Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Servizio Speciale per la didattica e gli studenti

PREIMMATRICOLAZIONE/IMMATRICOLAZIONE 2017/2018

Immatricolazione Graduatorie di scorrimento TOLC-I  e  TOLC-E  dal 3 al 8 ottobre 2017

AVVISO

Entro le date indicate all'art. 10 del bando,  i candidati che hanno svolto il TOLC-I e il TOLC E e risultino utilmente collocati nella graduatoria di merito dovranno procedere alla compilazione on line della preimmatricolazione pagando un MAV provvisorio con i seguenti importi:
Tassa regionale euro 140,00
Bollo euro 16,00
Contributo forfetario onnicomprensivo euro 500,00
Dal 1 agosto 2017 gli studenti dovranno inserire l'ISEE 2017 ai fini del successivo consolidamento dell'immatricolazione e del conguaglio del contributo dovuto.
Coloro che sono già iscritti e devono effettuare il passaggio di corso  di laurea devono compilare una domanda in formato cartaceo (vedi modulo). La  formalizzazione dell'iscrizione e del successivo passaggio sarà possibile a decorrere dal 1 agosto 2017.


Domanda di preimmatricolazione/immatricolazione 2017/2018

Per preimmatricolarsi/immatricolarsi on line occorre:

Fornirsi dei dati anagrafici e del codice fiscale personale e dei componenti del proprio nucleo familiare;
Fornirsi del proprio reddito ISEE di tipo universitario con validità fino al 15/1/2018;
Possedere un indirizzo di posta elettronica;
Munirsi di foto tessera digitale con le seguenti caratteristiche: formato JPEG, dimensioni 420x480 pixel, dimensioni non superiori a 200 Kb (in caso di difficoltà fare riferimento alle istruzioni presenti nel tutorial del PORTALE STUDENTI);
Collegarsi al PORTALE STUDENTI accedendo alla pagina web http://www.unipa.it/target/studenti/servizi-online/portale-studenti/
Accedere con le proprie credenziali (username e password) e seguire le istruzioni per la pratica di immatricolazione ad un corso di laurea, al termine della quale sarà prodotto un documento in formato pdf;
Stampare la domanda di preimmatricolazione/immatricolazione e il modulo  da pagare con il Sistema PagoPA (link http://www.unipa.it/redazioneweb/.content/documenti/FAQ-UniPa_PagoPA.pdf).

Si sottolinea la necessità di essere già in possesso dell'ISEE all'atto di intraprendere la procedura di preimmatricolazione/immatricolazione e, pertanto, si invitano i candidati a richiederlo, presso un CAF o altri soggetti abilitati, in tempo utile, non essendo possibile procedere in mancanza di esso.

Il pagamento delle tasse costituisce manifestazione della volontà di preimmatricolarsi/immatricolarsi e comporta l’attribuzione del numero di matricola.

 

Scadenza  preimmatricolazione/immatricolazione 2017/2018 TOLC-I  e TOLC-E (Cisia)

I sessione entro il 28 aprile 2017

II sessione entro il 1 giugno 2017

III sessione entro il 25 settembre 2017


Scadenza  preimmatricolazione/immatricolazione 2017/2018 TOL

I sessione entro il 31 maggio 2017

II sessione entro il  25 agosto 2017

III sessione entro il 13 ottobre 2017