Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Cooperazione internazionale per la formazione e la ricerca

Cooperazione allo Sviluppo

 

La cooperazione allo sviluppo mira a garantire il rispetto della dignità umana e ad assicurare la crescita di tutti i popoli. In questo ambito, la cooperazione universitaria riveste un ruolo molto importante perché veicolo fondamentale per la diffusione della conoscenza e potente strumento di dialogo e di pace.

Nel rispetto di quanto indicato dall’art. 4 del proprio Statuto, l’Università degli Studi di Palermo favorisce e promuove l'internazionalizzazione della didattica e della ricerca, collaborando da anni con alcuni paesi in via di sviluppo, attraverso la realizzazione di progetti finanziati dalla Cooperazione Internazionale del MAECI in diversi settori di intervento.

In particolare, tali collaborazioni intendono garantire la mobilità dei soggetti coinvolti da e con questi Paesi, lo scambio delle reciproche competenze, la sinergia e l’ottimizzazione delle rispettive risorse e degli obiettivi condivisi, una più ampia fruibilità del know-how tecnologico e delle opportunità finanziarie.

Le attività correnti (Paesi e settori d’intervento)

I progetti sinora svolti e in corso di svolgimento, promossi dall’Università di Palermo o di cui l’Università stessa è partner, hanno coinvolto la Cambogia, l’Etiopia, El Salvador, il Nicaragua, il Guatemala, il Libano, la Libia, la Palestina e riguardano i seguenti settori di intervento: conservazione dei beni culturali, neonatologia e assistenza materna, pericolosità naturali, gestione delle risorse idriche, le relazioni internazionali.

Per maggiori informazioni:

Antonino Serafini
tel +39 091 238-93741
e mail: paola.turchetta@unipa.it
e mail: coperint@unipa.it

Francesco Paolo Di Giovanni
tel +39 091 238-93899
e mail: francescopaolo.digiovanni@unipa.it
e mail: coperint@unipa.it

Paola Turchetta
tel +39 091 238-93794
e mail: paola.turchetta@unipa.it
e mail: coperint@unipa.it

Link utili:

Cooperazione italiana allo sviluppo del MAE

DaBaCU - DataBase della Cooperazione Universitaria