Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Polo territoriale universitario di Agrigento

OBIETTIVI DEL CORSO

Obiettivo del Corso di I livello è assicurare una formazione di base completa nell’ambito dei Beni Culturali, in relazione sia al patrimonio storico-archeologico, sia ai Beni Culturali materiali e immateriali del territorio, anche ai fini della loro mediazione, comunicazione e valorizzazione nel campo del turismo culturale. All’approccio umanistico, che fornisce gli strumenti per la comprensione storica e antropologica del Bene e per il suo inquadramento culturale, si affianca un approccio pratico-operativo tramite laboratori, attività sul campo quali scavi archeologici e indagini di archeologia dei paesaggi, condotti in numerosi siti, e stage presso Enti e Istituti attivi nella tutela, gestione e promozione dei Beni Culturali. Particolare attenzione è rivolta anche alle competenze linguistico-comunicative, e alle tecniche di elaborazione informatica e presentazione dei dati. La formazione può essere completata e integrata con un’esperienza di studio all’estero, partecipando ai programmi Erasmus, che il Corso intrattiene con Università della Germania, Francia, Spagna, Norvegia.

Il corso prevede i curricula Storico-archeologico e Patrimonio e turismo culturale, con insegnamenti di ambito archeologico, storico-artistico, storico, linguistico e letterario, giuridico/economico, antropologico e geografico. I laureati potranno operare nella tutela, valorizzazione e comunicazione dei Beni Culturali (assistenza allo scavo archeologico e alla fruizione di musei e biblioteche, allestimento di reperti e mostre, didattica e divulgazione), e accedere all’esame per guida turistica.

I laureati potranno proseguire con i corsi di LM in Archeologia, Storia dell’arte, nonché Scienze storiche, antropologiche e geografiche, Filologia moderna, a seconda del piano di studi adottato.

Il corso ha sede presso Villa Genuardi ad Agrigento.

 

Contatti: proff. Elisa Chiara Portale, Segio Aiosa.

Tutors: Armando Bisanti, Aurelio Burgio, Monica De Cesare, Elisa Chiara Portale, Daniele Palermo, Roberto Sammartano.

AVVISI DEL CORSO DI LAUREA IN BENI CULTURALI