Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.29 del 18 aprile 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • Policlinico Universitario “Giaccone” Polo di eccellenza con alte specializzazioni diventa riferimento della Rete Ospedaliera della Regione Sicilia

NOVITÀ UNIPA

  • Laurea Honoris Causa dell’Università di Tirana al prof. Matteo Mandalà
  • Studentessa vince premio nazionale con una tesi sulla biodiversità marina

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Master in “Economia e Management dei Beni Culturali”, riaperti i termini per l’iscrizione alle selezion
  • Call for Practice “Nice to Meet You G7”
  • Premio FORUM PA 2017: “10×10 = cento progetti per cambiare la PA”, focus industria 4.0 rinviata la data di partecipazione
  • Premio Studio Torta 2017

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi UniPa l’edizione 2017 della Targa Florio
  • Fiera della biodiversità alimentare del Mediterraneo in anteprima a Sanlorenzo mercato
  • Festival della Scienza Medica call for speech per 6 studenti di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie

ECO DELLA STAMPA

  • Pantelleria, un anno dopo l'incendio una campagna di crowdfunding per il recupero

_______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Policlinico Universitario “Giaccone” Polo di eccellenza con alte specializzazioni diventa riferimento della Rete Ospedaliera della Regione Sicilia

Policlinico repartiApprovata dai Ministeri della Salute e dell'Economia e Finanza la nuova rete ospedaliera della Regione Sicilia. Nella nuova rete ospedaliera il Policlinico Universitario Paolo Giaccone riassume formalmente un ruolo centrale nella formazione universitaria e nell'assistenza sanitaria di alta qualificazione e specializzazione.

La classificazione in Ospedale con DEA (Dipartimento di Emergenza e Urgenza) di II livello certifica infatti il Policlinico Universitario quale polo di eccellenza sanitaria riportandolo nella sua naturale posizione di struttura di riferimento per tutto il panorama della Sicilia Centro-Occidentale.

Il processo di ristrutturazione edilizia è oggi in via di definizione e determinerà un potenziamento anche logistico delle alte specializzazioni. Entro quest’anno infatti entra a regime un unico fronte di Reparti unito in senso longitudinale (niente più trasferimenti da un Reparto all’altro su Ambulanza) e costituito dall’area delle Terapie Intensive (tra le pochissime in Sicilia a norme antisismica), dalle Emodinamiche cardiologiche, dalle Chirurgie generali e speciali, comprensive di Neurochirurgia e Cardiochirurgia aperta all’Emergenza per il territorio e dotata di Rianimazione specialistica dedicata, dalle Medicine anche specialistiche (Gastroenterologia e Pneumologia). Una qualificata area dei Servizi di Laboratorio e Radiologici ad alta specializzazione sarà connessa strutturalmente e funzionalmente per completare il quadro di un grande DEA di II livello.

In questo contesto decisiva è l’opera di riorganizzazione sanitaria e amministrativa prontamente già avviata e portata avanti dal nuovo Commissario Fabrizio De Nicola che permetterà al Policlinico Universitario di trovarsi pronto nelle verifiche previste a fine 2017 con specifiche competenze e con una rinnovata veste.

“Il contributo tecnico che il nostro Ateneo ha fornito alla stesura metodologica della nuova rete ospedaliera, come più volte confermato dall’ Assessore alla Salute Baldo Gucciardi che voglio ancora ringraziare, è stato determinante – ha commentato il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari – Esprimo piena soddisfazione per i risultati raggiunti con la piena collaborazione, che abbiamo fortemente voluto, tra l'area tecnica universitaria con specifiche competenze scientifiche e clinico assistenziali nel settore dell'Emergenza e delle Terapie Intensive, per cui ringrazio il prof. Antonello Giarratano che ha preso parte allo sviluppo della rete anche nella qualità di vice Presidente della Società Scientifica Nazionale, e i Tecnici e i Funzionari dell'Assessorato che hanno portato all’obiettivo della approvazione di una rete ospedaliera pienamente rispondente ai requisiti imposti dalle norme nazionali. Tutto ciò nell'interesse centrale dei cittadini siciliani, degli studenti e dei pazienti”.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Laurea Honoris Causa dell’Università di Tirana al prof. Matteo Mandalà

Mandalà laurea HC“Albanologo stimato, storico e studioso della letteratura arbëreshe e albanese dalle origini sino al periodo contemporaneo, filologo ed editore dei testi e delle opere in albanese di diversi periodi letterari, intellettuale di ampi interessi e ricercatore con contributi originali in diversi ambiti dell’albanologia, rappresentante illustre del pensiero scientifico albanese nel mondo attuale accademico-universitario”. Con questa motivazione l’Università Statale di Tirana ha conferito al prof. Matteo Mandalà, ordinario di “Lingua e Letteratura Albanese” presso il nostro Ateneo, la Laurea Honoris Causa.

La cerimonia del conferimento si è svolta nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Tirana nel corso di una seduta solenne del Senato Accademico, in presenza di una folta rappresentanza di docenti e di studenti. Ha presenziato alla cerimonia l’Ambasciatore italiano, dr. Alberto Cutillo, e rappresentanti dell’Istituto Italiano di Cultura. Nella sua lectio magistralis il prof. Matteo Mandalà si è soffermato sugli aspetti salienti dell’albanologia italiana, evidenziando il ruolo ricoperto dalla cattedra di Lingua e Letteratura Albanese dell’Università di Palermo, la seconda istituita in Italia, dopo quella di Napoli.

 

2. Studentessa vince premio nazionale con una tesi sulla biodiversità marina

Giommi ChiaraToscana di nascita ma siciliana d'adozione per inseguire il sogno di studiare da vicino gli aspetti del mondo marino. È la storia di Chiara Giommi, laureata in Ecologia Marina all'Università di Palermo, che si è classificata al primo posto al premio nazionale Majorca 2017, riservato ai migliori studenti d'Italia, con una tesi di laurea dal titolo: “Biodiversità e funzionamento nell’intertidale italiano”.

Un lungo e laborioso lavoro di ricerca effettuato girando le coste italiane e confrontando i dati raccolti nel laboratorio di ecologia marina sperimentale dell'ateneo, coordinato dal professore Gianluca Sarà, nell’ambito della campagna di raccolta dati «Ecotrip 2013 - Prin Tetris». Chiara ha studiato - con esperimenti condotti in tredici siti italiani - come le comunità algali ed animali degli ecosistemi marini rispondano a eventi termici estremi, per esempio un'ondata di scirocco, tipici del cambiamento climatico di questi ultimi decenni. I risultati hanno mostrato che le comunità con maggiore biodiversità riescono ad assorbire più facilmente lo stress dovuto alle forti ondate di calore che colpiscono le nostre coste.

“Lo studio ha controllato quasi tutte le coste italiane, in questo percorso ci siamo fermati tredici volte e abbiamo eseguito sempre lo stesso test - racconta Giommi -. Abbiamo prelevato delle porzioni di alghe e animali ed esponendole ad elevate temperature abbiamo simulato l'impatto delle condizioni climatiche nel loro metabolismo. Lo studio ha mostrato come gli organismi tendono ad aumentare il consumo di ossigeno quando la temperatura sale. Lo stesso esperimento è stato verificato anche nelle coste siciliane: a Palermo, a Portopalo di Capo Passero e a Mazara del Vallo con identici risultati”.

La giovane accademica presenterà i risultati della ricerca il prossimo 5 marzo all'Eudi show di Bologna, e subito dopo, potrà salire a bordo dell'Amerigo Vespucci, il veliero della Marina militare italiana costruito come nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali, per partecipare ad una delle crociere di ricerca della durata di 15 giorni che la Marina effettua nelle acque del Mediterraneo.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Master in “Economia e Management dei Beni Culturali”, riaperti i termini per l’iscrizione alle selezioni

Incoming center 1Prorogato al 19 aprile 2017 il termine per l’iscrizione alle selezioni del Master in “Economia e Management dei Beni Culturali”, coordinato dal prof. Marcantonio Ruisi, ordinario di “Strategie e politiche aziendali” presso il Dipartimento di “Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche”.

Il Master in Economia e Management dei Beni Culturali − EMaBeC, nasce all'interno del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) dell'Università degli Studi di Palermo con la collaborazione del Collegio Universitario ARCES e sta per ripartire con la seconda edizione. Lo scopo è quello di formare figure professionali dotate di conoscenze e competenze specialistiche nella governance, gestione, comunicazione e marketing dei beni culturali, al fine di una loro completa valorizzazione secondo una prospettiva di interconnessione reticolare con altri elementi attrattori del territorio e con le istituzioni preposte al loro governo.

Per informazioni: Coordinatore del Master: Prof. Marcantonio Ruisi - marcantonio.ruisi@unipa.it Segreteria Tecnica: Chiara Venturella - c.venturella@arces.it Monica Segretario - m.segretario@arces.it Alta Scuola Collegio Universitario ARCES - Tel. 091/346629.

 

2. Call for Practice “Nice to Meet You G7”

Al via la seconda edizione del programma di Open Government, promosso da ItaliaCamp Srl con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sotto gli auspici della Presidenza Italiana del G7. Fino al 19 maggio è possibile candidare buone pratiche e soluzioni innovative già realizzate provenienti da Enti pubblici e Soggetti privati, sul tema della sostenibilità declinata nelle seguenti aree tematiche: Economica, Ambientale e Sociale riferita al mondo dei trasporti e delle infrastrutture.

Le migliori, selezionate da un comitato di valutazione, avranno l’opportunità di prendere parte all’evento e alle attività che si svolgeranno in concomitanza del summit G7 Trasporti il 21 e 22 giugno a Cagliari, che vedrà coinvolti Delegati, rappresentanti del Ministero, di aziende pubbliche e private, esperti e altri stakeholder di settore.

L'iniziativa offre un'interessante opportunità per valorizzare attori e programmi strategici dell'Ateneo (Trasferimento Tecnologico, spin-off e startup..) e per l'ecosistema innovativo del territorio di riferimento.

Info: http://italiacamp.com/nesso/nice-to-meet-you-g7/

 

3. Premio FORUM PA 2017: “10×10 = cento progetti per cambiare la PA”, focus industria 4.0 rinviata la data di partecipazione

E’ stata spostata al 18 aprile 2017, la scadenza per candidarsi al contest "10x10=cento progetti per cambiare la PA", il cui scopo è quello di individuare, far emergere, valorizzare e diffondere le migliori pratiche, le migliori soluzioni e i migliori progetti portati avanti da amministrazioni centrali e locali, da aziende pubbliche di servizi, da enti pubblici economici e non, da università e centri di ricerca, da startup e piccole e medie aziende che abbiano sviluppato innovazioni per la Pubblica Amministrazione. Il premio è una iniziativa promossa da FPA all’interno della Manifestazione FORUM PA 2017, che si svolgeràa Roma, dal 23 al 25 maggio 2017, all’EUR.

Info: www.forumpa2017.it

4. Premio Studio Torta 2017

Lo Studio Torta, al fine di stimolare la ricerca e promuovere la riflessione e gli studi nell’ambito della Proprietà Industriale, bandisce la Vª edizione del concorso nazionale sulla Proprietà Industriale con un premio del valore di 3.000 euro, da assegnare ad una tesi di laurea o di dottorato sulla Proprietà Industriale.

Le tesi dovranno approfondire le tematiche relative alla tutela e alla valorizzazione della Proprietà Industriale, al diritto industriale, ed alla gestione dei beni intangibili dell’impresa.

Possono partecipare al concorso tutti i soggetti che avranno discusso una tesi di laurea o di dottorato in una qualsiasi facoltà, di una università italiana, sulla Proprietà Industriale nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2016 e il 30 settembre 2017.

Per info: www.studiotorta.it/premio; E-mail: premio@studiotorta.it.

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi UniPa l’edizione 2017 della Targa Florio

Museo motoriL’Università degli Studi di Palermo ospiterà presso il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi e la Scuola Politecnica la prestigiosa manifestazione automobilistica internazionale Targa Florio 2017. Il programma delle iniziative, che si svolgeranno da giovedì 20 a domenica 23 aprile, include la Targa Florio Classic, riservata alle vetture storiche, il Ferrari Tribute to Targa Florio e la Targa Florio Rally, parte del Campionato Italiano Rally per auto moderne e storiche e del Campionato Regionale Rally.

Durante la manifestazione sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, che ha sede presso il Dipartimento dell’Innovazione Industriale e Digitale (viale delle Scienze, ed.8), e l’esposizione delle vetture allestita nel piazzale ad esso antistante, secondo il seguente calendario:

Giovedì 20 aprile, ore 9:00 - 13:00

Venerdì 21 aprile, ore 18:00 - 20:00

Sabato 22 aprile, ore 8:00 - 10:00 e 18:00 - 20:00

Il Museo dei Motori ospiterà inoltre la direzione di gara e l'ufficio stampa della Targa Florio.

Tra le iniziative in programma, anche un breve passaggio delle vetture Rally, previsto per giovedì 21 aprile tra le 12:00 e le 15:30 e sabato 22 aprile dalle 8:00 alle 9:30.

 

2. Fiera della biodiversità alimentare del Mediterraneo in anteprima a Sanlorenzo mercato

Torna in Sicilia la terza edizione della Fiera della Biodiversità Alimentare del Mediterraneo. La kermesse internazionale che mette a confronto aziende agroalimentari, produttori e coltivatori “agrifood” del Mediterraneo, Enti pubblici e mondo della Ricerca, per “fare rete nel settore,” e promuovere una corretta alimentazione fatta di cibi semplici, rurali e poco trasformati, come quelli tipici della Dieta Mediterranea, già patrimonio Unesco dal 2010.

Dal 20 al 23 aprile torna infatti tra i viali dell’Orto Botanico di Palermo il consueto appuntamento con la vetrina delle eccellenze alimentari ed eno-gastronomiche della tradizione siciliana quest’anno arricchite dalle raffinate pietanze provenienti da alcuni Paesi del Mediterraneo; profumate “clementine” di Berkane (Marocco), spezie “Tunisine”, zafferano di Kozani (Grecia) ma soprattutto il “passito” di Pantelleria, la “vastedda” del Belice, il rosolio di Calatafimi, le lenticchie di Villaba, l’arancia “rossa” di Ribera, il pistacchio di Bronte e i “grani antichi siciliani” sono soltanto alcuni dei prodotti presenti negli stand della Fiera della Biodiversità Alimentare Mediterranea.

Ma il “Festival della Biodiversità”, organizzato da IDIMED (Istituto per la promozione e la valorizzazione della Dieta Mediterranea), insieme con il Comune di Palermo, l’Università degli Studi del Capoluogo, l’Assemblea Regionale Siciliana, SanLorenzo Mercato, l’Ipsseoa “Pietro Piazza” di Palermo, l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo e numerosi altri partner istituzionali e commerciali, mira in primis a “Fare Cultura dell’Alimentazione” attraverso laboratori, presentazioni “esclusive” (come quella sul “tartufo” del Nebrodi e sugli oli “Evo” di Sicilia), workshop, mostre-tematiche, incontri e dibattiti.

“La Fiera si è ormai caratterizzata come momento in cui produttori, operatori del settore agroalimentare e Istituzioni si ritrovano insieme per pianificare strategie e nuove opportunità di sviluppo della Sicilia, oggi davvero al centro del Mediterraneo - afferma Bartolo Fazio, Presidente del Comitato Organizzatore della Fiera - Quest’anno sono previsti due momenti convegnistici, il 20 e 21 aprile, rispettivamente a Palazzo dei Normanni e allo Steri, dedicati al “futuro” della Biodiversità Alimentare del Mediterraneo e alla situazione normativa in materia alimentare”. Tra i temi che saranno oggetto di approfondimento durante la terza edizione della Fiera della Biodiversità Alimentare anche quello sulla “sicurezza alimentare e la tutela della collettività”: “Durante la manifestazione è anche previsto un momento di approfondimento sullo stato del sistema agroalimentare dei paesi del bacino del Mediterraneo - prosegue Fazio – e sulle normativa a tutela della salute dei cittadini”.

La Fiera della Biodiversità Alimentare rappresenta la “Expo” di Sicilia e del Mediterraneo dedicata alle aziende coraggiose che contribuiscono allo sviluppo nel rispetto della tradizione e attraverso la tutela e la salvaguardia dei territori.

Per le aziende interessante a partecipare alla terza eduzione della Fiera-espositiva nella sede dell’Orto Botanico di Palermo dal 21 al 23 aprile, è ancora possibile aderire compilando la scheda adesione nel sito web IDIMED (www.istitutoidimed.com), dove è inoltre possibile consultare il programma completo delle giornate in Fiera.

 

3. Festival della Scienza Medica call for speech per 6 studenti di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie

Con la sua terza edizione si aprirà a Bologna, dal 20 al 23 aprile 2017, il Festival della Scienza Medica, quest’anno rivolto al rapporto fra Innovazione e Tradizione.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e da Genus Bononiae, Musei nella Città, in collaborazione con l’Alma mater Studiorium-Università di Bologna.

La kermesse sarà ricca di appuntamenti che vedranno la presenza di numerosi premi Nobel per la medicina come Jules Hoffman “La risposta immune: dagli insetti agli esseri umani”, Edvard Moser (venerdì 21), “I neuroni a griglia e la mappa corticale dello spazio”, Louis Ignarro (sabato 22) sul ruolo dell’ossido nitrico, Thomas Lindahl (domenica 23 aprile), sul tema dell’instabilità del DNA e il ruolo di TREX1.

La Germania, sarà il Paese ospite di questa edizione, con scienziati in diversi campi di ricerca e con un confronto tra Italia e Germania coordinato da Horst Klinkmann, su due temi importanti la costruzione di “large scale facilities” per favorire e ottimizzare l’accelerazione dei processi innovativi e la sostenibilità dei sistemi sanitari universalistici nelle rispettive nazioni (e magari anche di come alcuni sistemi “nazionali”, pubblici e privati, potrebbero essere esportati all’estero).

Vi saranno gli “open days” nelle principali strutture ospedaliere bolognesi e le “visite in corsia”.

Una appuntamento fuori programma è previsto il 22 maggio 2017 con un incontro che concluderà la manifestazione con Amartya Sen, Premio Nobel per l’Economia nel 1988, che illustrerà la sua visione sul servizio della salute e dei sistemi sanitari universalistici.

Durante la manifestazione si svolgerà un call for speech, per questo motivo saranno, selezionati dal Comitato Scientifico del Festival, sei studenti, che avranno a disposizione 10 minuti, per illustrare un argomento da loro proposto che dovrà avere come tema uno dei seguenti argomenti: il legame tra stili di vita e le malattie, il motivo per cui vanno di moda le medicine cosiddette “alternative” e l’importanza della comunicazione con il paziente e il fatto che la medicina sia o meno una scienza.

Possono partecipare all’iniziativa tutti gli studenti delle Scuole e dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, in Farmacia, in Biotecnologie e in Scienze Motorie, delle Università Italiane.

Per info e iscrizioni: www.bolognamedicina.it

 

ECO DELLA STAMPA

1. Pantelleria, un anno dopo l'incendio una campagna di crowdfunding per il recupero

Rassegna stampaQuasi un anno fa un incendio mandò in fumo 600 ettari di terra di Pantelleria. A undici mesi di distanza mandanti e piromani sono ancora senza nome e questi terreni che corrispondono al 10% dell'area dell'isola sono senza verde. Per rendere meno lungo il recupero di quello che si è perso è stata lanciata una campagna straordinaria di crowdfunding ideata e realizzata dal Comitato Parchi per Kyoto, in collaborazione con il Comune di Pantelleria, Federparchi-EuroParc Italia, Kyoto Club, Legambiente, Marevivo e il Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali (SAF) dell’Università degli Studi di Palermo.

La campagna straordinaria, che terminerà a marzo 2018, è tra le più importanti iniziative di raccolta fondi mai realizzate in Italia a sostegno dell’ambiente: ha come obiettivo il recupero e la riforestazione di circa 10-15 ettari dell’isola (da 1.000 a 700 alberi a ettaro) dei 600 ettari andati.

L’intervento consisterà nella ripiantumazione di specie autoctone nelle aree degradate con la messa a dimora di nuovi alberi e piante ottenuti da semi già raccolti a Pantelleria. Verranno privilegiate le specie rare o minacciate, come il pino di Aleppo, il pino marittimo, lecci, piante e arbusti caratteristici della macchia mediterranea, che saranno in seguito manutenute per 5 anni.

La campagna di crowdfunding avrà la durata di 365 giorni, in partnership con la PlanBee, società che gestisce la prima piattaforma web dedicata alla raccolta fondi per opere civiche in Italia, soprattutto di natura ambientale. Attraverso la pagina dedicata al progetto http://www.planbee.bz/it/project/10.000-alberi-per-pantelleria si punterà al coinvolgimento diretto dei cittadini e degli amici dell'isola. Per sostenere la campagna, ogni utente-donatore potrà registrarsi al portale ed effettuare la donazione, grazie alla quale contribuirà alla rinascita dell'area interessata dal rogo. La donazione minima per la donazione di 1 albero viene fissata a 35 € e sul portale sarà possibile donare contributi per un massimo di 200 alberi. Le donazioni inferiori ai 35 € confluiranno in un fondo comune che porterà alla piantumazione di ulteriori alberi.

(www.lastampa.it)