Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.13 del 20 febbraio 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • Orientamento ai corsi universitari: la Scuola Politecnica a sostegno dei suoi studenti

 

NOVITÀ UNIPA

  • “Un sorriso per tutti i bambini”: al Policlinico un programma di prevenzione e diagnosi precoce delle patologie orali
  • Generazione tipografi: dalla stampa di etichette al packaging di prestigio. Il Laboratorio di comunicazione visiva racconta la storia di Zeta Printing

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Premio Letterario Giornalistico Fotografico “Piersanti Mattarella 2017”
  • Progetto di innovazione legislativa e formazione istituzionale “Generazione Italia”
  • Tirocinio in Spagna, istituto straniero in cerca di studenti
  • Bando di concorso “I Giovani nella vita pubblica del Paese”
  • La Winter School Netval propone il corso di studio e formazione sull’imprenditoria studentesca
  • Bando per Direttore generale all’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Formazione: “Essere genitori oggi. Formazione pedagogica alla genitorialità”
  • Giovani e innovazione: La stampa tridimensionale nuova frontiera per l’architettura e il design
  • Rapporto della Valutazione della Qualità della Ricerca 2011/2014
  • Esperienza inSegna 2017: il mondo e l'uomo attraverso la fotografia di Sebastiao Salgado
  • Conferenza-concerto “Alberto Ginastera: Suite de Danzas Criollas e Seconda Sonata per pianoforte

ECO DELLA STAMPA

  • L’astrofisico palermitano dell’Agenzia spaziale europea Fabio Favata: “Fra un anno e mezzo lanceremo una sonda su Mercurio”

_______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Orientamento ai corsi universitari: la Scuola Politecnica a sostegno dei suoi studenti

Badami AngelaAi microfoni di “Libertà di frequenza”, l’emittente dell’Università di Palermo, la professoressa Angela Alessandra Badami, docente di Architettura e delegata del Rettore all'Orientamento per i corsi di laurea della Scuola Politecnica, ha illustrato tutte le iniziative organizzate a sostegno dei giovani nella scelta consapevole del corso di studi. Dalla Welcome Week, alle conferenze di orientamento nelle scuole superiori e alle giornate dell’accoglienza presso la Scuola.

La prof. Badami ha illustrato che l’attività di orientamento e tutorato comprende tutte quelle azioni che sostengono il giovane nella scelta consapevole del proprio percorso formativo, durante l’esperienza universitaria e anche dopo, per un inserimento soddisfacente nel mondo del lavoro. Ha inoltre spiegato che esiste una struttura centralizzata, il COT, che coordina tutte le attività di orientamento e tutorato, e degli organismi decentrati in ognuna delle 5 Scuole universitarie che coordinano l’attività dei corsi di laurea.

“Con il tutorato seguiamo sempre i nostri studenti – ha detto – li seguiamo non soltanto attraverso i tutor e le attività di orientamento, ma anche attraverso alcune didattiche molto particolari, mi riferisco alla didattica laboratoriale che caratterizza tutti i corsi di laurea della scuola politecnica. Si tratta di un tipo di didattica non ex cattedra ma di tipo trasmissione del mestiere quasi da maestro a ragazzo di bottega”.

L’intervista integrale al seguente sito: http://libertadifrequenza.it/programmi-radio/programmi/dal-campus/249-l-attivit%C3%A0-di-orientamento-nella-scuola-politecnica.html

 

NOVITÀ UNIPA

1. “Un sorriso per tutti i bambini”: al Policlinico un programma di prevenzione e diagnosi precoce delle patologie orali

Giuliana e Pizzo 1“Un sorriso per tutti i bambini” è un programma di prevenzione e diagnosi precoce delle patologie orali ideato nell’ambito dell’unità operativa di “Odontoiatria nell’età evolutiva” (AOU Policlinico Paolo Giaccone), la cui responsabilità è affidata alla prof. Giovanna Giuliana, ordinario di Odontoiatria Pediatrica presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e Coordinatore della Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica, di recente attivazione presso l’Università di Palermo (Di.Chir.On.S.).

L’esigenza di attuare un programma di prevenzione delle malattie orali nella popolazione pediatrica nasce dai dati emersi dal censimento delle strutture odontoiatriche che effettuano trattamenti in soggetti in età evolutiva e dai dati di prevalenza rilevati nel corso di indagini epidemiologiche sulla salute orale nella popolazione infantile e adolescenziale che i docenti UniPa di Odontoiatria Pediatrica e di Odontoiatria di Comunità (proff. G. Giuliana e G. Pizzo) conducono con il Centro di Collaborazione OMS per l’Epidemiologia e l’Odontoiatria di Comunità dell’Università di Milano.

L’obiettivo del programma è diminuire l'incidenza delle patologie orali attraverso la creazione di un percorso preventivo/assistenziale virtuoso fra ginecologo/neonatologo/pediatra di famiglia e odontoiatra pediatrico in risposta alle esigenze del territorio.

Nell’ambito dell’azienda universitaria, il programma prevede di fornire alle gestanti, durante il “Corso di accompagnamento alla nascita” attuato presso il Dipartimento Materno Infantile, le informazioni per il miglioramento della salute orale della madre e le conoscenze per la prevenzione delle malattie orali del nascituro; comprende, quindi, la presa in carico del neonato da parte dell’unità operativa di Neonatologia, del Pediatra di famiglia e dell’Odontoiatra pediatrico, nell’ambito di un complessivo intervento di sorveglianza sullo stato di salute orale che si prolunga fino ai sei anni di età. 

Il programma è estensibile anche ad altre Aziende Ospedaliere e possono avervi accesso diretto anche i Pediatri di Famiglia.

Ai genitori che vorranno aderire verrà consegnato il “Libretto Sanitario Odontoiatrico” che riporta le specifiche check-list di controllo a scadenze predefinite; il libretto è individuato quale ulteriore strumento attraverso cui sono formulate le indicazioni di carattere generale per la prevenzione delle problematiche odontoiatriche dell’età evolutiva. ( Per visionare il Libretto Sanitario Odontoiatrico: goo.gl/75VrGh )

Il programma ha anche una finalità didattica e coinvolgerà gli odontoiatri iscritti alla Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica.

“Un sorriso per tutti i bambini” è attuato presso l’unità operativa di Odontoiatria dell’età evolutiva del Dipartimento di Chirurgia Neurosensoriale e Motoria diretto dal prof. Michele D’Arienzo ed il Dipartimento Materno-Infantile diretto dal Prof. Giovanni Corsello.

 

2. Generazione tipografi: dalla stampa di etichette al packaging di prestigio. Il Laboratorio di comunicazione visiva racconta la storia di Zeta Printing

È stata una delle prime tipografie a lanciare in Sicilia la stampa offset. Nata nel 1968 come Stamperia Zito, oggi Zeta Printing è rimasta sul mercato cambiando però più volte "pelle". Da azienda specializzata nella stampa di etichette a punto di riferimento sin dalla sua nascita per agenzie di comunicazione e studi grafici per quanto riguarda cataloghi, manifesti, depliant; fino al packaging di prestigio.

Un percorso lungo tre generazioni. A cominciare è stato il capostipite Placido, pioniere come stampatore-litografo ed ex caporeparto dello stabilimento tipografico Ires, che ha deciso di mettersi in proprio. Assieme a lui il figlio Vincenzo che, con la sua formazione e le sue competenze di cromista, ha portato all’azienda un valore aggiunto. Adesso è il turno di Sergio, figlio e nipote d’arte, che ha fatto tesoro delle sue esperienze in Nord Italia per collocare Zeta Printing tra le tipografie leader nel packaging dell’agroalimentare d’eccellenza.

Sempre coniugando tradizione e modernità. Ed è proprio su questo doppio binario che si sta concentrando il lavoro degli studenti del Laboratorio di comunicazione visiva, coordinati dal professore Dario Russo, chiamati a raccontare con uno storytelling la realtà aziendale di Zeta Printing. "La nostra – spiega l’amministratore unico Sergio Zito – è una bella storia, vera e concreta. Adesso dobbiamo saperla raccontare in modo che si diffonda, per farci conoscere maggiormente fuori dalla Sicilia ed anche all'estero. Già da anni abbiamo aperto le porte della nostra azienda agli studenti dell’Università di Palermo perché crediamo che i giovani vadano avvicinati sin da subito al mondo del lavoro. Ed inoltre perché confidiamo nella loro inventiva e nelle loro intuizioni".

All'interno del Laboratorio di comunicazione visiva, gli aspiranti designer destinati a questo progetto sono stati suddivisi in quattro gruppi da tre. Nel dettaglio, verranno realizzati due video, un spot pubblicitario e un cartone animato. Al termine del Laboratorio, Zeta Printing selezionerà un solo artefatto comunicativo.

"Oggi più che mai – conclude il professore Russo – le aziende hanno bisogno di raccontare una storia (storytelling). Ovvero progettare delle immagini di qualità per far percepire il proprio status, valorizzare prodotti e contenuti. Il che significa consolidare un brand e incrementare il numero dei followers che si riconosco in una storia emotivamente coinvolgente".

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Premio Letterario Giornalistico Fotografico “Piersanti Mattarella 2017”

Il Premio letterario giornalisticCall center 2014o Piersanti Mattarella è riservato ad autori di romanzi e prosa in lingua italiana - Sezione editi - Sezione inediti - Sezione poesie - Sezione Libri d’inchiesta giornalistica e articoli giornalisti - Sezione fotografia - Sezione Ebook.

Con particolare interesse o attinenza al tema dell’impegno e della resistenza civile (lotta alla criminalità organizzata, promozione sociale, filantropia, cultura dell’impegno, solidarietà, tolleranza, multiculturalismo, educazione civica, immigrazione…).

Obiettivo del Premio è valorizzare e promuovere espressioni d’ingegno letterario e culturale d’ispirazione sociale, per celebrare l’opera morale, istituzionale e civile di Piersanti Mattarella. Politico, presidente della regione siciliana e strenuo avversario della cultura mafiosa.  

Gli scrittori, le Case Editrici e le agenzie che desiderano candidare la propria opera cartacea, gli autori dei libri editi, gli autori dei libri inediti, gli autori di poesie, gli autori di articoli o libri di inchiesta giornalistica, gli autori della sezione fotografia e gli autori dei libri in versione Ebook che vogliono candidarsi alla III Edizione del Premio Piersanti Mattarella dovranno spedire con raccomandata RR la loro opera entro il 15 giugno 2017.

 

2. Progetto di innovazione legislativa e formazione istituzionale “Generazione Italia”

Entro venerdì 24 febbraio 2017, sarà possibile segnalare 5 studenti, laureandi o neolaureati e 3 dottorandi/dottori di ricerca di età inferiore a 35 anni interessati per partecipare al progetto di innovazione legislativa e formazione istituzionale “Generazione Italia”.

Tale progetto vedrà la partecipazione di 2.000 giovani da tutte le Università italiane, che avranno l'opportunità di elaborare delle proposte di innovazione legislativa con parlamentari ed esperti nei settori delle politiche pubbliche inerenti ai percorsi di studi effettuati.

Tale progetto ha l'obiettivo di promuovere l'innovazione legislativa e la formazione della futura classe dirigente italiana ed europea. La partecipazione è completamente gratuita. Il format è stato pensato appositamente per essere compatibile con l’attività di studio e/o lavoro dei giovani partecipanti. L’evento inaugurale a Roma, i workshop legislativi ed i laboratori didattici avranno luogo in 3 week end da Marzo fino a Maggio (di cui uno all’interno della Regione di provenienza) e sarà possibile partecipare anche con modalità digitali a distanza. L’evento finale avrà luogo in Parlamento.

La segnalazione dei giovani interessati avviene mediante invio di nome e contatto E-mail e telefonico all'indirizzo candidature.generazioneitalia@gmail.com. Il medesimo indirizzo può essere utilizzato per la formulazione di eventuali domande. Ulteriori informazioni nonché il modulo di partecipazione sono presenti all’interno della pagina web ufficiale del progetto: www.culturademocratica.org/generazione-italia

 

3. Tirocinio in Spagna, istituto straniero in cerca di studenti

L’Academia Blume della città di Murcia nel sud della Spagna offre agli studenti di Marketing, Commercio, Amministrazione, Turismo, Lingue e Linguistica un tirocinio a contratto full-time della durata di quattro mesi. I selezionati ricopriranno il ruolo di amministratore e operatore linguistico e dovranno possedere un livello minimo di C1 in Inglese e B1 in Spagnolo per partecipare. Sono previste attività di tutoring, traduzione simultanea, assistenza clienti e promozione della compagnia sui social media. L’istituto offre ancora varietà di corsi per tutte le principali lingue europee e preparazioni per gli esami nonché la possibilità di sostenere corsi intensivi d’inglese direttamente nei paesi anglofoni.

Info (solamente in inglese e spagnolo): info@academiablume.com - www.academiablume.com
Calle Mar Menor 3, Mjrcia, Spagna tel: +34 637 870 320, + 34 646 125 586.

 

4. Bando di concorso “I Giovani nella vita pubblica del Paese”

Il Comune di Viareggio, in collaborazione con l’ANPI, invita tutti gli studenti universitari d’Italia a partecipare alla 57a edizione del concorso: “I Giovani nella Vita Pubblica del Paese”. Il bando del concorso propone quest’anno il tema “Conflitti e speranza. La nuova realtà dei conflitti internazionali e le prospettive di pace”. Gli studenti interessati alla partecipazione dovranno presentare un elaborato in forma di saggio, progetto, ricerca o articolo in busta chiusa, recante nell’intestazione la dicitura “Università” con all’interno anche le generalità del/dei candidato/i entro il 10 maggio 2017 presso: Concorso “I giovani nella vita pubblica del paese” – Comune di Viareggio, Ufficio Pari Opportunità, piazza Nieri e Paolini – 55049 Viareggio. Potranno inoltre partecipare i laureati negli ultimi cinque anni accademici (dal 2011/12 al 2015/16) che abbiano discusso una tesi collegabile al tema del concorso. Ai vincitori sarà consegnato un Diploma con riconoscimenti consistenti in premi di valore culturale e saranno invitati a presentare il loro lavoro nel corso della cerimonia finale, in concomitanza della Festa della Repubblica.

È indetta anche una sezione grafica speciale per il tema dell’attuale edizione. L’elaborato dovrà essere in formato A/3 o A/4 e pervenire al recapito del concorso entro il 10 maggio 2017. Il lavoro grafico giudicato vincitore sarà utilizzato per il Manifesto d’invito alla Cerimonia di chiusura durante la consegna dei diplomi.

 

5. La Winter School Netval propone il corso di studio e formazione sull’imprenditoria studentesca

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione della Winter School Netval dal titolo “Student entrepreneurship” in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino e l’Università del Piemonte Orientale - Bardonecchia. L’evento durerà dal 6 all’8 marzo del 2017 e tratterà il fenomeno delle imprese spin-off della formazione e ricerca pubblica riguardante le aziende costruite da studenti non ancora o appena laureati, nonché la loro rilevanza in Italia. Il corso cercherà di aggiornare i partecipanti alla realtà di questo nuovo mercato, soffermandosi sugli interrogativi principali e fornendo nuove prospettive metodologiche a coloro che devono offrire servizi ai giovani studenti imprenditori. Speaker e iscritti potranno soggiornare presso l’hotel sede del corso fino ad esaurimento stanze, inoltre i partecipanti che faranno richiesta d’iscrizione otterranno delle agevolazioni nella quota di partecipazione.

Per iscriversi e necessario compilare il form per i dati personali al link: www.netval.it/servizi/iscrizione-corsi/

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito web Netval: www.netval.it/servizi/formazione/corsi-2017

Per procedere alla prenotazione delle camere è necessario inviare una E-mail a: info@hoteldesgeneys.it mettendo in cc segreteria@netval.it - oggetto della mail “Netval Winter School”.

 

6. Bando per Direttore generale all’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria

L’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, bandisce un concorso per ricoprire l’incarico di Direttore Generale.

Possono partecipare alla selezione i candidati di cittadinanza dell’Unione Europea, di età non superiore ai 65 anni, in possesso di Diploma di Laurea vecchio ordinamento o di Laurea Specialistica o di Laurea Magistrale o di titolo accademico conseguito all’estero che sia riconosciuto valido sul territorio italiano, che siano in possesso di elevata qualificazione professionale e comprovata esperienza pluriennale con funzioni dirigenziali, i quali presentino curricula e programmi di gestione sul sito internet dell’Università.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 23 febbraio 2017.

Info: http://www.unirc.it/ateneo/concorsi_pta.php

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Formazione: “Essere genitori oggi. Formazione pedagogica alla genitorialità”

Il Dipartimento di Scienze Psicologiche Pedagogiche e della Formazione, afferente alla Scuola delle Scienze Umane e del patrimonio Culturale dell’Università degli studi di Palermo in convenzione con l’Associazione OEFFE, organizza il Corso di Formazione “Essere Genitori oggi. Formazione pedagogica alla genitorialità”.

Il Percorso Formativo, vuole preparare i genitori all’esercizio della genitorialità attraverso le conoscenze antropologiche di inquadramento della persona, del matrimonio, della genitorialità e della famiglia, insieme alle conoscenze pratiche necessarie per l’orientamento familiare.

La formazione verrà erogata in modalità e-learnig e potrà essere integrata dall’assistenza dei corsisti a incontri con genitori organizzati dalle associazioni della rete OEFFE operanti in varie parti d’Italia.

Il Corso si articola in due fasi la prima dal 20 febbraio al 19 agosto 2017, articolata in sei moduli, la seconda dal 1° settembre 2017, al 28 febbraio 2018, articolata in cinque moduli.

Al Corso di formazione possono partecipare sia laureati di qualsiasi ambito formativo sia diplomati.

Il termine per l’iscrizione al Corso scade il 20 febbraio 2017.

Info: www.unipa.it/dipartimenti/dipsicologia E-mail: m.segretario@arces.it

 

2. Giovani e innovazione: La stampa tridimensionale nuova frontiera per l’architettura e il design

Da Mazara del Vallo a Massa Lombarda (Ravenna) per costruire la casa del futuro con una stampante 3D. La parabola di Federica Ditta, giovane laureata in Disegno Industriale all'Università di Palermo e adesso nel team di Wasp (azienda tra i pionieri della stampa tridimensionale), porta alla ribalta una moderna concezione dell'abitare, tanto adattabile al territorio quanto rispettosa dell’ambiente e conveniente economicamente. Una nuova frontiera per l’architettura e il design. Ma non solo, visto che la stampa 3D può essere applicata ai settori più disparati.

Tecnologie, progetti ed esperienze concrete verranno approfonditi nel corso del seminario “2017 - Living 3D”, che si terrà lunedì 20 febbraio 2017, dalle 15 alle 20, in viale delle Scienze presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo. L'incontro sarà incentrato sulla formazione di alto livello e sul rapporto dell'accademia con il mondo del lavoro. Sarà inoltre allestito uno spazio espositivo con i prototipi realizzati dagli allievi del Laboratorio di disegno industriale in sinergia con l'associazione Idea: ente di formazione professionale che organizza corsi per tecnici di stampa 3D.

 

3. Rapporto della Valutazione della Qualità della Ricerca 2011/2014

Sarà presentato a Roma, martedì 21 febbraio 2017, alle ore 10.30, all’Auditorium Antonianum, in viale Manzoni 1, i risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) per il periodo 2011/2014.

All’evento parteciperà il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming collegandosi al sito: https://www.youtube.com/watch?v=KOqX8REKww

Info: Tel. 329/3548053; E-mail: comunicazione@anvur.it

 

4. Esperienza inSegna 2017: il mondo e l'uomo attraverso la fotografia di Sebastiao Salgado

Nell’ambito della manifestazione Esperienza inSegna 2017 dedicata quest’anno all’Ambiente, mercoledì 22 febbraio alle ore 18, verrà proiettato Il Sale della Terra, documentario del 2014 co-diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, e ispirato alla figura dell’uomo e del fotografo Sebastião Salgado.

Il documentario racconta la storia artistica e umana di Sebastião Salgado attraverso gli occhi del figlio Juliano, che lo ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e lo sguardo di un altro fotografo, Wim Wenders. La proiezione avrà luogo nella Sala dei 99 di Palazzo Branciforte, in via Bara all’Olivella 2, a Palermo. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Info: http://www.palermoscienza.it/

 

5. Conferenza-concerto “Alberto Ginastera: Suite de Danzas Criollas e Seconda Sonata per pianoforte

L'Instituto Cervantes di Palermo organizza la conferenza-concerto “Alberto Ginastera: Suite de Danzas Criollas e Seconda Sonata per pianoforte. Alla scoperta dell'anima gaucha e criolla dell'Argentina moderna.

L’evento avrà luogo mercoledì 22 febbraio 2017, alle ore 17 al Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di via Squarcialupo 45 a Palermo. Ingresso libero.

La conferenza-concerto è un omaggio al compositore argentino Alberto Ginastera. L’alternanza fra musica e parola che caratterizza questo evento è prevista proprio in virtù della stretta relazione fra composizione musicale e letteratura che tanto peso ha avuto in Ginastera, nella definizione di tratti stilistici prettamente "argentini".

L’analisi del contesto storico-letterario che ha influenzato lo stile dell’autore argentino sarà a cura della prof.ssa Giovanna Minardi, seguita da una presentazione di Salvatore Davide Sclafani; si proseguirà con l’ascolto della Suite de danzas criollas (1946) e della Seconda sonata (1981), entrambe per pianoforte, eseguite dal vivo dai pianisti Salvatore Davide Sclafani e Caterina Roberti.

L'evento è organizzato da: Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo

Instituto Cervantes di Palermo, la Cattedra di Letterature ispano-americane dell'Università degli Studi di Palermo.

Info: Instituto Cervantes Palermo - Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani - Via Argenteria Nuova, 33 - 90133 Palermo Italia - Tel. 091/8889560 - Fax 091/888 95 38.

 

ECO DELLA STAMPA

1. L’astrofisico palermitano dell’Agenzia spaziale europea Fabio Favata: “Fra un anno e mezzo lanceremo una sonda su Mercurio”

Rassegna stampa"All'interno dell'Agenzia spaziale europea l'Italia ha un ruolo molto forte insieme a Germania, Inghilterra e Francia. Ci sono moltissimi colleghi italiani che lavorano all’Esa, tra dirigenti e ingeneri e l'industria italiana ha un ruolo fondamentale. L'Italia è uno dei pilastri dell'Esa in tutti i programmi che stiamo portando avanti. Fra un anno e mezzo lanceremo una sonda su Mercurio, una missione in cui la nostra presenza scientifica è molto significativa e una sonda vicino al sole”. Lo ha detto Fabio Favata, astrofisico palermitano di origine, responsabile della pianificazione e coordinazione del programma scientifico dell'Esa, a margine della sua conferenza a Esperienza InSegna, la manifestazione scientifica arrivata alla decima edizione, in corso al Polididattico, in viale delle Scienze. “Oggi, visto che il tema della manifestazione è l'ambiente, ho parlato del clima della Terra, come si evolve, come si è evoluto e qual è il clima sugli altri pianeti del sistema solare – ha spiegato – Ho affrontato cosa possiamo imparare guardando Marte e Venere, com’era la Terra in passato e come sarà in futuro”. 

“Quello dei rifiuti spaziali è un problema che non danneggia apparentemente l'ambiente terrestre, ma potrebbe diventare in futuro un rischio in termini di accessibilità dello spazio – ha sottolineato -. La nostra vita quotidiana è basata sulle infrastrutture spaziali. Chiunque di noi in tasca ha un cellulare con Gps. Se i rifiuti spaziali dovessero rendere inaccessibile l'orbita terrestre, ed è un rischio reale, le infrastrutture spaziali verrebbero a crollare, dalle telecomunicazioni alle geo-localizzazioni, alle trasmissioni dati. Ecco perché stiamo facendo di tutto per evitare di introdurre nuovi rifiuti nello spazio, che poi possono ricadere lentamente nell'atmosfera. Dobbiamo evitare che questo diventi un problema esplosivo”. 

(http://www.palermoscienza.it/esperienza-insegna)