Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.37 del 15 maggio 2018

AteneoNews nuovo

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Welcome Day 2018: Presentata l’offerta formativa delle Lauree Magistrali UniPa A.A.2018/2019

NOVITÀ UNIPA

  • Al prof. Pietro Catania conferito l'"High Merit Award" dalla CIGR
  • Ricerca Unipa pubblicata sulla rivista “Zookeys”
  • Laureato Unipa “Professionista Accreditato della Fondazione Italia-Usa”
  • Festa della mamma all’asilo nido aziendale

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

  • Innovazione “IMSA 2018” finalista al Premio Italian Master Startup Awardu
  • Innostars Awards 2018
  • Premio Marzotto 2018: oltre 2 milioni e mezzo di euro per startup e Pmi innovative

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Al via il secondo ciclo di seminari in Scienze forensi
  • Rappresentazione teatrale “Le Parole Rubate” alla Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali
  • Seminario "Innovazione e semplificazione, la gestione dei cantieri nell'industria 4.0"

ECO DELLA STAMPA

  • Incinta e malata di leucemia: salvi lei e il bebè. Il plauso del rettore Micari: “Soddisfatti per questo importante traguardo”

_____________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Welcome Day 2018: Presentata l’offerta formativa delle Lauree Magistrali UniPa A.A.2018/2019

Grande partecipazione di studenti al “Welcome Day 2018”, la giornata di Orientamento ai corsi di Laurea Triennale dell’Università degli Studi di Palermo per l’A.A. 2018/2019.Welkome week 2018

Sono intervenuti il Rettore dell’Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari, il Direttore Generale, dott. Antonio Romeo, il Prorettore alla Didattica, prof.ssa Laura Auteri, il Delegato al coordinatore del Centro di Orientamento e Tutorato di Ateneo prof.ssa Alida Lo Coco e i presidenti e delegati delle cinque Scuole.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di informarsi e partecipare a tutte le attività in programma: Conferenze di presentazione dei corsi di Laurea Magistrale delle cinque Scuole Universitarie, per promuovere una più approfondita conoscenza dei diversi corsi di studio, degli obiettivi formativi e degli sbocchi occupazionali; “Realizza il tuo futuro” - Laboratori di orientamento per laureati e laureandi, per ricevere, attraverso l’esplorazione di risorse personali ed interessi, un supporto nella scelta consapevole del corso di Laurea Magistrale; Incontri con i consulenti di orientamento per discutere del mondo universitario e valutare le possibili alternative con consapevolezza; colloqui con docenti universitari, tutor accademici e referenti di orientamento delle Scuole Universitarie con i quali interagire per scambiare opinioni e ottenere risposte alle proprie domande e approfondimenti sulle opportunità di studio all'estero con UniPa.

Nell’occasione sono stati presentati agli studenti i servizi messi a loro disposizione dall’Università di Palermo.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Al prof. Pietro Catania conferito l'"High Merit Award" dalla CIGR

Catania Pietro“For outstanding leadership in promoting research and innovation for the sustainable and safe management of agricultural and forestry systems”. Questa la motivazione con cui è stato conferito al prof. Pietro Catania Associato di “Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali”, il premio High Merit Award da parte della CIGR, International Commission of Agricultural and Biosystems Engineering.

La cerimonia di premiazione si è svolta ad Antalya, Turchia, nel corso del CIGR XIX World Congress, lo scorso 24 aprile. A consegnare il premio è stato il prof. Fedro Zazueta della University of Florida, Secretary General della CIGR per il quadriennio 2018/2022.

"Il riconoscimento è frutto dell'attività di ricerca portata avanti negli ultimi anni con passione presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali della nostra Università - afferma il prof. Pietro Catania - e testimonia come l'impegno ed il lavoro di squadra abbiano portato a risultati che sono stati apprezzati nel panorama internazionale dell'Ingegneria Agraria".

 

2. Ricerca Unipa pubblicata sulla rivista “Zookeys”

Un video per mostrare e spiegare in maniera semplice e immediata i risultati di una ricerca condotta nel Laboratorio di Tassonomia del Dipartimento STeBiCeF, di cui è responsabile la prof. Sabrina Lo Brutto, Associato in Zoology e Direttore del Museo di Zoologia "P. Doderlein".

La ricerca pubblicata sulla rivista Zookeys https://zookeys.pensoft.net/article/22884/, ricostruisce il percorso di diffusione di un piccolo crostaceo atlantico, un Anfipode, con grandi capacità invasive, che potenzialmente potrebbe colonizzare il Mediterraneo ed entrare in competizione con la sua "specie sorella".

“Lo studio – spiega la prof. Sabrina Lo Brutto - ha utilizzato collezioni museali, italiane e francesi, che si confermano essere una memoria storica a cui lo studio della Biodiversità non può rinunciare”.

Info:

https://www.eurekalert.org/pub_releases/2018-05/pp-sdi050818.php#.WvNkqmIpxQw.facebook

 

3. Laureato Unipa “Professionista Accreditato della Fondazione Italia-Usa”

Gaspare Alberto GammicchiaIl dr. Gaspare Alberto Gammicchia, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Palermo, premiato alla Camera dei Deputati con il titolo di “Professionista Accreditato della Fondazione Italia-Usa”. Il prestigioso riconoscimento viene attributo ai laureati più meritevoli delle Università Italiane. Il titolo è stato attribuito anche grazie all’erogazione di una borsa di studio riservata ai laureati più meritevoli dell’anno 2017, per la frequentazione di un “Master in Global Marketing Comunicazione & Made in Italy”, erogato dal Centro Studi Comunicare l’impresa, la fondazione Italia-Usa e con la collaborazione del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca.

“Ho conseguito questo traguardo personale afferma il dr. Gaspare Alberto Gammicchia - anche grazie alla formazione che l’Università di Palermo mi ha concesso che mi ha permesso di avere gli strumenti per costruire pian piano il mio futuro anche nel mondo post-universitario”.

Gammicchia ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 e lode, alla prima sessione utile (Luglio 2017), con menzione sulla tesi di laurea per l'interdisciplinarietà ed innovatività dei contenuti dal titolo: "L'identità Digitale tra memoria ed oblio", relatore il prof. Ignazio Daniele Tardia, docente presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

 

4. Festa della mamma all’asilo nido aziendale

Festa mamma 2018Lo scorso 8 maggio 2018 è stata una giornata speciale e di condivisione per tutti i bambini dell'asilo nido aziendale dell'Ateneo palermitano, che insieme alle loro mamme e con l'aiuto di tutti gli operatori del servizio hanno festeggiato il giorno dedicato a tutte le mamme. In questa circostanza i piccoli hanno dipinto un grembiule da cucina e hanno realizzato un ricettario.

Questa iniziativa dell’asilo aziendale di cui è presidente del Comitato di gestione la prof. Giulia Letizia Mauro, segue il laboratorio grafico pittorico “Insieme con papà” svoltosi in occasione della festa dello scorso 19 marzo, della festa dei nonni dell’ottobre dello scorso anno e di tante altre che vengono realizzate nella struttura di viale delle Scienze a disposizione del personale dell’Università e del territorio.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Innovazione “IMSA 2018” finalista al Premio Italian Master Startup Awardu

Novatek è una startup innovativa appartenente a quella categoria di startup che vede nell’applicazione delle ultime tecnologie, WebDevelopment, VirtualReality, un vettore per lo sviluppo economico del territorio. In Novatek, il concetto più importante è quello di team distribuito e “remote working”, concetto ereditato dagli USA che concilia ottimizzazione della produttività a miglioramento dello stile di vita del singolo individuo.

Grazie al remote working, l'azienda è riuscita, dalla Sicilia e fin da subito, a competere con le aziende più innovative del settore, presenti in UK, Portogallo e USA. Obiettivo di Novatek è lo sviluppo del prodotto innovativo Coderblock, costituito da un algoritmo di intelligenza artificiale, una piattaforma web e un ufficio 3D in realtà virtuale.

La stratup innovativa è accelerata dal Consorzio Arca, incubatore d’imprese dell’Università degli Studi di Palermo. Coderblock è tra le 9 finaliste che competeranno per aggiudicarsi il Premio Italian Master Startup Awardu (IMSA).

 

2. Innostars Awards 2018

Il Consorzio ARCA in qualità di RIS coordinator per le attività dell’EIT Health 2018, promuore il bando di finanziamento InnoStars Awards 2018, programma di formazione in cui 25 società e PMI in fase iniziale ricevono 8.000 euro di fondi per lo sviluppo del business e la convalida dei prodotti. La deadline per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2018

Partecipando al bando i candidati selezionati potranno prendere parte all'evento InnoStars Final pitch, durante il quale avranno la possibilità di vincere premi in denaro fino a € 25.000 (per il 1° classificato) per lanciare il loro prodotto o servizio.

Per le aziende selezionate è prevista anche la partecipazione a 2 bootcamp formativi.

La EIT Health focalizza gli investimenti su prodotti e servizi innovativi in grado di promuovere una vita sana e autonoma e assicurare un invecchiamento attivo alla popolazione; si concentra sullo sviluppo di talenti, promozione di idee di business innovative e sul sostegno della competitività globale dell'industria europea attraverso programmi chiave.

La forte collaborazione tra Campus, Innovation Projects e Accelerator offrirà un ecosistema vivace per futuri imprenditori, accademici e aziende.

Iscriviti qui:

https://eithealth.optimytool.com/en/user/login/?returnUrl=%2Fen%2Fproject%2Fnew%2Fprivate%2F%3Fform%3D6c342dba-1aa1-53ef-8f54-8a03e184dec9%26key%3Db394b67c5d46eb378d0577c11d9e67dbdcf2d34f

 

3. Premio Marzotto 2018: oltre 2 milioni e mezzo di euro per startup e Pmi innovative

Il Consorzio ARCA è tra i partner dell'ottava edizione del Premio Gaetano Marzotto. La competizione è rivolta a startup e pmi innovative che mette in palio un montepremi di oltre 2 milioni e mezzo di euro.

Potranno partecipare al premio tutte le imprese già costituite che abbiamo un'idea imprenditoriale innovativa e che siano capaci di generare ricadute positive, sia in termini economici che sociali, sul territorio italiano.

Info: www.premiogaetanomarzotto.it

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Al via il secondo ciclo di seminari in Scienze forensi

Scienze forensiL’associazione studentesca Vivere Scienze MM. FF. NN. in collaborazione con Vivere Farmacia, Vivere Medicina e Vivere Ateneo, coordinata dalla prof.ssa Elena Carra, presenta il 2° ciclo di seminari per la divulgazione delle Scienze Forensi ed offrire una corretta informazione metodologica in relazione all’accertamento di un reato. L’evento è previsto nell’ambito delle manifestazioni “Unipa 2018 - “L’Università per la Cultura”.

Gli incontri si svolgeranno martedì 15 e 29 maggio 2018, dalle ore 14 alle 18, presso l’Aula Magna di Ingegneria della Scuola Politecnica, edificio 7 di viale delle Scienze a Palermo.

“L'iniziativa viene riproposta per non disattendere le aspettative dei 300 studenti – spiega la prof. Elena Carra - che, per limiti di capienza aula, non hanno potuto partecipare alle sessioni del 7 ed 8 marzo scorso”.

Programma:

15 maggio 2018

Dopo i saluti di Fabrizio Micari, Rettore Università degli Studi di Palermo, seguirà l’introduzione alle problematiche biomedico legali a cura di Antonina Argo, Elena Carra, Salvatore Procaccianti;

Il ruolo del Chimico nella Polizia Scientifica - Giulia Napoli;

Il ruolo del Fisico nella Polizia Scientifica - Maria Concetta Allìa;

L’autopsia virtuale: nuovo approccio alle indagini medico legali - Massimo Midiri, Giuseppe Lo Re;

29 maggio 2018

Il ruolo della Polizia Scientifica e gli accertamenti tecnici - Nicolò Polizzi;

Le ossa non mentono - Stefania Zerbo;

DNA: semplice esaltazione mediatica? - Elena Carra, Salvatore Procaccianti.

 

2. Rappresentazione teatrale “Le Parole Rubate” alla Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali

L’Università degli Studi di Palermo invita la comunità studentesca alla rappresentazione teatrale dal titolo “Le Parole Rubate” di Gery Palazzotto e Salvo Palazzolo che si interroga sulle vicende intercorse nei 57 giorni che separano la strage di Capaci da quella di via D'Amelio che videro rispettivamente gli attentati ai giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

La rappresentazione si terrà mercoledì 16 maggio 2018, alle 11, presso l’Aula Magna della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali (via Maqueda, 172) con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il monologo dell’opera verrà interpretato da Gigi Borruso e sarà accompagnato dallo scorrimento a schermo di immagini e foto d’epoca e dalle musiche di Marco Betta, Diego Spitalieri e Fabio Lannino.

 

3. Seminario "Innovazione e semplificazione, la gestione dei cantieri nell'industria 4.0"

L'impatto dell'innovazione nella gestione dei cantieri, l'etichettatura e la tracciabilità dei materiali nel rispetto delle NTC2018 e del GDPR.

Mercoledì 16 maggio 2018, alle ore 17.30, presso Cre.Zi Plus - Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili n. 4, si svolgerà un evento gratuito previa iscrizione al seguente link: https://goo.gl/NmWqWj

In tutti i cantieri del mondo, la gestione e raccolta ordinata delle foto, così come la produzione della documentazione obbligatoria ai fini di legge, rappresentano oggi un grosso limite per la produttività e la sicurezza delle informazioni stesse.

Il bisogno di facilitare questo aspetto è estremamente sentito e aumenta per quei professionisti e per le imprese che lavorano con diversi cantieri, anche contemporaneamente.

Si fa riferimento a centinaia di foto per singolo sopralluogo, decine di fogli di appunti e di promemoria, scadenze da ricordare, relazioni da stilare, certificati da ritirare e/o da compilare.

Il seminario affrontando queste tematiche, propone la soluzione sviluppata da Site Assistant per la gestione dell'innovazione nei cantieri tramite l'utilizzo di una piattaforma in cloud che sfruttando innovative tecnologie di data analysis e data presentation, permette agli utenti di automatizzare gran parte delle loro attività di cantiere.

Iscriviti al seguente link https://goo.gl/NmWqWj e scopri le opportunità riservate solo ai partecipanti.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Incinta e malata di leucemia: salvi lei e il bebè. Il plauso del rettore Micari: “Soddisfatti per questo importante traguardo”

Rassegna stampaUn fulmine a ciel sereno, ad oltre metà gravidanza, quando i pensieri sono alla culla, al passeggino, ai calcetti ben assestati nel pancione, alla tua prima figlia che aspetta con ansia il fratellino. A tutto questo pensava Marzia Mocera quando, a 23 settimane di gestazione, si è trovata di fronte la bestia: la leucemia acuta promielocitica. Una patologia relativamente rara e anche parecchio aggressiva, ma che questa mamma di 31 anni ha combattuto e curato grazie ad una terapia innovativa somministrata al Policlinico «Paolo Giaccone» di Palermo. Un percorso che non è ancora terminato, ma che può essere affrontato tra una coccola e un biberon ad Andrea, nato il 23 aprile scorso in perfetta salute.

La vicenda di Marzia Mocera comincia lo scorso inverno quando - in piena gravidanza - sulle gambe e sulla braccia compaiono strani lividi. Decide così di recarsi al pronto soccorso del Policlinico. Dagli esami del sangue emerge che qualcosa non va: le piastrine sono meno di quanto avrebbero dovuto e c'è un'alterazione della coagulazione. La prima ipotesi è che si tratti di gestosi, una malattia che va trattata immediatamente per evitare conseguenze alla mamma e al feto.

Ma poco dopo il ricovero si capisce che il problema è di tutt'altra natura: leucemia acuta promielocitica. Ogni anno, in Italia, si registrano circa 150 nuovi casi e può essere particolarmente tosta. Il fatto che Marzia Mocera sia in gravidanza complica un po' le cose. «Era una paziente molto complessa – conferma Sergio Siragusa, direttore dell’Unità operativa di Ematologia del Policlinico palermitano -. A differenza delle altre leucemie mieloidi acute, in questo caso c'è una sola alterazione delle cellule staminali. Questo significa che la terapia target è possibile».

Per trattare questo tipo di leucemia viene impiegata una terapia a base di acido retinoico in associazione al triossido di arsenico. Nelle forme ad alto rischio, si aggiunge anche la chemioterapia. Nel caso della donna di Palermo è stato scelto un approccio «chemo-free», cioè senza chemio. Ma la vera novità sta nel fatto che non sono stati somministrati entrambi i farmaci normalmente usati, ma solo uno. La letteratura mondiale parla di pochissimi altri casi simili, ma nessuno con un esito così positivo come quello della Mocera. «Abbiamo scelto il farmaco meno tossico – spiega l'ematologo -, l'acido retinoico, anche se il fatto di essere nel secondo trimestre ci rassicurava per il minor rischio di malformazioni fetali. La signora aveva già un'emorragia cerebrale, che è stata bloccata, e ha risposto molto bene al trattamento. È stata ricoverata da noi 4 settimane, poi trattandosi di una terapia orale è tornata a casa, in attesa del parto».

Giorni e settimane che diventano lentissimi. Andrea deve crescere ancora nella pancia della sua mamma: 23 settimane sono davvero troppo poche per nascere, i rischi di non farcela altissimi. «La donna è stata sottoposta a stretto monitoraggio ostetrico con controlli ecografici ogni 15 giorni – dichiara Renato Venezia, docente di Ginecologia all'università di Palermo -. La crescita fetale è andata avanti regolarmente e non sono state mai riscontrate alterazioni della conformazione morfologica del bambino. La gravidanza è andata avanti senza complicanze ostetriche fino alla 35,4 settimana, epoca in cui si è deciso di procedere al taglio cesareo. Il 23 aprile è venuto alla luce Andrea, un bel bambino di kg 2,310 in perfette condizioni di salute e che non ha necessitato di cure intensive neonatali». «La terapia di mantenimento durerà ancora qualche settimana – conclude il professore Siragusa -, ma siamo ottimisti: l'emocromo è tornato alla normalità ed è anche scomparsa l'alterazione acquisita del patrimonio genetico». «Siamo profondamente soddisfatti per questo importantissimo risultato ottenuto con un eccellente lavoro di ricerca e di assistenza», afferma Fabrizio Micari, rettore dell’università di Palermo. «Uno straordinario lavoro di squadra che ha coinvolto un nucleo interdisciplinare di professionisti di grande qualità cui va il mio personale ringraziamento», chiosa Fabrizio De Nicola, commissario del Policlinico.

(www.gds.it)