Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.65 del 11 settembre 2017

AteneoNews nuovoIn questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Siglato l’accordo con la “Temple university” per l’internazionalizzazione dei dottorati

NOVITÀ UNIPA

  • Dottorando Unipa vince il Best Poster Prize
  • Video tutorial sui test di accesso
  • E' online "Mediterranea-ricerche storiche", n. 40, agosto 2017

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Master in Marketing Management ISTUD, “Borsa di Ferro – Ferruccio Barbera”
  • Master in strategia d’Impresa e management Internazionale
  • Premio sulla miglior tesi di laurea su modelli innovativi per la gestione dei rifiuti
  • Roma Web Fest 2017

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Giornata della Medicina di Laboratorio della SIBioC
  • A Palermo la Settimana Alfonsiana

ECO DELLA STAMPA

  • Erasmus: le città europee dove si può vivere con 500 euro al mese

______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Siglato l’accordo con la “Temple university” per l’internazionalizzazione dei dottorati

Temple-universityIl Rettore dell’Ateneo di Palermo Fabrizio Micari ha siglato un accordo quadro col la Temple University di Philadelphia inerente l’internazionalizzazione dei percorsi di dottorato di ricerca, con previsione di rilascio di doppio titolo.

L’accordo, promosso e portato avanti da Francesco Cappello, ordinario di “Anatomia Umana” in servizio presso il Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche nonché Adjunct Professor presso il Department of Biology della prestigiosa Università americana, riguarda virtualmente tutti i Corsi di Dottorato di Ricerca attivi presso l’ateneo palermitano.

Tutti gli step che hanno portato alla stipula del documento sono stati seguiti e supervisionati da Francesco Lo Piccolo, Delegato del Rettore per i Dottorati di Ricerca, e l’accordo prevede che dapprima i Dipartimenti – che nei rispettivi atenei sono le strutture amministrative dei percorsi di dottorato – stipulino degli accordi intermedi e, a seguire, degli accordi individuali di tesi con previsione di rilascio di doppio titolo per i singoli dottorandi.

In tali accordi andranno specificati quanti mesi i dottorandi trascorreranno nelle due sedi, da chi saranno coperti i costi della ricerca e lo stipendio del dottorando, chi saranno i tutor (almeno uno per sede), le modalità di svolgimento dell’esame finale e altro. Dei dettagli dell’accordo si parlerà in una prossima riunione dei Coordinatori dei Dottorati di Ricerca. Chi volesse preliminarmente ulteriori informazioni, potrà rivolgersi al prof. Lo Piccolo - E-mail: francesco.lopiccolo@unipa.it

 

NOVITÀ UNIPA

1. Dottorando Unipa vince il Best Poster Prize

Zaffora AndreaL’Ing. Andrea Zaffora, dottorando del Terzo anno del dottorato in Information and Communication Technologies di cui sono Tutor i professori Roberto Macaluso del DEIM e Monica Santamaria del DICAM, ha vinto il Best Poster Prize relativo al Simposio 11 (Synthesis and Applications of Electrochemically Active Materials). Il riconoscimento gli è stato consegnato dal presidente dell'International Society of Electrochemistry, prof. Philip N. Bartlett, University of Southampton, UK in occasione del 68th Annual Meeting dell'International Society of Electrochemistry svoltosi a Providence (RI, USA) dal 27 agosto al 1 settembre 2017 dove ha presentato un lavoro dal titolo: "Growth kinetics and physicochemical characterization of Hf-Nb anodic mixed oxides".

“Il premio – afferma la prof.ssa Monica Santamaria – testimonia il consolidato prestigio che il gruppo di ricerca di Electrochemical Materials Science del Dipartimento DICAM riscuote a livello internazionale per le ricerche svolte nel settore della Elettrochimica Applicata”.

 

2. Video tutorial sui test di accesso

Realizzato e pubblicato sulla pagina facebook del COT, il Centro Orientamento e Tutorato dell’Università di Palermo, diretto dalla prof.ssa Alida Lo Coco, un video tutorial che spiega come scaricare i bandi e visualizzare le date dei prossimi test di accesso.

Il link del post su facebook: https://goo.gl/eHYxQv

Il link del video: https://goo.gl/tdLAiu

 

3. E' online "Mediterranea-ricerche storiche", n. 40, agosto 2017

Online "Mediterranea-ricerche storiche", n. 40, agosto 2017, con i seguenti testi: Indici e gerenza Copertina, Gerenza, Indici Saggi e ricerche Gianclaudio Civale, Animo carcerato. Inquisizione, detenzione e graffiti a Palermo nel sec. XVII, Lina Scalisi Il Dapifero di Antonino Collurafi. Storia di un’opera perduta (1639-1644), Pasquale Matarazzo L’altro Beccaria: torsioni e tensioni nel Mezzogiorno borbonico, Jesús Astigarraga Turgot et le débat sur la liberté du travail dans l’Espagne des Lumières (1776-1813), Appunti e note Laura Sciascia, Memorie di una lettrice di testamenti (secc. XIII-XV), Paolo Militello Tripoli come destino: i marchesi di San Giuliano di Catania e la città maghrebina (XVIII-XX secolo), Letture Maria Anna Noto Una storia del Regno di Napoli tra Stati e Imperi. Riflessioni su un libro recente, Angelo Ciolino La vita di guerra nelle Memorie di Adolfo Omodeo

Numero 40 completo: http://www.storiamediterranea.it/wp-content/uploads/mediterranea/p4792/Riv40BR.pdf

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Master in Marketing Management ISTUD, “Borsa di Ferro – Ferruccio Barbera”

Barbera FerruccioIl Gruppo dei Palermitani intende sostanziare con una iniziativa “attiva” i valori e il sentimento di comunanza e legame che li unisce alla città di Palermo attraverso il conferimento di una borsa di studio a copertura completa dei costi di iscrizione al Master ISTUD in Marketing Management, giunto alla XXI edizione. La borsa di studio ammonta a 12.000 euro Iva compresa, più un contributo del valore di 5.000 euro a copertura delle spese di vitto e alloggio durante il periodo del Master, a un giovane laureato di Palermo.

Il Master in Marketing Management si pone l’obiettivo di formare giovani professionisti in grado di gestire gli strumenti e le tecniche manageriali di marketing e di comunicazione da inserire nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale di aziende o società di consulenza nazionali e internazionali.

Le selezioni si terranno il 22 settembre 2017, alle ore 10 presso la sala riunioni della Presidenza della Scuola Politecnica, in viale delle Scienze, Edificio 7 a Palermo.

Possono presentare domanda di ammissione al bando tutti i candidati in possesso dei seguenti requisiti: Laurea di primo o di secondo livello o laurea vecchio ordinamento con votazione non inferiore a 105/110 conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo; nati a Palermo o provincia; età inferiore ai 30 anni; ottima padronanza della lingua inglese; caratteristiche di autonomia, proattività e problem solving.

Le richieste di partecipazione al Bando per la Borsa di studio per il Master ISTUD dovranno essere inviate tramite procedura online al seguente link: http://www.istud.it/up_media/schedaiscrizioneprom.asp entro e non oltre le ore 24 del 15 settembre 2017, oppure tramite posta elettronica all’indirizzo area_giovani@istud.it oppure via fax (0323/933805).

Info: Fondazione ISTUD Strada Nazionale del Sempione Oltrefiume, 25 - 28831 Baveno (VB) Tel. 0323/933801 - Fax 0323/933805 – E-mail: area_giovani@istud.it   - Web: www.istud.it

 

2.Master in strategia d’Impresa e management Internazionale

L’Istituto Adriano Olivetti, organizza la 51a edizione del Master in Strategia d’Impresa e Management Internazionale.

Quest’anno il Master prevede due novità, costituite da percorsi di approfondimento laboratoriale in Export Lab – International tools for export e Digital Lab – Digital strategy and big data.

Il percorso formativo si prefigge il compito di formare persone che sappiano affrontare e gestire situazioni complesse e critiche con una visione globale del sistema economico e degli scenari internazionali.

Possono iscriversi al Corso i laureati in discipline economiche, ingegneristiche, scientifiche, giuridiche e umanistiche che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 12 ottobre 2017.

Per info e iscrizioni: www.istao.it

 

3. Premio sulla miglior tesi di laurea su modelli innovativi per la gestione dei rifiuti

Alto Vicentino Ambiente, nell’ambito della campagna “Scegli Meglio”, bandisce la prima edizione del concorso che premia le migliori tesi di laurea discusse in Italia sulla gestione innovativa dei rifiuti, in rapporto alle nuove tecnologie, ai materiali riciclabili, ai trattamenti dei rifiuti, alla valorizzazione del rifiuto nella produzione di energia, a nuove forme di gestione ed efficientamento del servizio di raccolta, ai sistemi di partnership per la riduzione dei rifiuti.

Possono partecipare al bando i laureati degli atenei nazionali che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale nel periodo compreso fra aprile 2015 e ottobre 2017.

L’importo totale del premio è così suddiviso:

- 2.000 euro al primo classificato;

- 1.000 euro al secondo classificato;

Il termine di presentazione delle domande scade il 14 ottobre 2017.

Info: www.altovicentinoambiente.it; E-mail: comunicazione@altovicentinoambiente.it

 

4. Roma Web Fest 2017

Indetto il bando di concorso rivolto agli studenti delle scuole e università italiane per la partecipazione, con una puntata pilota di una web serie, al Roma Web Fest 2017

Il concorso è gratuito e il vincitore, oltre a ricevere i premi degli sponsor, avrà la possibilità di partecipare gratuitamente alla giornata dedicata ai pitch per incontrare alcune tra le più importanti case di produzione e illustrare a quest’ultime il progetto.

Tutte le puntate pilota iscritte saranno proiettate durante una delle giornate del festival, tra il 24 e il 26 Novembre, sempre presso il MAXXI; la web serie vincitrice e il Premio del Pubblico della Rete saranno annunciati durante la serata di premiazione, il 26 Novembre.

E' online anche il bando per partecipare al festival con web serie, cortometraggi e viral video.     I vincitori dei premi più importanti saranno ammessi di diritto alla finale dei festival di web serie gemellati con il Roma Web Fest, avendo in questo modo la possibilità di far conoscere e apprezzare il proprio lavoro anche all’estero.

Per consultare il bando riservato alle scuola/università: https://www.romawebfest.it/news-da-rwf/bando-rwf-universita-scuole/

Per consultare il bando dedicato a web serie, cortometraggi e viral video: https://www.romawebfest.it/bandi/bando-roma-web-fest-2017/

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci a info@romawebfest.it - www.romawebfest.it

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1.Giornata della Medicina di Laboratorio della SIBioC

ateneooggi2Nei giorni 13 e 14 settembre 2017 si terrà a Palermo la “Giornata della Medicina di Laboratorio della SIBioC” presso il Complesso Monumentale dello Steri, Sede del Rettorato in data 13 settembre e presso il Policlinico "Paolo Giaccone" - Aula "M. Ascoli" in data 14 settembre. L’iniziativa è prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”.

Le modalità di partecipazione prevedono l’iscrizione al convegno collegandosi al sito www.biomedia.net attraverso il quale si potrà versare la quota di partecipazione. Per i SOCI SIBioC in regola con la quota associativa 2017 la partecipazione è gratuita. Ai partecipanti, inoltre, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido per l’inserimento nel curriculum formativo.

Programma:

13 settembre 2017

14.00  Registrazione dei Partecipanti       

14.30  Saluti delle Autorità

14.45-15.15   Lectio Magistralis"Longevità in buona salute e la prevenzione personalizzata in Medicina di Laboratorio". Prof. Francesco Salvatore (Napoli)

15.15-15.45   Lectio Magistralis "Accrescimento e sviluppo tra fattori genetici ed epigenetici"

Prof. Giovanni Corsello (Palermo)

15.45-17.15   Prima Sessione. Profili immunologici e clinici nella patologia autoimmune

Moderatori: Mario Plebani (Padova), Tommaso Trenti (Modena)

15.45  La Diagnostica di Laboratorio delle Patologie Autoimmuni. Danilo Villalta (Pordenone)

16.05  Poliendocrinopatie autoimmuni ad esordio precoce. Carla Giordano (Palermo)

16.25  La Celiachia: diagnosi e clinica. Gian Luigi de’ Angelis (Parma)

16.45  La febbre di origine indeterminata nel bambino. Cristina Maggio (Palermo)

17.05  Discussione

17.15-18.00 Seconda Sessione. La Diagnostica di Laboratorio nel paziente critico.

Moderatori: Martina Zaninotto (Padova), Antonino Giarratano (Palermo)

17.15 Ruolo diagnostico dei biomarcatori urinari TIMP-2 e IGFBP7 Bruna Lo Sasso (Palermo)

17.35 Adrenomedullina, disfunzione d'organo e sepsi Maurizio Raineri (Palermo), Luisa Agnello (Palermo)

14 settembre 2017

9.30 Inaugurazione dell’ U.O.C. Medicina di Laboratorio – CoreLab

11.00-12.30 Terza Sessione Il ruolo della Medicina di Laboratorio nella Malattia Diabetica Moderatori: Sergio Bernardini (Roma), Giuseppe Castaldo (Napoli)

11.00 Epigenetica del Diabete Mellito di tipo 1. Martina Montagnana (Verona)

11.20 Sindrome Metabolica: il ruolo del Laboratorio. Martina Zaninotto (Padova)

11.40 Diabete ed Obesità in Età Evolutiva. Francesca Cardella (Palermo)

12.00 L' albumina glicata nello scompenso glucometabolico. Chiara Bellia (Palermo), Chiara Cosma (Padova)

12.20 Discussione

12.30-13.15 Quarta Sessione. La Qualità in Medicina di Laboratorio. Moderatori: Teresa Barone (Palermo), Francesco Ferrara (Palermo)

12.30 I programmi di VEQ nel percorso di accreditamento dei laboratori medici secondo la Norma EN ISO 15189:2012. Paola Pezzati (Firenze), Massimo Quercioli (Firenze)

12.50 Sicurezza del paziente ed accreditamento dei laboratori Fiamma Balboni (Firenze)

13.10-13.30 Discussione e Conclusione dei Lavori

 

2. A Palermo la Settimana Alfonsiana

Si rinnova l’annuale appuntamento con la Settimana Alfonsiana che da 23 anni a Palermo, sotto la regia di padre Nino Fasullo, rappresenta uno tra i più importanti spazi di dialogo e di confronto civile e culturale nazionale. L’edizione di quest’anno si confronterà sul tema duro quanto controverso del capitolo sesto del Vangelo secondo Giovanni e in questi ultimi versetti ci viene posto davanti tutto lo scontro, lo scandalo che le parole di Gesù hanno causato non solo nelle folle dei giudei, ma anche tra i suoi discepoli, “Volete andarvene anche voi? Il Vangelo non è obbligatorio”.

L’evento viene Patrocinato dal Centro Culturale Segno, Libreria Paoline di Palermo, Università degli Studi di Palermo, Università di Catania, Università di Messina, Istitut Superior de Ciencias Morales Madrid e Scuola di Perfezionamento in Discipline Giuridiche Sant’Alfonso De Liguori Palermo.

Gli studenti del corso di laurea in Lettere che partecipano alla 23ma Settimana Alfonsiana possono chiedere il riconoscimento di tre Crediti Formativi Universitari.

Il programma prevede:

Sabato 23 settembre 2017

ore 21 - Oratorio di Santa Cita - Via Valverde, Quartetto d’archi “Hermes” dell’Orchestra Sinfonica Siciliana;

Lunedì 25 settembre 2017

ore 17.30 - Padri Redentoristi, via Badia 52 - Davide Enia scrittore drammaturgo attore, Nino Fasullo direttore della rivista Segno, Salvatore Ferlita Università Kore di Enna, Serafino Fiore superiore provinciale dei Padri Redentoristi, Leoluca Orlando sindaco di Palermo, Gianfranco Perriera scrittore e regista teatrale;

Martedì 26 settembre 2017

ore 17.30 - Padri Redentoristi, via Badia 52 - Umberto Curi Università di Padova, Giancarlo Pani vice direttore de La Civiltà Cattolica, Pietro Perconti pro rettore dell’Università di Messina, Paolo Ricca Facoltà Teologica Valdese, Roma;

Mercoledì 27 Settembre 2017

ore 17.30 - Padri Redentoristi, via Badia 52 - Michele Cometa Università di Palermo, Giorgio Jossa Università Federico II di Napoli, Marcello Flores Università di Siena, Rosario Gioè teologo, Palermo;

Giovedì 28 Settembre 2017

ore 17.30, Padri Redentoristi, via Badia 52 - Paolo Di Paolo scrittore, Roma, Tomaso Montanari Università Federico II di Napoli, Federico Ruozzi Università di Modena e Reggio Emilia, Sebastiano Vecchio Università di Catania;

Venerdì 29 Settembre 2017

ore 17.30 - Padri Redentoristi, via Badia 52 - Giosuè Calaciura scrittore e giornalista, Rita Fulco Scuola Normale Superiore Pisa, Giancarlo Gaeta Università di Firenze, Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo, Giuseppe Provenzano vice direttore della Svimez;

Sabato 30 Settembre 2017

ore 21 - Oratorio di Santa Cita - Via Valverde, “Ensamble Barocco del Regina Margherita di Palermo”.

Info: Tel. 091/228317 - E-mail:rivistasegno@libero.it - segno@rivistasegno.it

 

ECO DELLA STAMPA

1.Erasmus: le città europee dove si può vivere con 500 euro al mese

Rassegna stampaSono molti i ragazzi italiani che passeranno il prossimo anno accademico all’estero. Mentre la partenza si fa sempre più vicina, una delle preoccupazioni principali di questi studenti riguarda il budget: riusciranno a far fronte alle spese anche in una città diversa dalla propria? Per aiutarli a conoscere meglio il costo della vita nelle principali capitali europee e gli esborsi minimi che dovranno affrontare, Uniplaces, il brand leader nel settore degli affitti per studenti universitari, ha analizzato i dati relativi a 15 città europee per scoprire quanto i costi relativi ad alloggio, pasti e trasporto possano incidere sulle finanze di uno studente. La ricerca ipotizza di avere a disposizione un budget mensile di 500 euro; per offrire un termine di paragone agli studenti, nel campione analizzato sono state incluse anche Roma e Milano.

È sicuramente la spesa maggiore alla quale si deve far fronte, a prescindere dalla città; per questo è consigliabile condividere un appartamento, in modo da abbattere i costi di affitto. Anche nella città più economica del campione, Budapest, affittare una stanza in appartamento condiviso costa in media 249 euro. Il che corrisponde al 50% dei 500 euro ipotizzati per il nostro budget: un valore già piuttosto elevato, che nelle altre città sale ulteriormente. In ordine crescente di prezzo troviamo poi Porto (dove l’affitto medio corrisponde al 52% del nostro budget); Varsavia (58%); Lisbona (61%); Praga (313 euro, pari al 63%); Barcellona (81%); Madrid (85%); Berlino (463 euro, pari al 92% del budget fissato). Roma e Milano si posizionano entro la soglia dei 500 euro, ma solo per un soffio: le due città italiane presenti nel campione hanno prezzi più alti rispetto a tutte le città europee sopra indicate. A Roma si pagano infatti 475 euro per una stanza (pari al 95%), mentre a Milano se ne spendono 484 (97%). In alcune delle città prese in considerazione, l’ipotesi di mantenersi con 500 euro al mese si dimostra impossibile: anche senza tenere conto di tutte le altre spese, il solo affitto di una stanza in appartamento condiviso costa infatti più di 500 euro a Bruxelles (503 euro in media), Amsterdam (522), Parigi (607), Monaco di Baviera (642) e Londra (680).

Dopo l’alloggio, è necessario pensare al vitto e a quanto ci costa. Anche sotto questo punto si vista, Londra si rivela essere la più costosa tra le città studiate: mangiare all’ombra del Big Ben costa in media 340 euro al mese, cioè il 68% del budget ipotizzato nella ricerca. Tenendo conto anche dei costi di affitto visti sopra, è evidente che per poter vivere qui sia necessario avere a disposizione fondi decisamente superiori ai 500 euro stimati. Lo stesso vale per Amsterdam e Bruxelles, dove la spesa alimentare si attesta attorno ai 300 euro mensili (60% del budget) – più o meno in linea con i valori di Milano e Roma. A Parigi ci mangeremmo ogni mese il 56% del budget, mentre a Monaco il costo per l’alimentazione scende al 48%. La Spagna si dimostra piuttosto economica in fatto di cibo, con una spesa stimata di 200 euro mensili (40%) sia a Madrid che a Barcellona. La situazione migliora ulteriormente a Lisbona e Berlino, dove per mangiare si spendono 160 euro al mese (32%), e a Porto e Varsavia; in queste due città spenderemmo in cibo il 24% dei nostri fondi. Le città in assoluto più economiche, sotto questo punto di vista, sono però Budapest (20%) e Praga (dove è possibile fare la spesa per tutto il mese spendendo solo 80 euro, che corrispondono al 16% del nostro budget.

In genere i trasporti pubblici pesano molto meno sulle tasche di uno studente rispetto alle due voci precedenti, ma costituiscono comunque una spesa quasi inevitabile se si studia in una grande città. In alcune delle mete prese in considerazione, spostarsi costa davvero poco: a Bruxelles, Praga, Monaco, Budapest e Varsavia si spendono meno di 12 euro al mese. Seguono, in ordine crescente di costo: Milano, Parigi, Porto, Madrid, Roma, Berlino, Lisbona, Barcellona, Amsterdam e infine Londra, che con i suoi 104 euro mensili si conferma la città più costosa anche in fatto di

trasporti pubblici.

Tirando le somme, è davvero possibile per uno studente mantenersi con 500 euro al mese durante il proprio periodo di scambio all’estero? La risposta è sì, se si è diretti a Budapest, Praga, Porto, Varsavia o Lisbona. Negli altri casi esaminati occorrerà invece avere a disposizione un budget più elevato. In particolare, le città più costose per uno scambio all’estero si rivelano essere Londra (dove il costo combinato di vitto, alloggio e trasporto pubblico ammonta in media a 1124 euro al mese), Parigi (915 euro complessivi) e Monaco di Baviera (893 euro). Va detto però che i costi che si affrontano per vivere a Roma o Milano non si discostano molto da queste cifre: parliamo infatti di circa 807 euro totali a Roma e di 806 a Milano. Insomma, se riuscite a mantenervi in queste due città, non sarà difficile farlo anche nel resto d’Europa.

(www.skuola.net)