fondanti dell’insegnamento.

 «È emersa la necessità – è stato evidenziato - di fare sistema e di aprire un gruppo di lavoro congiunto tra Crui e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), che potrà attingere alle significative competenze dei soggetti che nel mondo universitario e nel Paese supportano azioni specifiche relative a questo processo. Il risultato dei lavori – prosegue il documento - porterà alla stesura di un Manifesto, che possa rappresentare il punto di partenza di un percorso di profondo cambiamento dell’università italiana, con l’auspicio di poter presentare i primi frutti già durante Expo Dubai 2020, dove il sistema universitario sarà presentato e promosso come una delle ricchezze del nostro Paese. Gli obiettivi primari del futuro Piano Nazionale per l’Università digitale saranno: innovazione nella didattica, maggiore inclusività nelle lauree per colmare il gap con l’Europa, più flessibilità e interazione con le esigenze del mondo del lavoro, guardando anche alla grande domanda di formazione continua».

 «Con l’orgoglio delle nostre radici e la visione della nostra ricerca – ha concluso Manfredi - gli atenei italiani sono pronti a rilanciare la sfida: coniugare digitale e globale al servizio della cultura nazionale».

(www.crui.it)