Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O.Politiche di internazionalizzazione per la mobilita'

Erasmus+ KA103 mobilità per studenti e staff all’interno dei Paesi del programma

Mobilità in Uscita - Opportunità per Studenti UnipaErasmus+ Mobilità Internazionale per Studio


Chi può partecipare

Tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Palermo, dottorandi compresi, in possesso dei requisiti linguistici richiesti dall’Istituzione ospitante.

Come

Attraverso un bando pubblicato annualmente dall'Università degli Studi di Palermo consultabile alla pagina dei bandi per la mobilità in uscita.

Quando si parte

La partenza dipende dall'organizzazione didattica presso l'Istituzione ospitante. 
In linea generale si può partire all'inizio del I o del II semestre per corsi semestrali o all'inizio dell'anno accademico per corsi annuali.
È importante informarsi per tempo ed essere presenti all'inizio dei corsi e/o alle eventuali giornate di orientamento programmate dall'Istituzione ospitante.

Opportunità Erasmus+

Lo studente ha a disposizione 12 mesi di mobilità (studio e/o traineeship) per ogni ciclo di studio. Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico i mesi di mobilità sono 24, da ripartire in più periodi.
Pianificare l’acquisizione di “competenze internazionali” diventa assolutamente fondamentale.

Requisiti linguistici

Possedere i requisiti linguistici richiesti dall’Istituzione ospitante è condizione indispensabile per essere accettati. Se si ha intenzione di partecipare al bando nei prossimi anni è possibile programmare la partecipazione ai corsi di lingua organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo ed acquisire eventuali certificazioni internazionali: www.itastra.unipa.it/.

Come partecipare

Il Bando di selezione Erasmus + Azione Chiave 1 - Mobilità per studio e la documentazione deve essere scaricata dal sito Unipa: Erasmus - Università degli Studi di Palermo

Allegato A - destinazioni a bando - Elenco Accordi di mobilità internazionale per studio è parte integrante del bando. In esso sono elencate tutte le Istituzioni che hanno accordi di mobilità per studio con l’Ateneo

Allegato B - criteri di calcolo

Allegato C - Learning Agreement