Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Settore servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica

Presentazione

 

Il Settore “Servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica” è stato istituito nel contesto della riorganizzazione generale dell’Amministrazione dell’Università approvata dal CdA nella seduta del 30-11-2016; nell’organigramma attuale, ha trovato collocazione nell’Area “Qualità, programmazione e supporto strategico”, attivata con DDG n. 1435 del 27-04-2017.


Gli obiettivi generali del Settore sono da individuare principalmente nella disseminazione aperta della conoscenza in rete (anche attraverso l’adozione e l’attuazione di una specifica policy di Ateneo per l’accesso aperto e l’archivio istituzionale, e mediante iniziative mirate di diffusione della conoscenza scientifica nel territorio), e nel supporto tecnico, di natura bibliografica e bibliometrica (ma anche in materia di copyright e accordi editoriali) a beneficio degli autori del nostro Ateneo.


Per il raggiungimento di tali obiettivi, il Settore sviluppa le seguenti linee di attività specifiche:

  • attuazione del "Regolamento di Ateneo per il deposito dei prodotti della ricerca nell'archivio istituzionale e l'accesso aperto alla letteratura scientifica";
  • realizzazione di iniziative finalizzate alla disseminazione della conoscenza scientifica prodotta dal nostro Ateneo, attraverso la condivisione e l’esposizione dei materiali documentari della ricerca nel contesto nazionale e internazionale, allo scopo di contribuire a massimizzarne l’impatto;
  • analisi e consulenza bibliografica e bibliometrica rivolta agli autori di Ateneo, per una migliore profilazione degli stessi in rapporto ai database citazionali e agli altri strumenti bibliometrici esistenti;
  • promozione e coordinamento di iniziative di supporto alla diffusione della conoscenza scientifica e della cultura nel territorio (ad es.: organizzazione di eventi e laboratori formativi; elaborazione di progetti di cooperazione inter-istituzionale con partner territoriali), coerentemente con gli obiettivi dell’Ateneo con riguardo alla terza missione.


Nella gestione delle attività del Settore, particolare attenzione sarà rivolta all’individuazione delle strategie più opportune per migliorare la visibilità e il riconoscimento della qualità della produzione scientifica realizzata dalle strutture di ricerca dell’Ateneo, tenendo conto delle enormi opportunità offerte dai sistemi online di gestione della ricerca (soprattutto in modalità open source), ma anche della necessità di migliorare la qualità degli strumenti già esistenti, attraverso la configurazione ottimale e l’aggiornamento costante delle applicazioni per l’accesso aperto alla produzione scientifica. Si punterà all’integrazione dei diversi sistemi informativi di Ateneo per la gestione dei materiali documentari della ricerca, in stretta sinergia con gli altri ambiti dell’Amministrazione direttamente interessati, e attraverso le pagine del portale di Ateneo dedicate alla ricerca si riserverà spazio all’allestimento e alla pubblicazione di documentazione tecnica e promozionale utile al personale di ricerca. Partcolare cura sarà posta nella predisposizione di materiale di orientamento e di ausilio agli autori per l’autoarchiviazione dei lavori scientifici nelle diverse collezioni digitali di Ateneo.


L’attività di comunicazione e informazione svolta tramite il portale viene affiancata costantemente da un servizio di consulenza per tutti gli autori di Ateneo, che ha come oggetto in particolare:

  • la corretta gestione dell’accesso libero e gratuito ai documenti e ai dati della ricerca, in conformità alle leggi vigenti sul diritto d’autore e nel rispetto delle politiche editoriali e delle clausole previste da ciascun editore in merito ai diritti di autoarchiviazione dei contributi scientifici;
  • la correttezza della metadatazione dei materiali della ricerca, in rapporto alle diverse tipologie bibliografiche, ai fini dell’autoarchiviazione;
  • l’adozione, da parte degli autori dell’Ateneo, delle strategie di pubblicazione e profilazione bibliometrica più utili per incrementare visibilità e impatto dei propri lavori scientifici;
  • la gestione dei diritti d’autore in relazione alle differenti tipologie di materiale documentario della ricerca, attraverso una verifica puntuale delle politiche di copyright e dei contratti editoriali sottoscritti.

 

Declaratore del Settore Servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica

 

Maria Stella Castiglia - EP

  • Conduzione organizzativo-funzionale delle attività di gestione e sviluppo del sistema informativo per il repository istituzionale
  • Coordinamento delle attività finalizzate all’attuazione della policy di Ateneo per l’accesso aperto e l’archivio istituzionale
  • Attività di analisi e consulenza bibliografica e bibliometrica per gli autori di Ateneo
  • Condivisione ed esposizione dei materiali documentari della ricerca di Ateneo nel contesto nazionale e internazionale
  • Sviluppo di progetti di disseminazione aperta della scienza in rete e di supporto alla diffusione della conoscenza scientifica e della cultura nel territorio

 

FSP Servizio informativo di analisi bibliometrica: Domenico Ciccarello - D

  • Consulenza agli autori di Ateneo sulla conoscenza e l’uso degli strumenti bibliometrici per la massimizzazione dell’impatto della ricerca
  • Consulenza agli autori sul calcolo degli indicatori di produttività e impatto estratti dai principali database citazionali
  • Consulenza agli autori per la creazione del profilo bibliometrico individuale di ciascun docente e ricercatore nei database citazionali, per l’eventuale disambiguazione dei profili autore e per l’aggancio del profilo con ORCID
  • Consulenza nella ricostruzione del profilo bibliometrico dell’istituzione e dei soggetti e gruppi di ricerca a fini statistici e di benchmarking con altre istituzioni nazionali e internazionali

 

FSP Controllo dati bibliografici relativi ai materiali della ricerca e consulenza sulla metadatazione: Maria Francesca D’Asaro - D

  • Definizione delle tipologie bibliografiche e del workflow di validazione dei materiali della ricerca del repository istituzionale
  • Predisposizione di materiale di orientamento e di ausilio agli autori per l’autoarchiviazione dei lavori scientifici nelle diverse collezioni digitali di Ateneo del repository istituzionale
  • Assistenza agli utenti del repository istituzionale sui metadati relativi alle tipologie bibliografiche di materiali della ricerca ai fini dell’autoarchiviazione, e del corretto trasferimento dei prodotti al sito docenti MIUR (loginmiur.cineca.it), incluse le attività di integrazione metadati, eliminazione e deduplicazione
  • Verifica e controllo di possibili implementazioni a scopo migliorativo delle funzionalità del repository istituzionale

 

FSP Supporto alla diffusione della conoscenza scientifica e della cultura nel territorio: Lucia Galluzzo - C

  • Supporto all’attività di comunicazione e valorizzazione dei materiali della ricerca
  • Supporto all’attività di organizzazione di eventi e laboratori formativi in materia di ricerca responsabile
  • Supporto all’attività di disseminazione della conoscenza attraverso la condivisione dei materiali della ricerca
  • Supporto all’elaborazione di progetti di rete e cooperazione interistituzionale con partner territoriali

 

FSP Sistemi online di accesso ai materiali documentari della ricerca: Maria Concetta Stella - B

  • Supporto alle attività di gestione, configurazione ed aggiornamento di applicazioni per l’accesso aperto ai materiali documentari della ricerca
  • Supporto alla raccolta e gestione di dati relativi alla qualità della ricerca
  • Supporto all’integrazione dei diversi sistemi informativi di Ateneo per la gestione dei materiali documentari della ricerca
  • Supporto allo sviluppo di servizi per facilitare la preservazione, la manutenzione e la disseminazione dei materiali documentari della ricerca
  • Supporto informatico a possibili implementazioni a scopo migliorativo delle funzionalità del repository istituzionale
  • Allestimento e pubblicazione in rete di documentazione tecnica e promozionale
  • Gestione del sito web del Settore e configurazione dei relativi collegamenti con il portale web dell’Università
  • Supporto all’analisi della produzione scientifica di Ateneo per il tramite di sistemi informatici

 

FSP Open access: Vittorio Tranchina - C

  • Supporto alla gestione dell’accesso libero e gratuito ai documenti e ai dati della ricerca, nel rispetto delle leggi vigenti sul diritto d’autore e delle politiche editoriali
  • Consulenza agli autori sulle strategie di pubblicazione utili per incrementare visibilità e impatto dei lavori scientifici dell’Ateneo
  • Supporto allo sviluppo di servizi per la gestione dei diritti d’autore in relazione alle differenti tipologie di materiale documentario della ricerca (verifica politiche di copyright, contratti editoriali)
  • Consulenza agli autori per la verifica delle clausole previste da ciascun editore in merito ai diritti di autoarchiviazione