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Settore biblioteca digitale e sistemi di gestione delle biblioteche

Connessione da fuori Ateneo


Per consultare le risorse digitali in abbonamento anche da casa, gli utenti istituzionali di Ateneo possono utilizzare diversi strumenti:

  1. il collegamento alla rete di Ateneo in modalità VPN o Virtual Private Network (consultare il glossario per la definizione);
  2. l'accesso ad ogni singola piattaforma mediante Autenticazione federata (IDEM-GARR) (per maggiori informazioni visita il portale IDEM/GARR);
  3. l'accesso a singole piattaforme mediante credenziali specifiche, laddove l'editore abbia fornito al nostro Ateneo un servizio/autorizzazione specifico, mediante credenziali dedicate fornite dallo stesso editore o acquisite previa registrazione da parte dell'utente.

Le diverse modalità di accesso ad ogni piattaforma editoriale per la quale l'Università degli studi di Palermo ha sottoscritto un abbonamento centralizzato sono elencate nelle rispettive schede informative, accessibili sul sito della biblioteca digitale, nelle sezioni banche dati e riviste elettroniche. 


VPN (Virtual Private Network)

L’accesso tramite VPN consente ad un utente che si trova al di fuori della rete istituzionale di connettersi ai servizi di Ateneo riservati (risorse elettroniche della Biblioteca digitale, pagine web della Intranet, servizi personalizzati, etc.) da casa o da una qualunque postazione extra-ateneo.

Basta possedere un account di posta elettronica Unipa e configurare il proprio computer o dispositivo mobile per l'accesso in modalità VPN (Virtual Private Network). 

Configurando il VPN sul proprio PC o dispositivo mobile, con una procedura guidata semplice, ogni volta che si attiverà la connessione VPN il computer “fingerà” di appartenere alla rete di Ateneo, anche se si trova lontano fisicamente dall’area universitaria, cosicché per l'utente che vorrà consultare le risorse elettroniche della biblioteca digitale non vi sarà alcuna differenza con le funzionalità disponibili all'interno della rete di Ateneo. In particolare, l'utilizzo del nostro discovery tool UniPA Discovery Serice, effettuata una ricerca, consente di visualizzare quali, tra le risorse presenti nell'elenco dei risultati, siano disponibili online per gli utenti istituzionali dell'Università di Palermo.


Configurazione del collegamento in VPN

Per la configurazione del servizio VPN i docenti e il personale TAB useranno le credenziali della loro posta elettronica istituzionale (nomeutente@unipa.it e relativa password). Nel caso degli studenti, il login è composto dalla username ottenuta in fase di registrazione al portale studenti (e nessun dominio va specificato: es. "mario.rossi") e dalla password gestibile mediante il portale https://a3.unipa.it


L’operazione di installazione è molto semplice e richiede pochi minuti; basta scaricare le istruzioni per la procedura guidata che si adattano alle impostazioni del proprio PC o dispositivo mobile, consultando la pagina "MODULISTICA GUIDE E REGOLAMENTI", sezione "Configurazione connessione VPN", del Sistema Informativo di Ateneo.

Da questo momento, ogni volta che vorrò accedere dal mio PC o dispositivo mobile ai contenuti  di tutte le risorse della Biblioteca digitale di Ateneo dovrò preventivamente attivare la connessione cliccando "Connetti" sull'iconcina che si installerà sul mio desktop dopo la configurazione.

Vai alla  videoguida 


IMPORTANTE: dopo aver concluso la vostra consultazione delle risorse digitali, CHIUDETE la connessione VPN! Se non lo fate, tutto il vostro traffico di rete personale passerà dal server VPN, e quindi dalla rete di Ateneo, intasandola.


Assistenza tecnica per problemi legati al VPN

Per ricevere eventuale supporto tecnico alla configurazione del servizio VPN scrivere all'indirizzo: vpn-support@unipa.it come canale principale per la richiesta di assistenza.

In alternativa è possibile chiamare il numero 09123860911 (interno universitario VoIP 60911) per parlare con un operatore e segnalare la tematica/problematica di interesse. La stessa potrà essere evasa, in base alla tipologia di richiesta, dall'operatore stesso o, successivamente, dagli esperti del dominio funzionale.

Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al giovedì di mattina dalle 9 alle 13 e di pomeriggio dalle 15 alle 17 e il venerdì solo di mattina dalle 9 alle 13.

 

 

Autenticazione federata (IDEM-GARR)

Nel marzo 2015 l’Ateneo di Palermo ha perfezionato l’adesione al programma di autenticazione federata IDEM, a cura della rete GARR.

IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato) offre alle università italiane l'opportunità di poter usare una sola identità e una sola password per accedere a diversi servizi in rete. Ogni organizzazione stabilisce un sistema di autenticazione per verificare l’identità dei propri utenti e fornisce loro le credenziali valide per accedere a qualsiasi servizio.

Con il servizio IDEM/GARR, gli utenti istituzionali UniPA potranno consultare le principali piattaforme di risorse elettroniche in abbonamento di Ateneo, anche da postazioni esterne alla rete dell'università, senza installazione di software, previa autenticazione con le credenziali di Ateneo.

Nell'elenco alfabetico dei pacchetti di riviste elettroniche e di banche dati, è possibile verificare quali risorse sono accessibili mediante autenticazione federata via IDEM-GARR. A seguito della recente adesione dell'Ateneo alla Federazione IDEM, infatti, lo staff della Biblioteca digitale ha attivato gli accessi alle principali risorse digitali di Ateneo mediante autenticazione federata.

Per effettuare l'autenticazione federata è sufficiente:

  1. accedere alla pagina di login per le diverse piattaforme;
  2. scegliere opzioni del tipo "login via your Institution" (ad esempio);
  3. selezionare il paese di provenienza (ITALIA) e selezionare, tra gli enti proposti, la nostra Università;
  4. verrà proposta la pagina di login dell'Università degli Studi di Palermo, nella quale sarà sufficiente inserire le stesse credenziali UNIPA (nello username si raccomanda di non inserire la parte @unipa.it, oppure @community.unipa.it) utilizzate per l'accesso alla posta e a tutti i servizi gestiti dall'Ateneo di Palermo.

L'autenticazione federata è possibile anche con UniPA Discovery Service.

Per maggiori dettagli tecnici sulle diverse modalità di connessione alle piattaforme editoriali si consigli di consultare il Prontuario per il collegamento alle risorse elettroniche mediante autenticazione federata (IDEM-GARR).

 



 

Accesso a singole piattaforme mediante credenziali specifiche

Per le piattaforme Elsevier (Science Direct) e JSTOR, è disponibile un'ulteriore modalità di accesso mediante credenziali specifiche.

Per maggiori informazioni, si possono consultare le nostre schede informative relative alle piattaforme citate, nella sezione "Modalità di accesso": 

Elsevier Science Direct,

JSTOR,

Scopus