Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Servizio Speciale Internazionalizzazione

Conferimento titolo di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e della Salute 17/10/2019

Conferimento titolo di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e della Salute, corso a doppio titolo tra l’Università di Palermo e l’Università di Coruña, a Noemi Lo Re

 

Il 18 Ottobre 2019 la Dott.ssa Noemi Lo Re ha conseguito la Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e della Salute (curriculum in Biologia Molecolare, coordinatore Prof.ssa Flavia Mulè), laurea a doppio titolo del programma internazionale attivato dal nostro Ateneo con l’Università di Coruña.

La Dott.ssa Noemi Lo Re, discuterà una tesi sperimentale dal titolo “Ruolo della proteina convertasi subtilisina/kexin di tipo 9 (PCSK9) nella steatosi epatica non alcolica (NAFLD)“ svolta sotto la supervisione della Prof. Antonella D’Anneo e del Dott. Melchiorre Cervello.

Il doppio titolo tra il MSc in Cellular and Molecular Biology and Genetics dell’Università di Coruña e la LM in Biologia Molecolare e della Salute dell’Università di Palermo costituisce un importante momento di scambio culturale, attrattività e crescita scientifica per quegli studenti che decidono di implementare il loro percorso di formazione presso l’Università partner.

Bando di selezione per l’assegnazione di borse di mobilità docenti per attività di docenza da svolgere presso le Istituzioni Partner - A.A. 2019/2020 17/10/2019

Bando di selezione per l’assegnazione di borse di mobilità docenti per attività di docenza da svolgere presso le Istituzioni Partner - A.A. 2019/2020 ERASMUS+ KA107 - mobilità docenti tra Paesi europei e Paesi terzi -Accordo n. 2019-1-IT02-KA107-062108 - scadenza 27 ottobre 2019, ore 23:59

Verifica conoscenze linguistiche studenti erasmus outgoing secondo semestre 14/10/2019

Le prove per l'attestazione del livello di conoscenza linguistica per gli studenti vincitori del Bando Erasmus+ mobilità per studio A.A. 2019/2020, in partenza al secondo semestre, si svolgeranno presso il Laboratorio Linguistico del Complesso Sant’Antonino, giorno 21 ottobre 2019:


ore 9,00 - Inglese e Spagnolo

ore 10,30 - Francese e Tedesco.

La presente vale come convocazione per coloro che hanno effettuato la prenotazione entro il 13 ottobre. 

BANDO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA “DOPPIO TITOLO e PIS” A.A. 2019/2020 – secondo semestre 09/10/2019

Scadenza ore 23:59 del giorno 31/10/2019

 

Bando studenti secondo semestre "Programma Doppio Titolo e PIS" a.a.2019/2020

Allegato A "Domanda di partecipazione"

Allegato B "Prospetto programmi internazionali"

 

 

Non sono ammesse domande inviate con altre modalità o a indirizzi di posta elettronica differenti da quelli indicati, o inoltrate dopo le ore 23.59.59:00 del giorno 31/10/2019, data di SERVIZIO SPECIALE INTERNAZIONALIZZAZIONE U.O. PROGRAMMI E ORDINAMENTI DIDATTICI INTERNAZIONALI 3 scadenza del presente bando.

 

Prenotazione TAL Erasmus II semestre 26/09/2019

Il TAL Erasmus è finalizzato esclusivamente al rilascio di un attestato di valutazione delle competenze linguistiche, solo se richiesto dall'Università ospitante, non utilizzabile al di fuori della procedura concorsuale Erasmus.

Le prove per l'attestazione del livello di conoscenza linguistica per gli studenti vincitori del Bando Erasmus+ mobilità per studio A.A. 2019/2020, in partenza al secondo semestre, si svolgeranno presso il Laboratorio Linguistico del Complesso Sant’Antonino, dal 21 al 25 ottobre 2019. Sarà cura del CLA comunicare, al più presto, le date per lingua, sul proprio sito web.

Attenzione! E' possibile sostenere il TAL Erasmus solo una volta per anno accademico, pertanto coloro che si sono presentati nella sessione di maggio non potranno partecipare alla sessione di ottobre .

La prenotazione deve essere effettuata tramite il seguente modulo entro e non oltre le ore 24,00 di giorno 13 ottobre 2019:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf8b5wN62hl70uHtlOWHh_An-2UL4xLtpTopA16GwTXKhOiLQ/viewform?usp=sf_link

Attenzione! Il modulo è accessibile solo da Google community.


BANDI ERASMUS+ EXTRA EU - International Credit Mobility 2018/2020 - 12/09/2019

FONDI COMUNITARI DESTINATI AGLI STUDENTI CON ESIGENZE RELATIVE A CONDIZIONI FISICHE, MENTALI O SANITARIE IN MOBILITA’ ERASMUS a.a.2019/2020 10/09/2019

Circolare A.N. Erasmus+ studenti con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o sanitarie a.a.2019/2020

Scheda Allegato 1

 

Si avvisano gli studenti interessati, vincitori di borsa di mobilità Erasmus per studio, con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o sanitarie, che - come da circolare dell’Agenzia Nazionale – è possibile fare richiesta di un eventuale contributo supplementare ai fondi comunitari già assegnati.

A tale proposito occorre predisporre la schedain collaborazione con l’Unità Operativa Abilità Diverse per la necessaria approvazione, validazione e firma della stessa e corredarla del certificato di invalidità (in copia conforme all’originale) e della lettera di accettazione dell’Istituto Partner ospitante.

Tale documentazione dovrà pervenire alla UO Politiche di Internazionalizzazione per la mobilità, Viale delle Scienze Ed.3, Palermo, entro le ore 12,00 di lunedì 30 settembre 2019.

 

Esito selezione studenti - LM 81 - Erasmus+ Tunisia - El Manar 05/09/2019

International credit mobility - project number 2019-1- IT02-KA107-062108 - Université de Tunis "El Manar"

ATTIVITÀ KA107 - MOBILITÀ PER L'APPRENDIMENTO INDIVIDUALE A.A. 2019/2020, primo semestre

RISULATNO VINCITORI GLI STUDENTI

GRECO PAOLA

PAGANI AGNESE

PARRINO AZZURRA

SUCATO SARA

 

Bando di selezione Mobilità Erasmus+ per Traineeship S.MO.C. III edizione- Consorzio ARCES - 25/07/2019

 

S.MO.C. Student MObility Consortium III edizione – borse di mobilità Erasmus+ per tirocini all’estero di studenti universitari

La scadenza fissata per la candidatura online è il 2 settembre 2019

 

Nell’ambito del Programma Erasmus+ KA1 Learning Mobility of Individuals/ Istruzione Superiore il Collegio Universitario di Merito ARCES, in qualità di ente coordinatore, promuove il progetto “SMOC-Students Mobility Consortium ” (Riferimento Progetto: 2019-1-IT02-KA103-061263).

Il progetto mira a potenziare i rapporti tra Istruzione Superiore e mondo del lavoro partendo delle esigenze occupazionali del mercato del lavoro siciliano e assicurando l’alternanza tra teoria e pratica in ambito europeo attraverso la mobilità di studenti universitari e di Dottorati di Ricerca, di Scuole di Specializzazione, di Master di I e II livello, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, provenienti dall’Università degli Studi di Catania, di Messina, di Palermo e di Enna.

Gli studenti di Laurea/Dottorato/Specializzazione/Master possono usufruire della borsa di mobilità a condizione che alla data di presentazione della domanda di candidatura on-line siano ancora iscritti all’Università e non abbiano ancora conseguito il titolo.
Gli studenti che stanno per conseguire il titolo di Laurea/Master/Dottorato possono partire solo dopo il conseguimento del titolo (neolaureati/neo titolari di master/neodottorati) e concludendo le attività di tirocinio all’estero nei 12 mesi successivi e comunque entro il periodo di mobilità stabilito dal bando stesso (15 novembre 2019 – marzo 2020 oppure febbraio 2020 – rientro entro e non oltre il 31 luglio 2020).
Possono partecipare al bando studenti delle Università consorziate iscritti a tutti gli indirizzi di studio.

La compilazione del modulo “CANDIDATURA ON-LINE S.MO.C III” è uno dei due step obbligatori per la presentazione della domanda di partecipazione. Tale modulo deve essere compilato entro e non oltre il 2 settembre.
Il secondo step prevede la consegna, secondo le modalità stabilite nel bando, dei documenti di candidatura in formato cartaceo. Tali documenti devono pervenire in ARCES tra il 3 settembre ed entro e non oltre il 13 settembre 2019 (NON FARA’ FEDE IL TIMBRO POSTALE).

Tutte le comunicazioni ufficiali verranno pubblicate sul sito ARCES e trasmesse tramite  posta elettronica.

Per visualizzare il Bando e gli allegati necessari clicca qui:

Bando

Candidatura on line (compilazione obligatoria)

Modulo di Candidatura cartacea (compilazione obbligatoria)

Learning Agreement EN

Linee guida per la compilazione LA_UNIPA

Linee Guida per la redazione del Learning Agreement_en

Linee Guida redazione Learning Agreement_UNIKORE


Programma ERASMUS+ CALL 2019 - ESITO CANDIDATURA AZIONE KA107 – International Credit Mobility- 19/07/2019

logo eu

 

Il progetto “ERASMUS+ KA107 - International Credit Mobility” presentato dall'Università degli Studi di Palermo per la call 2019 al fine di istituire accordi di mobilità per inviare e ricevere studenti, dottorandi e personale in paesi partner in tutto il mondo, ha ricevuto la valutazione dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire).

L'esito della valutazione è risultata positiva con il finanziamento dei i paesi extra-eu presentati da UniPa e nello specifico: Giordania, Palestina, Tunisia, Ucraina, Albania, Canada eViet Nam.

Le azioni di International Credit Mobility per UniPa sono cominciate nel 2015 con la Tunisia. In seguito, nel 2017 si sono istituiti accordi con altri tre paesi (El Salvador, Tunisia e Vietnam), nel 2018 si sono istituiti accordi con con i paesi BielorussiaSerbiaTunisiaUcrainaUSA Vietnam, e nel 2019 si sono istituiti accordi con Giordania, Palestina, Tunisia, Ucraina, Albania, Canada eViet Nam, grazie alla capacità di gestione di programmi ed ordinamenti didattici internazionali da parte dell’amministrazione di Ateneo.

 

 

 


Prime lauree magistrali doppio titolo italiano/russo in Scienze della Natura 10/07/2019

Prime Laurea D.T. RUDN - UNIPA - Marraro (6)

Prime lauree magistrali doppio titolo italiano/russo in Scienze della Natura/Sustainable Development and Ecological Safety conseguite nell’ambito dell’accordo di internazionalizzazione con la People’s Friendship University of Russia (RUDN University)

Le prime lauree magistrali italiano/russo in “Scienze della Natura” (LM 60 - UniPa)/ “Master degree in Sustainable Development and Ecological Safety” (RUDN) sono state conseguite da quattro studentesse UniPa nell’ambito dell’accordo double degree tra l’Università degli Studi di Palermo e la People’s Friendship University of Russia (RUDN). 

La cerimonia di proclamazione si è svolta al Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato, alla presenza del Rettore dell’Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari, del Delegato ai Rapporti internazionali della RUDN, prof. Evgeny Martynenko, del prof. Matteo Cammarata, docente del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare e referente per UniPa, e del prof. Valery Zykov Deputy, della Dean of Ecological Faculty della RUDN.

In Sicilia, più opportunità di formazione Erasmus+ per studenti, docenti universitari, alunni e insegnanti delle scuole. 09/07/2019

uniPalermo-862x491

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha firmato il 6 giugno scorso una convenzione con la Regione Siciliana per promuovere una sinergia nella gestione dei fondi Erasmus+ con quelli del Fondo Sociale Europeo destinati all’istruzione e alla formazione. Dei contenuti dell’accordo e dei criteri di assegnazione dei finanziamenti se ne è parlato il 9 luglio a Palermo, nell’Assessorato Regionale all’istruzione e alla formazione professionale, nel corso di un incontro tra l’Agenzia Erasmus+ Indire, la Regione Siciliana e i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale, delle Università, dei conservatori, delle accademie e degli enti locali.

A seguito dell’accordo con la Regione Siciliana, lIndire diventa organismo intermedio del POR FSE Sicilia 2014-20 per il potenziamento del Programma Erasmus+. La dotazione finanziaria del Fondo Sociale Europeo nella Regione, pari a 6 milioni di euro, consente di realizzare numerosi interventi. Tra questi, l’aumento del numero di borse per la mobilità Erasmus per gli studenti universitari siciliani e un potenziamento del networking tra le università a livello europeo. L’accordo permette anche di incrementare la capacità del sistema di istruzione superiore regionale di attrarre un maggior numero di studenti dall’Europa in Sicilia. Inoltre, sono in programma azioni per le scuole secondarie di secondo grado, per incentivare le esperienze all’estero di docenti e alunni e gli scambi di buone pratiche. Tra gli interventi, viene favorita la cooperazione tra il sistema scolastico e universitario siciliano e le realtà educative di altri Paesi del Mediterraneo.

In Italia, il 2,2% di iscritti nelle Università riceve borse di studio per programmi di mobilità internazionale Erasmus+. In Sicilia la partecipazione arriva all’1,4% degli iscritti. Nel 2016-17 sono partiti dalla Sicilia per una mobilità all’estero 1.142 studenti, mentre i giovani europei che sono stati accolti nelle università siciliane sono 568. Nel settore scuola, la Sicilia presenta valori tra i più alti in Italia, in termini di partecipazione a programmi Erasmus di mobilità internazionale. Sono infatti 189 i progetti finanziati, con 5.127 docenti autorizzati e una stima di oltre 650 mila studenti coinvolti. Rispetto alla comunità eTwinning, la Sicilia, con oltre 7 mila docenti, è la prima tra le regioni italiane in termini di iscritti alla piattaforma, mentre l’Italia è secondo Paese in Europa con quasi 65 mila docenti.

«Grazie alla convenzione con la Regione Siciliana – dichiara Flaminio Galli, Direttore dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire – l’Istituto avvia un percorso per favorire e migliorare l’integrazione tra i diversi finanziamenti europei per l’istruzione. L’accordo aumenta la mobilità non solo degli studenti universitari, ma anche di insegnanti, alunni e istituti scolastici superiori coinvolti in progetti Erasmus+. E, soprattutto, fornisce strategie e strumenti per una maggiore internazionalizzazione delle università e delle scuole del territorio. La convenzione va nella direzione delle priorità della Commissione europea per un’istruzione più inclusiva verso chi si trova in una situazione di svantaggio sociale, economico o geografico. Una pratica che può essere replicabile anche in altre regioni italiane».

Programma Erasmus + “European Universities”: UniPa partner del progetto FORTHEM 08/07/2019

UniPa è partner del progetto FORTHEM, approvato dalla Commissione Europea, per consentire agli studenti di ottenere la laurea combinando studi in diversi Paesi dell’Unione Europea (UE) e rafforzare “Identità europea attraverso l'istruzione e la cultura”.

 

L’Università degli Studi di Palermo è partner del progetto FORTHEM, presentato nell’ambito della call pilota per il 2019 (EAC/A03/2018) “European Universities” Azione 2 del Programma Erasmus +, ed approvato dalla Commissione Europea

L’obiettivo è incoraggiare l’emergere entro il 2024 di circa venti “Università europee”, costituite da reti di Università in tutta l’UE, che possono consentire agli studenti di ottenere la laurea combinando studi in diversi paesi dell’Unione, contribuendo in tal modo alla competitività internazionale delle Università europee. 

Il partenariato di FORTHEM è costituito dalla Johannes Gutenberg-Universität Mainz (Germania), capofila del progetto, dalla Université de Bourgogne (Francia), dalla Universitat de València (Spagna), dalla Latvijas Universitātes (Lettonia), dalla Uniwersytet Opolski (Polonia), dalla Jyväskylän yliopisto (Finlandia) e dall’Università degli Studi di Palermo

Il progetto FORTHEM sviluppa, adotta e attua una strategia transnazionale di istruzione superiore a lungo termine, ritenendo l'educazione come uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e segue la vision della Commissione Europea di rafforzare “Identità europea attraverso l'istruzione e la cultura”. 

La Commissione Europea ha approvato 17 proposte per la realizzazione di super-Atenei comuni, istituiti in tutta Europa attraverso l’alleanza inter-universitaria promossa dall’UE, che vede il coinvolgimento di 114 istituti, di cui 11 Università italiane, e di 24 Stati membri, con la finalità di condividere una strategia a lungo termine e promuovere valori e identità europei, per garantire coesione e rinnovata competitività dell’Unione.

Coordinamento nazionale per la Valutazione delle Qualifiche dei rifugiati (CNVQR) 01/07/2019

1/ 3 luglio 2019

FB_IMG_1563774749446

“Il Tuo Erasmus con ESN” - 3 contributi economici per studenti in partenza con il programma Erasmus+ per l’anno accademico 2019/20 - 19/06/2019

Gentilissimi,

informiamo che gli studenti da voi selezionati per partire con una borsa di mobilità internazionale Erasmus nell'a.a. 2019/2020 possono candidarsi, entro il 25 giugno p.v., per l'ottenimento di un contributo economico integrativo pari a euro 1.000,00.

 

L'iniziativa ricade nell'ambito di "Il tuo Erasmus con ESN", 7° edizione del concorso promosso dall'Erasmus Student Network Italia.

 

Si allega lettera del Presidente di ESN e si riporta il link per ogni approfondimento: https://www.esnitalia.org/it/news/il-tuo-erasmus-con-esn-2019

 

Si prega di dare massima diffusione dell'opportunità attraverso tutti i canali ritenuti opportuni (mail agli studenti / pubblicazione sul sito di ateneo / pubblicazione sui canali social di ateneo).

 

Si ricorda che le borse di studio dell'importo di euro 1.000,00 sono in numero di 3 e che la prova scritta si terrà il 3 luglio 2019.



Come ogni anno l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire farà parte della commissione valutatrice degli elaborati.

 

 

 

Agenzia Nazionale ERASMUS+/INDIRE Italia

Esiti graduatoria provvisoria Studenti - PIS - UTB Colobia - 04/06/2019

BANDO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA “DOPPIO TITOLO e PIS” A.A. 2019/2020 – primo semestre - UNPA-CLE- Prot. n. 47868 del 23/05/2019 - Rep. Decreti n. 1814/2019

Graduatoria provvisoria Studenti - PIS Colombia - Universidad Tecnológica de Bolivar - A.A. 2019/2020 - primo semestre


Vincenzo Provenzano (coordinatore)

Posti a bando 2

 

  1. MARTINA COSTA
  2. DAVIDE RENDA

Nuova data TAL Erasmus 31/05/2019

I TAL Erasmus, esclusivamente  per coloro che non sono riusciti a partecipare alle prove  di maggio, e in partenza al primo semestre o full year, si svolgeranno in data 06/06/2019 presso il Laboratorio Linguistico del CLA.

Attenzione! E' possibile sostenere il TAL Erasmus solo una volta per anno accademico.

Ad ottobre si svolgerà la seconda sessione per gli studenti in partenza al secondo semestre.

L'iscrizione si effettua alle ore 9,00 del 06/06/2019 presso il Front Office del CLA. Non saranno accettate ulteriori iscrizioni dopo le ore 10,00.

Gli studenti dovranno presentarsi puntuali e muniti di un valido documento di riconoscimento.


Esiti graduatoria definitiva Studenti - D.T. Girona - 27/05/2019

BANDO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA “DOPPIO TITOLO e PIS” A.A. 2019/2020 – primo semestre - UNPA-CLE- Prot. n. 23039 del 18/03/2019 - Rep. Decreti n. 856/2019

Graduatoria Definitiva Studenti - Doppio titolo A.A. 2019/2020 - primo semestre


Giorgio Maniaci (coordinatore)

Posti a bando 10

 

  1. TANTILLO FEDERICA
  2. BELLAVISTA GIORGIA
  3. SCEUSA VALENTINA
  4. MARCHESE LUCA
  5. MARINO FEDERICO
  6. TOMASELLO ENRICO
  7. SANTINI PABLO 

 

AGGIORNATA ALLE ORE 12:15 DEL 27/05/2019


Easmus Staff Week 20-24 maggio 2019 - 24/05/2019

BANDO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA “DOPPIO TITOLO e PIS” A.A. 2019/2020 – primo semestre 23/05/2019

Scadenza ore 23:59 del giorno 31/05/2019

 

Bando studenti primo semestre "Programma Doppio Titolo e PIS" a.a.2019/2020

Colombia - Universidad Tecnológica de Bolivar

Allegato A "Domanda di partecipazione"

Allegato B "Prospetto programmi internazionali" - Integrazione

 


 

Non sono ammesse domande inoltrate dopo le ore 23.59.59 del giorno 31/05/2019

Bando di selezione Mobilità Erasmus+ per Traineeship Studenti "Universities for EU projects" seconda edizione-CONSORZIO SEND 22/05/2019

"BORSE DI MOBILITÀ PER STUDENTI UNIVERSITARI ERASMUS PLUS KA1_Mobilità per l’apprendimento Rif. progetto: n. 2018-1-IT02-KA103-047795


scarica il bando e gli allegati necessari per la candidatura al link:  http://www.sendsicilia.it/main/news/dettaglio.jsp?i=90


SCADENZA: ore 24.00 del 20 giugno 2019


CONTATTI:
Per maggiori informazioni e quesiti sul presente bando è possibile contattare direttamente l'ente capofila SEND: Sara Paolazzo al seguente indirizzo email: mobility@sendsicilia.it con oggetto: “Universities for EU projects_richiesta informazioni bando studenti” e/o
telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 al numero 091-6172420.
Per ulteriori informazioni sul presente avviso di selezione si prega di consultare le FAQ (FAQFrequently Asked
Questions), la pagina web del progetto e la Piattaforma di Mobilità SEND nella sezione “Preparation” .
E' possibile inoltre consultare la nostra pagina Facebook di SEND per accedere tempestivamente a tutte le news di
progetto.

 

Bando di selezione Mobilità Erasmus+ per Traineeship Studenti "Universities for EU projects" seconda edizione-CONSORZIO SEND 22/05/2019

"BORSE DI MOBILITÀ PER STUDENTI UNIVERSITARI ERASMUS PLUS KA1_Mobilità per l’apprendimento Rif. progetto: n. 2018-1-IT02-KA103-047795


scarica il bando e gli allegati necessari per la candidatura al link:  http://www.sendsicilia.it/main/news/dettaglio.jsp?i=90


SCADENZA: ore 24.00 del 20 giugno 2019


CONTATTI:
Per maggiori informazioni e quesiti sul presente bando è possibile contattare direttamente l'ente capofila SEND: Sara Paolazzo al seguente indirizzo email: mobility@sendsicilia.it con oggetto: “Universities for EU projects_richiesta informazioni bando studenti” e/o
telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 al numero 091-6172420.
Per ulteriori informazioni sul presente avviso di selezione si prega di consultare le FAQ (FAQFrequently Asked
Questions), la pagina web del progetto e la Piattaforma di Mobilità SEND nella sezione “Preparation” .
E' possibile inoltre consultare la nostra pagina Facebook di SEND per accedere tempestivamente a tutte le news di
progetto.

 

CALENDARIO TAL ERASMUS 16/05/2019

"Il TAL Erasmus è finalizzato esclusivamente al rilascio di un attestato di valutazione delle competenze linguistiche, solo se richiesto dall'Università ospitante, non utilizzabile al di fuori della procedura concorsuale Erasmus.


Le prove per l'attestazione del livello di conoscenza linguistica per gli studenti vincitori del Bando Erasmus+ mobilità per studio A.A. 2019/2020, si svolgeranno presso il Laboratorio Linguistico del Complesso Sant’Antonino, entro la fine di maggio 2019. Sarà cura del CLA comunicare, al più presto, le date per lingua, sul proprio sito web.

Attenzione! E' possibile sostenere il TAL Erasmus solo una volta per anno accademico, pertanto si consiglia la sessione di maggio per gli studenti in partenza al primo semestre e full year. Ad ottobre si svolgerà la seconda sessione per gli studenti in partenza al secondo semestre.

La prenotazione deve essere effettuata tramite questo modulo entro e non oltre le ore 24,00 di giorno 19 maggio 2019."



https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfLrByJ1v8hIZ2tVZtzQp3vyaPcqQvPZqRozcmowlEwF4zRqg/viewform?usp=sf_link

Bando Erasmus+ (Staff Training Mobility - Attività di insegnamento) A.A. 2018/2019 II° semestre - El Salvador 10/05/2019

Torna la Summer School di ItaStra - Edizione 2019 24/04/2019

 

Aperte le iscrizioni per i corsi Summer School 2019 della Scuola di Lingua Italiana per Stranieri.

Dal 15 luglio al 13 settembre corsi per tutti i livelli e corsi avanzati di letteratura, grammatica e sociolinguistica dell’Italia contemporanea.

Torna la Summer School con il solito programma che unisce studio, arte, cultura, mare, sole e gite nelle località turistiche più belle della Sicilia.

OFFERTA DIDATTICA:
- Corsi di lingua intensivi
- Corsi speciali avanzati (dal 29/7 al 9/8 e dal 19/8 al 30/8)
- Laboratorio pomeridiano di CUCINA (dal 15/07 al 26/07)

TOUR

Per ogni modulo di due settimane sono previsti:

- 4 TOUR in città

- 1 GITA in una delle località turistiche più belle della Sicilia (Taormina, Cefalù, Agrigento, Riserva dello Zingaro).

 

TUTOR

Giovani tutor dell'Università di Palermo accompagneranno gli studenti per tutta la durata dei corsi, anche nelle ore extra-didattiche.

Grazie a loro gli studenti potranno sperimentare una immeersione totale nella lingua italiana e scoprire Palermo con gli occhi di chi ci vive.

 

DATE E COSTI:

- PRIMO MODULO:  15 Luglio - 26 Luglio (2 SETTIMANE / 40 ORE / 9.30 - 13.30)

- SECONDO MODULO29 Luglio - 09 Agosto (2 SETTIMANE / 40 ORE / 9.30 - 13.30)

- TERZO MODULO: 19 Agosto - 30 Agosto (2 SETTIMANE / 40 ORE / 9.30 - 13.30)

- QUARTO MODULO: 2 Settembre - 13 Settembre (2 SETTIMANE / 40 ORE / 9.30 - 13.30)

 

COSTI:

Corso intensivo di due settimane 200 €

Corso intensivo + laboratorio speciale 290 €

 

Per INFO e ISCRIZIONI: scuolaitalianostranieri@unipa.itscuolaitalianostranieri@gmail.com

FB page: www.facebook.com/italianLanguageCoursesItastra/

EVENTO: www.facebook.com/events/403461730471891/

Esiti graduatoria definitiva STAFF mobility Docenti per Docenza Bando Erasmus+ KA107 - A.A. 2018-19 II semestre - 24/04/2019

 

UNPA-CLE - Prot. 27844-02/04/2019 - Rep. Decreti n. 1074/2019 STAFF MOBILITY FOR TEACHING
Graduatoria Definitiva DOCENTI - ERASMUS+ KA107 International credit mobility - project number 2018-1-IT-KA107-047559
  BIELORUSSIA - GOMEL CITY     SERBIA - NOVI SAD     UCRAINA - KIEV
  Francisk Skorina Gomel State University (GSU)     University of Novi Sad     Igor Sikorsky Kyiv Polytechnic Institute
  30 giorni     7 giorni     7 giorni
  Posti a bando 1     Posti a bando 2 - L-9     Posti a bando 2
1     1 LUCA FAES   1  
2     2     2  
               
               
               
  TUNISIA - TUNISI     TUNISIA - TUNISI      
  Universitè de Tunis "El Manar"     Universitè de Tunis "El Manar"      
  14 giorni     5 giorni      
  Posti a bando 2     Posti a bando 2 - LM-77      
1     1 CARLO BAVETTA      
2     2 GIUSY GUZZO      
      3        
      4        
               

Esiti graduatoria definitiva Studenti - D.T. - 23/04/2019

 

 

BANDO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA “DOPPIO TITOLO e PIS” A.A. 2019/2020 – primo semestre - UNPA-CLE- Prot. n. 23039 del 18/03/2019 - Rep. Decreti n. 856/2019 -

 

 

 

Graduatoria Definitiva Studenti - Doppio titolo A.A. 2019/2020 - primo semestre

 

 

 

 

Germania - Erlangen e Nürnberg “Friedrich Alexander"

   

Germania - Bonn-Rhein-Sieg

   

Germania - Georg August Universität Göttingen

 

 

 

 Ingegneria meccanica - curriculum Meccanica L-9

   

Biologia molecolare e della salute - curriculum Biologia della salute LM-6

   

Archeologia LM-2

 

 

Livan Fratini (coordinatore Leonardo D'Acquisto)

   

Claudio Luparello (coordinatore Flavia Mulè)

   

Elisa Chiara Portale (coordinatore)

 

 

Posti a bando 5

   

Posti a bando 4

   

Posti a bando 5

 

1

 PECORARO GIUSEPPE

 

1

Lo Cacciato Elide

 

1

BRUNETTI EMMA

 

 

 

 

2

Piras Sonia

 

2

LO IACONO ELISA

 

 

NON AMMESSO 

 

3

 

 

3

MOSCATO AGOSTINO

 

 

TOLOMEO ARMANDO 

 

4

 

 

4

PASTA FEDERICA CLAUDIA

 

 

 

     

5

ZITO ALESSIO

 

 

     

 

 

Francia - Université Paris-Est Marne-la-Vallée

   

Francia - Université Nice Sophia Antipolis

   

Francia - Paris Sorbonne 

   

Francia - Université de Toulouse

 

Informatica (LM-18)

   

Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38)

   

Musicologia e Scienze dello spettacolo - curriculum Musicologia LM-45 

   

Scienze dell'antichità LM-15

 

Marinella Sciortino (coordinatore Davide Rocchesso)

   

Antonino Velez (coordinatore Maria Lucia Aliffi)

   

Massimo Privitera (coordinatore Anna Tedesco)

   

Daniela Bonanno (coordinatore)

 

Posti a bando 6

   

Posti a bando 5

   

Posti a bando 2

   

Posti a bando 1

1

DI BENEDETTO EMILIO 

 

1

 GAUDESI VERONICA

 

1

CUSMANO ALESSANDRA MARIA 

 

1

PIPITONE NOEMI MARIA 

2

 RANDAZZO MARIO

 

2

GUIDA VALERIA 

 

2

 

 

 

3

 LA PLACA ARMANDO

 

3

MACALUSO FRANCESCO 

 

 

 4  GALLUZZO YLENIA  

4

TUMMINELLO MIRYAM MAGDALA    
5  BARONE ROBERTO    5  VANNELLI ANDREA    

6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Russia - Peoples' Friendship University Mosca

   

Polonia - Wroklaw - WUST -Wroklaw University of Science and Technology

   

Ungheria - Corvinus University Budapest

   

Lituania - Vilnius Gediminas Technical University

 

 

Scienze della natura LM-60

   

LM 28 Ingegneria Elettrica - "Master of Science in electrical engineering"

   

LM-63 - Scienze delle amministrazioni e organizzazioni complesse - curriculum Public Managament

   

Ingegneria Gestionale LM-31

 

 

Matteo Cammarata (coordinatore Daniela Piazzese)

   

Eleonora  Riva Sanseverino (coordinatore: Mariano Giuseppe Ippolito)

   

Carmine Bianchi (coordinatore)

   

Giovanna Lo Nigro (coordinatore)

 

 

Posti a bando 3

   

Posti a bando 5

   

Posti a bando 5

   

Posti a bando 5

 

1

LO NIGRO MARTA

 

1

BONI' ANTONIO 

 

1

TUSA GABRIELE  

 

1

NUTTAH MUNTASER MOHAMED 

 

2

MORSICATO NICOLA

 

2

MANGANUCO CLAUDIO 

 

2

CAVADI GIULIANA  

2

GRANATA ROBERTA 

 

3

RALLO ANGELICA

 

3

TERZO ALESSIO 

 

3

LOMBARDO FRANCESCA 

 

3

 

 

   

4

TERZO FABRIZIO 

 

4

RANDAZZO GIROLAMA  

4

 

 

 

5

 

 

5

GRIPPI NOEMI 

 

5

 

 

            6 MELIA MARIANNA         

 

               CANDIDATO NON AMMISSIBILE      

 

            7 DI BENEDETTO VITALIANA       

 

                     

 

 

ISCTE- University Istitute of Lisbon

   

Spagna - Universidad Politécnica de Madrid

       

 

 

Ingegneria gestionale (LM-31)

   

Ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24)

   

 

 

 

Giovanni Perrone (coordinatore Rosa Di Lorenzo)

   

Piero Colajanni (coordinatore)

   

 

 

 

Posti a bando 2

   

Posti a bando 5

   

 

 

1

 MARRELLI ANTONIO

 

1

LO SCRUDATO GABRIELE

 

1

 

 

2

GRECOMORO GIUSEPPE 

 

2

 

 

2

 

 

   

3

 

 

3

 

 

 

4

 

 

4

 

 
 

5

 

 

5

 

 

   

6

 

 

 

7

 

 

 

8

 

 

 

9

 

 

 

10

 

Esiti graduatoria definitiva Studenti - PIS - 23/04/2019

 

 
 

BANDO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA “DOPPIO TITOLO e PIS” A.A. 2019/2020 – primo semestre - UNPA-CLE- Prot. n. 23039 del 18/03/2019 - Rep. Decreti n. 856/2019 -

 
 

Graduatoria Definitiva Studenti - Percorsi Integrati di Studio A.A. 2019/2020 - primo semestre

           

Russia - Peoples' Friendship University Mosca

Russia - Peoples' Friendship University Mosca

USA - The Benjamin N. Cardozo School of Law, Yeshiva University

Lingue e culture moderne (L-11)
Mediazione linguistica (L-12)

International Relations LM-52

Giurisprudenza - LMU-01

Duccio Colombo (coordinatore Antonino Pellitteri)

Salvatore Casabona (coordinatore)

Guido Smorto (coordinatore)

Posti a bando 3

Posti a bando 4

   

Posti a bando 1

1

CARUSO GIUSEPPE 

1

SCHIERA LUISIANA

 

1

DE CARO COSTANZA

2

POLIZZI GIOVANNI 

2

 

 

3

SCRO' SIMONA 

3

 

4

STRANO MARIA GIOVANNA   4  
5 CALLEIA SILVIA     

Esiti graduatoria provvisoria STAFF mobility TA Bando Erasmus+ KA107 - A.A. 2018-19 II semestre - 18/04/2019

 

               
UNPA-CLE - Prot. 19996-08/03/2019 - Rep. Decreti n. 765/2019 MOBILITÀ PERSONALE TA TRA PAESI EUROPEI E PAESI TERZI PER ATTIVITÀ DI FORMAZIONE
Graduatoria provvisoria TA - ERASMUS+ KA107 International credit mobility - project number 2018-1-IT-KA107-047560 
  BIELORUSSIA - GOMEL CITY     SERBIA - NOVI SAD     UCRAINA - KIEV
  Francisk Skorina Gomel State University (GSU)     University of Novi Sad     Igor Sikorsky Kyiv Polytechnic Institute
  5 giorni + 2 di viaggio     8 giorni + 2 di viaggio     8 giorni + 2 di viaggio
  Posti a bando 1     Posti a bando 2     Posti a bando 2
1 GIORGIO NASILLO   1 VINCENZO FUMETTA   1 PAOLA TURCHETTA
      2 GABRIELLA TURANO   2  
  IDONEO NON AMMESSO A FINANZIAMENTO            
  RICHARD ORTHOFER            
               
  UNITED STATES - MIAMI           VIETNAM- HANOI
  FloridaInternational University           Hanoi University
  8 giorni + 2 di viaggio           8 giorni + 2 di viaggio
  Posti a bando 2           Posti a bando 1
1 TERESA AFFATICATO         1  
2 VALERIA FLORIANO            
               
               
  TUNISIA - TUNISI            
  Universitè de Tunis "El Manar"            
  5 giorni + 2 di viaggio            
  Posti a bando 3            
1              
2              
3              

Esiti graduatoria provvisoria STAFF mobility Docenti per Docenza Bando Erasmus+ KA107 - A.A. 2018-19 II semestre - 18/04/2019

 

UNPA-CLE - Prot. 27844-02/04/2019 - Rep. Decreti n. 1074/2019 STAFF MOBILITY FOR TEACHING
Graduatoria provvisoria DOCENTI - ERASMUS+ KA107 International credit mobility - project number 2018-1-IT-KA107-047559
  BIELORUSSIA - GOMEL CITY     SERBIA - NOVI SAD     UCRAINA - KIEV
  Francisk Skorina Gomel State University (GSU)     University of Novi Sad     Igor Sikorsky Kyiv Polytechnic Institute
  30 giorni     7 giorni     7 giorni
  Posti a bando 1     Posti a bando 2 - L-9     Posti a bando 2
1     1 LUCA FAES   1  
2     2     2  
               
               
               
  TUNISIA - TUNISI     TUNISIA - TUNISI      
  Universitè de Tunis "El Manar"     Universitè de Tunis "El Manar"      
  14 giorni     5 giorni      
  Posti a bando 2     Posti a bando 2 - LM-77      
1     1 CARLO BAVETTA      
2     2 GIUSY GUZZO      
      3        
      4        
               

Esiti graduatoria provvisoria Studenti - D.T. - 11/04/2019

BANDO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA “DOPPIO TITOLO e PIS” A.A. 2019/2020 – primo semestre - UNPA-CLE- Prot. n. 23039 del 18/03/2019 - Rep. Decreti n. 856/2019 -

 

 

 

Graduatoria provvisoria Studenti - Doppio titolo A.A. 2019/2020 - primo semestre

 

 

 

 

Germania - Erlangen e Nürnberg “Friedrich Alexander"

   

Germania - Bonn-Rhein-Sieg

   

Germania - Georg August Universität Göttingen

 

 

 

 Ingegneria meccanica - curriculum Meccanica L-9

   

Biologia molecolare e della salute - curriculum Biologia della salute LM-6

   

Archeologia LM-2

 

 

Livan Fratini (coordinatore Leonardo D'Acquisto)

   

Claudio Luparello (coordinatore Flavia Mulè)

   

Elisa Chiara Portale (coordinatore)

 

 

Posti a bando 5

   

Posti a bando 4

   

Posti a bando 5

 

1

 PECORARO GIUSEPPE

 

1

Lo Cacciato Elide

 

1

BRUNETTI EMMA

 

 

 

 

2

Piras Sonia

 

2

LO IACONO ELISA

 

 

NON AMMESSO 

 

3

 

 

3

MOSCATO AGOSTINO

 

 

TOLOMEO ARMANDO 

 

4

 

 

4

PASTA FEDERICA CLAUDIA

 

 

 

     

5

ZITO ALESSIO

 

 

     

 

 

Francia - Université Paris-Est Marne-la-Vallée

   

Francia - Université Nice Sophia Antipolis

   

Francia - Paris Sorbonne 

   

Francia - Université de Toulouse

 

Informatica (LM-18)

   

Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38)

   

Musicologia e Scienze dello spettacolo - curriculum Musicologia LM-45 

   

Scienze dell'antichità LM-15

 

Marinella Sciortino (coordinatore Davide Rocchesso)

   

Antonino Velez (coordinatore Maria Lucia Aliffi)

   

Massimo Privitera (coordinatore Anna Tedesco)

   

Daniela Bonanno (coordinatore)

 

Posti a bando 6

   

Posti a bando 5

   

Posti a bando 2

   

Posti a bando 1

1

DI BENEDETTO EMILIO 

 

1

 GAUDESI VERONICA

 

1

CUSMANO ALESSANDRA MARIA 

 

1

PIPITONE NOEMI MARIA 

2

 RANDAZZO MARIO

 

2

GUIDA VALERIA 

 

2

 

 

 

3

 LA PLACA ARMANDO

 

3

MACALUSO FRANCESCO 

 

 

 4  GALLUZZO YLENIA  

4

TUMMINELLO MIRYAM MAGDALA    
5 BARONE ROBERTO    5  VANNELLI ANDREA    

6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Russia - Peoples' Friendship University Mosca

   

Polonia - Wroklaw - WUST -Wroklaw University of Science and Technology

   

Ungheria - Corvinus University Budapest

   

Lituania - Vilnius Gediminas Technical University

 

 

Scienze della natura LM-60

   

LM 28 Ingegneria Elettrica - "Master of Science in electrical engineering"

   

LM-63 - Scienze delle amministrazioni e organizzazioni complesse - curriculum Public Managament

   

Ingegneria Gestionale LM-31

 

 

Matteo Cammarata (coordinatore Daniela Piazzese)

   

Eleonora  Riva Sanseverino (coordinatore: Mariano Giuseppe Ippolito)

   

Carmine Bianchi (coordinatore)

   

Giovanna Lo Nigro (coordinatore)

 

 

Posti a bando 3

   

Posti a bando 5

   

Posti a bando 5

   

Posti a bando 5

 

1

LO NIGRO MARTA

 

1

BONI' ANTONIO 

 

1

TUSA GABRIELE  

 

1

NUTTAH MUNTASER MOHAMED 

 

2

MORSICATO NICOLA

 

2

MANGANUCO CLAUDIO 

 

2

CAVADI GIULIANA  

2

GRANATA ROBERTA 

 

3

RALLO ANGELICA

 

3

TERZO ALESSIO 

 

3

LOMBARDO FRANCESCA 

 

3

 

 

   

4

TERZO FABRIZIO 

 

4

RANDAZZO GIROLAMA  

4

 

 

 

5

 

 

5

GRIPPI NOEMI 

 

5

 

 

            6 MELIA MARIANNA         

 

               CANDIDATO NON AMMISSIBILE      

 

            7 DI BENEDETTO VITALIANA       

 

                     

 

 

ISCTE- University Istitute of Lisbon

   

Spagna - Universidad Politécnica de Madrid

   

Spagna - Universitat de Girona

 

 

 

Ingegneria gestionale (LM-31)

   

Ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24)

   

Giurisprudenza LMU-01

 

 

Giovanni Perrone (coordinatore Rosa Di Lorenzo)

   

Piero Colajanni (coordinatore)

   

Giorgio Maniaci (coordinatore)

 

 

Posti a bando 2

   

Posti a bando 5

   

Posti a bando 10

 

1

 MARRELLI ANTONIO

 

1

LO SCRUDATO GABRIELE

 

1

SANTINI PABLO 

 

2

GRECOMORO GIUSEPPE 

 

2

 

 

2

SCEUSA VALENTINA 

 

   

3

 

 

3

BELLAVISTA GIORGIA 

 

 

4

 

 

4

 TANTILLO FEDERICA 

 
 

5

 

 

5

 GERVASI ALESSIA

 

   

6

TOMASELLO ENRICO 

 

 

7

 MARINO FEDERICO

 

 

8

 MARCHESE LUCA

 

 

9

 

 

 

10

 

Esiti graduatoria provvisoria Studenti - PIS - 11/04/2019

 

BANDO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA “DOPPIO TITOLO e PIS” A.A. 2019/2020 – primo semestre - UNPA-CLE- Prot. n. 23039 del 18/03/2019 - Rep. Decreti n. 856/2019 -

 
 

Graduatoria provvisoria Studenti - Percorsi Integrati di Studio A.A. 2019/2020 - primo semestre

           

Russia - Peoples' Friendship University Mosca

Russia - Peoples' Friendship University Mosca

USA - The Benjamin N. Cardozo School of Law, Yeshiva University

Lingue e culture moderne (L-11)
Mediazione linguistica (L-12)

International Relations LM-52

Giurisprudenza - LMU-01

Duccio Colombo (coordinatore Antonino Pellitteri)

Salvatore Casabona (coordinatore)

Guido Smorto (coordinatore)

Posti a bando 3

Posti a bando 4

   

Posti a bando 1

1

CARUSO GIUSEPPE 

1

SCHIERA LUISIANA

 

1

DE CARO COSTANZA

2

POLIZZI GIOVANNI 

2

 

 

3

SCRO' SIMONA 

3

 

4

STRANO MARIA GIOVANNA   4  
5 CALLEIA SILVIA 

Bando Erasmus+ (Staff Training Mobility) A.A. 2018/2019 - 04/04/2019

Bando Erasmus+ Azione chiave 1- Mobilità dei docenti per attività di docenza (Teaching Staff Mobility) A.A. 2018/2019 pubblicato con D.R. 517/2019

Graduatoria definitiva dei docenti ammessi alla mobilità

 

 

 

NOMINATIVO

 

 

ESITO

1

Barbara Caci

vincitore

2

Antonino Margagliotta

vincitore

3

Giuseppe Lo Papa

vincitore

4

Alfredo Casamento

vincitore

5

Antonio Comparetti

vincitore

6

Roberta Teresa Di Rosa

vincitore

7

Luisa Amenta

vincitore

8

Claudio Luparello

vincitore

9

Salvatrice Vizzini

vincitore

10

Alice Pugliese

vincitore

11

Maurizio Cellura

vincitore

12

Marco La Cascia

vincitore

13

Concetta Maria Messina

vincitore

14

Giovanna Minardi

idoneo

15

Carla Prestigiacomo

idoneo

16

Daniele Palermo

idoneo

17

Maria Garro

idoneo

18

Angelo Cicatello

idoneo

19

Maria Rosa Caracausi

idoneo

20

Alessandra La Marca

idoneo

Bando Erasmus+ (Staff Training Mobility) A.A. 2018/2019 - 04/04/2019

Bando Erasmus+ Azione chiave 1- Mobilità dei docenti per attività di formazione

(Staff Training Mobility) A.A. 2018/2019 pubblicato con D.R. 518/2019

 

Graduatoria definitiva dei docenti ammessi alla mobilità

 

NOME

ESITO

1

Maggio Paola

vincitore

2

Scichilone Giorgio

vincitore

3

Gentile Carla

vincitore

4

Velez Antonino

vincitore

5

Barone Giampaolo

vincitore

6

Ciulla Giuseppina

idoneo

7

Longo Sonia

idoneo

8

Garofalo Vincenza

idoneo

9

Rizzo Alessandra

idoneo

10

Proia Patrizia

idoneo

11

Salmeri Cristina

idoneo

12

Marrone Federico

idoneo

13

Franchini Silvia

idoneo

14

Zerbo Stefania

idoneo

15

Schirinzi Massimiliano

idoneo

16

De Grazia Simona

idoneo

17

Parroco Anna Maria

idoneo

18

Ventura Spagnolo Elvira

idoneo

 

 

Bando Erasmus+ (Staff Training Mobility) A.A. 2018/2019 - 04/04/2019

Bando Erasmus+ Azione chiave 1- Mobilità del personale tecnico amministrativo e bibliotecario per attività di formazione (Staff Training Mobility)

A.A. 2018/2019 pubblicato con D.R. 520/2019

 

Graduatoria definitiva del personale ammesso alla mobilità

 

 

NOMINATIVO

ESITO

1

Di Lorenzo Pietro

vincitore

2

Vozza Francesco

vincitore

3

Arancio Antonella

vincitore

4

Arata Marco

vincitore

5

Damiata Rosalba

vincitore

6

Fumetta Vincenzo

idoneo

7

Mancuso Rosanna

idoneo

8

Affatigato Teresa

idoneo

Bando Erasmus+ (Staff Training Mobility) A.A. 2018/2019 - 29/03/2019 29-mar-2019

Bando Erasmus+ Azione chiave 1- Mobilità dei docenti per attività di docenza (Teaching Staff Mobility) A.A. 2018/2019 pubblicato con D.R. 517/2019

 

Graduatoria provvisoria dei docenti ammessi alla mobilità

 

 

 

NOMINATIVO

 

PUNTEGGIO

TOTALE

 

 

ESITO

1

Barbara Caci

18

vincitore

2

Antonino Margagliotta

17

vincitore

3

Giuseppe Lo Papa

15

vincitore

4

Alfredo Casamento

14

vincitore

5

Antonino Comparetti

13

vincitore

6

Roberta Teresa Di Rosa

12

vincitore

7

Luisa Amenta

11

vincitore

8

Claudio Luparello

11

vincitore

9

Salvatrice Vizzini

10

vincitore

10

Alice Pugliese

10

vincitore

11

Maurizio Cellura

10

vincitore

12

Marco La Cascia

10

vincitore

13

Concetta Maria Messina

10

vincitore

14

Giovanna Minardi

9

idoneo

15

Carla Prestigiacomo

9

idoneo

16

Daniele Palermo

7

idoneo

17

Maria Garro

7

idoneo

18

Angelo Cicatello

6

idoneo

19

Maria Rosa Caracausi

6

idoneo

20

Alessandra La Marca

5

idoneo

 

 

Bando Erasmus+ (Staff Training Mobility) A.A. 2018/2019 - 29/03/2019

Bando Erasmus+ Azione chiave 1- Mobilità dei docenti per attività di formazione

(Staff Training Mobility) A.A. 2018/2019 pubblicato con D.R. 518/2019


Graduatoria provvisoria dei docenti ammessi alla mobilità

 

NOME

PUNTEGGIO

TOTALE

ESITO

1

Maggio Paola

19

vincitore

2

Scichilone Giorgio

18

vincitore

3

Gentile Carla

18

vincitore

4

Velez Antonino

18

vincitore

5

Barone Giampaolo

17

vincitore

6

Ciulla Giuseppina

16

idoneo

7

Longo Sonia

16

idoneo

8

Garofalo Vincenza

15

idoneo

9

Rizzo Alessandra

15

idoneo

10

Proia Patrizia

14

idoneo

11

Salmeri Cristina

14

idoneo

12

Marrone Federico

13

idoneo

13

Franchini Silvia

12

idoneo

14

Zerbo Stefania

12

idoneo

15

Schirinzi Massimiliano

11

idoneo

16

De Grazia Simona

11

idoneo

17

Parroco Anna Maria

10

idoneo

18

Ventura Spagnolo Elvira

7

idoneo

Bando Erasmus+ (Staff Training Mobility) A.A. 2018/2019 - 29/03/2019

Bando Erasmus+ Azione chiave 1- Mobilità del personale tecnico amministrativo e bibliotecario per attività di formazione (Staff Training Mobility)  A.A. 2018/2019 pubblicato con D.R. 520/2019

 

Graduatoria provvisoria del personale ammesso alla mobilità

 

 

NOMINATIVO

PUNTEGGIO

TOTALE

ESITO

1

Di Lorenzo Pietro

13

vincitore

2

Vozza Francesco

13

vincitore

3

Arancio Antonella

13

vincitore

4

Arata Marco

12

vincitore

5

Damiata Rosalba

11

vincitore

6

Fumetta Vincenzo

8

idoneo

7

Mancuso Rosanna

8

idoneo

8

Affatigato Teresa

6

idoneo

 

Bando di selezione Erasmus + Azione Chiave 1 - Mobilità per studio A.A. 2019/2020 - 25/03/2019

 

BANDO ERASMUS+ MOBILITA' PER STUDIO

 

A V V I S O

 

Pubblicato il Bando Erasmus Plus mobilità per studio anno accademico 2019/2020 per la selezione di posti di mobilità, disponibili presso le Università partner con le quali sono stati sottoscritti accordi interistituzionali.

 

Modalità e termini per le candidature

- il link esplicativo dell'Agenzia per le mete del Regno Unito:

http://www.erasmusplus.it/faq-sulla-brexit-in-erasmus-un-po-di-chiarezza/

La domanda a pena di esclusione, deve essere compilata e trasmessa esclusivamente on-line tramite il portale studenti UNIPA .

Si segnala la scadenza del bando per lunedì 15 Aprile 2019  p.v. ore 13:59.

Documentazione 

 

 

MOBILITÀ PERSONALE TA TRA PAESI EUROPEI e PAESI TERZI PER ATTIVITÀ DI FORMAZIONE Accordo n. 2018-1-IT02-KA107-047559 – 2018/2020 - 12/03/2019

Con riferimento all’art. 2 punto a) del Bando ERASMUS+ Mobilità del personale Tecnico Amministrativo Bibliotecario per attività di formazione (STT - Staff Training Mobility) a.a.2018/2019 si specifica che i candidati interessati alla valutazione delle competenze linguistiche ed al rilascio della relativa attestazione, da parte del Centro Linguistico d’Ateneo, potranno farne richiesta scrivendo a presidentecla@unipa.it entro le ore 12:00 del 18/03/2019, comunicando i propri dati identificativi (nome, cognome, matricola) e la lingua nella quale dovranno essere esaminati, avendo cura di specificare nell'oggetto "Richiesta valutazione competenze linguistiche Bando Erasmus+ Mobilità TAB Staff a.a.2018/2019".

La prova consisterà in un test online che sarà somministrato presso il CLA.

La data della prova è fissata per giorno 20 marzo 2019 ore 10.00 presso il Laboratorio Linguistico 01 del Complesso Sant'Antonino.

Norme per l'accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari 11/03/2019

Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia anno accademico 2019-2020

Disposizioni vigenti per l'anno accademico 2019-2020

Presso:

  • le Università italiane statali e non statali autorizzate a rilasciare titoli aventi valore legale
  • le Istituzioni italiane statali per l’alta formazione artistica e musicale e non statali autorizzate a rilasciare titoli aventi valore legale e le Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta formazione artistica, musicale e coreutica.

 

Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia l'a.a. 2019-20 (Aggiornato al 11 Marzo 2019)

 

 

Immatricolazione universitaria di cittadini stranieri - Contingente riservato all'anno accademico 2019/2020

Ateneo: Università degli Studi di PALERMO


Calendario per le procedure per le immatricolazioni a.a. 2019/2020 nelle Università. 

BANDI ERASMUS+ EXTRA EU - International Credit Mobility 2018/2020 - 08/03/2019

MOBILITÀ PERSONALE TA TRA PAESI EUROPEI e PAESI TERZI PER ATTIVITÀ DI FORMAZIONE Accordo n. 2018-1-IT02-KA107-047559 – 2018/2020 - 08/03/2019

Bando di selezione per l’assegnazione di borse di mobilità personale TA per attività di formazione da svolgere presso le Istituzioni Partner – secondo semestre

Allegato A - Domanda

Allegato 1 - Prospetto Programmi

 

 scadenza 24/03/2018 ore 23.59.59

 

 

Bando ERASMUS+ Mobilità del personale Tecnico Amministrativo Bibliotecario per attività di formazione (STT - Staff Training Mobility) 22/02/2019


AVVISO URGENTE

 

Con riferimento all’art. 2 punto a) del Bando ERASMUS+ Mobilità del personale Tecnico Amministrativo Bibliotecario per attività di formazione (STT - Staff Training Mobility) a.a.2018/2019 si specifica che i candidati interessati alla valutazione delle competenze linguistiche ed al rilascio della relativa attestazione, da parte del Centro Linguistico d’Ateneo, potranno farne richiesta entro le ore 24:00 di giorno 26/02/2018 scrivendo a presidentecla@unipa.it   comunicando i propri dati identificativi (nome, cognome e matricola)  la lingua nella quale dovranno essere esaminati, avendo cura di specificare nell'oggetto "Richiesta valutazione competenze linguistiche Bando Erasmus+ Mobilità TAB Staff a.a.2018/2019".

La prova consisterà in un test on line che sarà somministrato presso il CLA.

La data della prova è fissata per giorno 28 febbraio 2019 ore 10.00 presso il Laboratorio Linguistico del Complesso Sant'Antonino


Centro Linguistico d'Ateno - sessione di esami e corsi di preparazione - IELTS

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) e il British Council (Roma) organizzano una sessione di esami per la certificazione IELTS per il 23 maggio 2019 aperta a studenti UNIPA, studenti stranieri in mobilità presso UNIPA, il personale docente e amministrativo. La sede di esami è il CLA. 

L'iscrizione all'esame è un requisito preliminare per la frequenza dei corsi erogati dal CLA per la preparazione IELTS.
I corsi sono gratuiti. Il costo della certificazione IELTS è €225. Per la sessione del 23 maggio ci sono 30 posti disponibili che saranno assegnati a chi si iscrive per prima.
Per aver più informazioni e per aver il link per iscriversi, gli interessati devono mandare un’email di partecipazione a ielts@unipa.it

ERASMUS+ KA107 International credit mobility - project number 2017-1-IT02-KA107-036000 – A.A. 2018-2019, secondo semestre 24/01/2019

Bando di selezione per l’assegnazione di borse di mobilità docenti per attività di docenza da svolgere presso le Istituzioni Partner

ERASMUS+ KA107 International credit mobility - project number 2017-1-IT02-KA107-036000 – A.A. 2018-2019, secondo semestre 24/01/2019

Bando di selezione per l’assegnazione di borse di mobilità docenti per attività di docenza da svolgere presso le Istituzioni Partner


Video sull'Erasmus+ realizzato dal Laboratorio di Comunicazione Studenti Unipa 24/01/2019

Crescono i fondi per la Mobilità Internazionale per Crediti (ICM) Erasmus+ KA107 17/01/2019

Giunge alla sua quinta edizione la Call per la ICM (International Credit Mobility) denotando un elevato interesse degli Istituti di Istruzione superiore verso questa azione del Programma E+ Si tratta di un fenomeno crescente e per tale motivo, a fronte di una domanda sempre più elevata dei beneficiari per questa mobilità a “lungo raggio”, la Commissione Europea ha risposto aumentando i finanziamenti utili sia alla copertura della mobilità IN che OUT.

Tra le novità, troviamo l’ingresso della Serbia come Paese aderente al Programma e, di conseguenza, una maggiore disponibilità di finanziamenti per la Regione dei Balcani Occidentali (Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo e Montenegro): per questa Regione di particolare interesse per il nostro vicinato potremo contare su un budget totale di 3.652.020 di €.

Un’attenzione particolare è stata destinata anche attraverso incrementi del budget verso l’estremo lembo orientale d’Europa che coinvolgeranno gli Istituti interessati di Georgia, Moldavia ed Ucraina. In questo caso parliamo di specifiche finestre (windows) cui l’Italia ha aderito, per le quali sono previsti i seguenti budget: per la Georgia 95.000 €, per la Moldavia, 50.000 € e per l’Ucraina 60.000 €.

Ciononostante, saranno i lotti geografici del Continente Africano a beneficiare di una serie di finanziamenti aggiuntivi che i nostri Istituti potranno utilizzare per incrementare le attività di mobilità verso e soprattutto da questo continente! Si tratta di Paesi che negli ultimi anni sono soggetti a forti fenomeni di migrazione dei propri giovani soprattutto verso l’Europa e per i quali i finanziamenti derivano dal Fondo Fiduciario Europeo. In linea con gli obiettivi della nuova alleanza Africa – Europa per gli investimenti sostenibili e l’occupazione è previsto:

Un raddoppio totale del budget europeo per i Paesi dell’Africa Orientale (Juncker West Africa Window) consentirà all’Italia di utilizzare 400.000 € per la mobilità da e verso 18 Paesi di questa regione (6 dei quali, il Benin, Cape Verde, Guinea Bisseau, Liberia, Sierra Leone e Togo beneficeranno per la prima volta di questo incremento).

Ulteriori 350.000 € della finestra “Juncker Horn of Africa” saranno destinati a quegli Istituti italiani che collaboreranno con partner di Gibuti, Etiopia, Eritrea, Kenia, Somalia, Sud Sudan, Sudan, Tanzania ed Uganda.

Quanto alla Regione del Sud Mediterraneo, i nostri Istituti da anni investono molto nella collaborazione con Partner del Nord Africa verso i quali sono state destinate differenti finestre: verso la Tunisia si avranno 300.000 € ad hoc, verso l’Algeria una nuova finestra Juncker di 250.000 €, cui si aggiungerà un ulteriore budget di 220.000 € (Juncker North Africa) destinati alla mobilità da e verso partner del Marocco, dell’Algeria della Tunisia, della Libia ed Egitto.

Infine ulteriori 70.000 € saranno disponibili dalla Juncker South Africa Window in aggiunta al budget già destinato a questa Regione.

Totale del finanziamento per tutti lotti geografici, comprese le finestre specifiche fin qui descritte: 18.337.973 €, un incremento notevole quasi del 16% rispetto alla Call 2018 da cogliere al volo entro la scadenza delle ore 12.00,00 del 5 febbraio prossimo!

Bando Erasmus Plus KA 1 - 16/01/2019

Bando di selezione Mobilità Erasmus+ per Traineeship "Universities for EU projects" 2018

BORSE DI MOBILITÀ PER STUDENTI UNIVERSITARI e STAFF DEGLI ISTITUTI SUPERIORI"


SCADENZA: ore 24.00 del 10 febbraio 2019

 

Per maggiori informazioni e quesiti sul presente bando è possibile contattare Sara Paolazzo della SEND al seguente indirizzo e-mail: mobility@sendsicilia.it 

con oggetto: “Universities for EU projects” e/o telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 al numero 091-6172420.
Per ulteriori informazioni sul presente avviso di selezione si prega di consultare le FAQ (Frequently Asked Questions)
e la pagina web del progetto.E' possibile inoltre consultare la pagina Facebook di SEND per accedere tempestivamente a tutte le news di progetto. Gli Atenei coinvolti non forniscono informazioni in merito alla gestione del presente bando. "

BANDO DI SELEZIONE ERASMUS+, SETTORE ISTRUZIONE SUPERIORE ATTIVITÀ KA-107 -12/11/2018

BANDO DI SELEZIONE ERASMUS+, SETTORE ISTRUZIONE SUPERIORE ATTIVITÀ KA-107 MOBILITÀ PER L'APPRENDIMENTO INDIVIDUALE PER L’AMMISSIONE AL PROGRAMMA CON L’UNIVERSITÀ EL-MANAR DI TUNISI:

 

4 posti per mobilità da 6 mesi

SCADENZA 26/11/2018 ORE 12.00


DR_II_Bando_studenti_2018-2019

ALLEGATO B


Staff Mobility to Tunisi 16/21 Sept. 2018

Welcome Day Erasmus+ 2018 19/10/2018

Calendario TAL Erasmus II semestre 25/09/2018

http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeinternazionalizzazione/u.o.centrolinguisticodateneo/Calendario-TAL-Erasmus-II-semestre/

BANDI DI CONCORSO FULBRIGHT Anno Accademico 2019-2020

BANDI DI CONCORSO FULBRIGHT

Anno Accademico 2019-2020

Nell’ottica di contribuire al rafforzamento degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, la Commissione per gli Scambi Culturali Fulbright, l’Ente binazionale finanziato congiuntamente dallo U.S. Department of State, Bureau of Educational and Cultural Affairs ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiano, Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale e Direzione Generale per i Paesi delle Americhe, ha pubblicato i bandi per l’ottenimento di borse di studio destinate ai cittadini italiani e statunitensi per offrire loro opportunità di studio, ricerca e insegnamento presso campus americani e atenei italiani.

Le borse di studio Fulbright vengono offerte per intraprendere programmi di specializzazione post-laurea, soggiorni di ricerca e periodi di insegnamento presso atenei e centri di ricerca in Italia e negli Stati Uniti.

* * *

 

Bando di concorso “Borse di studio Fulbright Self-Placed All Disciplines per Master e Ph.D.” presso università negli Stati Uniti. - A.A. 2019-2020

È disponibile sul sito http://www.fulbright.it/self-placed-all-disciplines/ il bando di concorso Fulbright Self-Placed All Disciplines per Master e Ph.D. Il bando mette a concorso 6 borse di studio della durata di 9 mesi (anno accademico) per un importo fino a $ 38,000; ciascuna borsa comprende un contributo aggiuntivo a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti; l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso  J-1. Il bando si rivolge a giovani laureati italiani che abbiano richiesto autonomamente l’ammissione alle università statunitensi (Self-Placement) ed ha l’obiettivo di offrire agli stessi l’opportunità di frequentare percorsi di specializzazione post-laurea, Master e Ph.D. (Graduate Studies), presso le università statunitensi. Sono ammessi tutti gli ambiti disciplinari ad eccezione di programmi in Law per i quali esiste un bando Fulbright ad-hoc e programmi di specializzazione clinica (Internship o Residency) nell’ambito della Medicina e Chirurgia, della Odontoiatria, della Medicina Veterinaria, della Psicologia e affini.

Il bando ha scadenza martedì 11 dicembre 2018.

 

Bando di concorso “Fulbright – Research Scholar” A.A. 2019-2020

E’ disponibile sul sito http://www.fulbright.it/fulbright-research-scholar/ il bando di concorso Fulbright – Research Scholar per l’attuazione di soggiorni di ricerca presso università statunitensi che offre l’opportunità di trascorrere un soggiorno di ricerca presso università statunitensi per l’attuazione di progetti di ricerca i cui risultati possano essere di beneficio per la comunità accademica e scientifica internazionale. Il bando mette a concorso fino a otto (8) borse di studio per la durata di minimo quattro (4) – massimo nove (9) mesi per un importo fino a fino a $12,000. Ciascuna borsa di studio un contributo aggiuntivo a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti; l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso  J-1. Sono ammessi tutti gli ambiti disciplinari ad eccezione delle specializzazioni cliniche di Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria, Scienze Infermieristiche e Psicologia.

   Il bando ha scadenza Venerdì, 1/02/2019

 

Bandi di concorso per attività d’Insegnamento nelle categorie “Distinguished lecturer” e “Scholar in residence”

Sono disponibili sul sito http://www.fulbright.it/insegnamento/i bandi di concorso Fulbright nelle categorie “Distinguished lecturer”, “Scholar in residence” e “Foreign language teaching assistant program”

Distinguished lecturer: Borse di studio Fulbright per incarichi di insegnamento nell’ambito degli Studi Umanistici e delle Scienze Sociali presso università statunitensi (a.a. 2019/20).

Scholar in residence: Insegnamento presso università negli Stati Uniti che richiedano espressamente uno studioso italiano.

Le descrizioni degli incarichi e le relative aree di insegnamento saranno disponibili a partire da ottobre c.a. Le aree di insegnamento presenti sul sito per ogni bando sono quelle dell’a.a. 2018/19.

 

Le scadenze sono riportate nelle singole categorie dei bandi


 

Foreign students, thank you and goodbye

ERASMUS+ KA107 finanziato per il 2018

 

Il progetto “ERASMUS+ KA107 - International Credit Mobility” presentato dall'Università degli Studi di Palermo per la call 2018 al fine di istituire accordi di mobilità per inviare e ricevere studenti, dottorandi e personale in paesi partner in tutto il mondo, ha ricevuto la valutazione dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire).

L'esito della valutazione è risultata positiva con il finanziamento di tutte le richieste per tutti e sei i paesi extra-eu presentati da UniPa e nello specifico: BielorussiaSerbiaTunisiaUcrainaUSA Vietnam.

Le azioni di International Credit Mobility per UniPa sono cominciate nel 2015 con la Tunisia. In seguito, nel 2017 si sono istituiti accordi con altri tre paesi (El Salvador, Tunisia e Vietnam), arrivando nel 2018 a sei paesi grazie alla capacità di gestione di programmi ed ordinamenti didattici internazionali da parte dell’amministrazione di Ateneo.

 

 

Residenza Universitaria RUME

La Residenza Universitaria RUME (femminile) ospita studentesse italiane e straniere e offre servizi residenziali (vitto, alloggio, lavanderia e stireria) e servizi formativi (orientamento, coaching e tutorato), puntando alla valorizzazione del merito e all'interculturalità della preparazione. L'ammissione avviene tramite un colloquio (possibile anche via skype) con scopo conoscitivo e motivazionale. 
La struttura dispone di 32 posti e annualmente bandisce borse di studio riservate a studenti internazionali.
Per l'a.a. 2018/19 ha bandito 2 borse di studio gratuite, con permanenza minima di 6 mesi, per le prime 2 studentesse internazionali ammesse (in ordine cronologico) e rette agevolate per le successive.
 
Direttrice Residenza Universitaria RUME
Largo S. J. Escrivà, 1 - 90145 Palermo
tel.  091-6822710 mail: i.pascotto@arces.it


BANDO S.MO.C ERASMUS TRAINEESHIP -CONSORZIO ARCES -11/07/2018

BANDO S.MO.C ERASMUS TRAINEESHIP


Al Via il Bando S.MO.C (2018-1-IT02-KA103-047023)


Nell’ambito del Programma Erasmus+ KA1 Learning Mobility of Individuals/ Istruzione Superiore il Collegio Universitario di Merito ARCES, in qualità di Ente Coordinatore, promuove il progetto “SMOC-Students Mobility Consortium ”  (Riferimento Progetto: 2018-1-IT02-KA103-047023/Codice  CUP: J74E18000120006).

Il progetto mira a potenziare i rapporti tra Istruzione Superiore e mondo del lavoro partendo delle esigenze occupazionali del mercato del lavoro siciliano e assicurando l’alternanza tra teoria e pratica in ambito europeo attraverso la mobilità di studenti universitari e di Dottorati di Ricerca, di Scuole di Specializzazione, di Master di I e II livello, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, provenienti dall’Università degli Studi di Catania, di Messina, di Palermo e di Enna.

Gli studenti di Laurea/Dottorato/Specializzazione/Master possono usufruire della borsa di mobilità a condizione che alla data di presentazione della domanda di candidatura on-line siano ancora iscritti all’Università e non abbiano ancora conseguito il titolo.

Gli studenti che stanno per conseguire il titolo di Laurea/Master/Dottorato possono partire solo dopo il conseguimento del titolo (neolaureati/neo titolari di master/neodottorati) e concludendo le attività di tirocinio all'estero nei 12 mesi successivi e comunque entro il periodo di mobilità stabilito dal bando stesso (15 novembre 2018 – marzo 2019 oppure febbraio 2019 - giugno 2019).

Possono partecipare al bando studenti delle Università consorziate iscritti a tutti gli indirizzi di studio.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA:

·       Candidatura on line: 31 agosto 2018;

·       Ricezione documenti cartacei: consegna brevi manu o tramite raccomandata A/R dal 3 settembre 2018 ed entro e non oltre il 14 settembre 2018 (NON FARÀ FEDE IL TIMBRO POSTALE);

Il modulo di candidatura, gli allegati al bando sono disponibili al download sul sito ARCES alla pagina

http://www.arces.it/s-mo-c-student-mobility-consortium-ii-edizione-borse-di-mobilita-erasmus-per-tirocini-allestero-di-studenti-universitari/ 

 

Esiti definitivi D.T. 11/07/2018

Graduatoria definitiva Studenti - Doppio titolo - A.A. 2018/2019 - primo semestre

Université Nice Sophia Antipolis

 

NOTO GAIA

Esito selezione studenti - LM 81 - Erasmus+ Tunisi a.a.2018/2019 - 05/07/2018

Graduatoria provvisoria Studenti del 02-07-2018 - Doppio titolo A.A. 2018/2019 - primo semestre

Université Nice Sophia Antipolis

Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38)

Antonino Velez (coordinatore Maria Lucia Aliffi)

 

Posti a bando 1

NOTO GAIA