Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Terza Missione

Ascolta

In questa sezione sono disponibili le informazioni su premi e borse di studio, i bandi aperti e le opportunità di collaborazione che l'Ateneo di Palermo mette a disposizione di aziende, scuole, cittadini e di tutti gli attori del territorio.

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito della propria programmazione strategica, promuove il Bando Premi di Terza Missione/Impatto Sociale, rivolto alle migliori iniziative interdisciplinari. Il bando assegna premi a studenti e studentesse, dottorandi e dottorande, ricercatori e ricercatrici dell’Ateneo, con l’obiettivo di valorizzare progetti e iniziative capaci di generare impatto sociale, promuovere innovazione, coesione e responsabilità civica. Intende premiare iniziative interdisciplinari di Terza Missione/Impatto Sociale che promuovono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU 2030, coinvolgono più settori della ricerca, favoriscono il dialogo con la società civile, il mondo culturale ed economico, e sostengono la sostenibilità ambientale e la transizione digitale.

Edizioni del Premio

Prima Edizione – A.A. 2023‑2024

 

Seconda Edizione – A.A. 2024‑2025

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con l’Associazione Francesco Foresta ODV, promuove il Premio di studio in memoria di Francesco Foresta, con l’obiettivo di sostenere giovani ricercatori e ricercatrici impegnati nella ricerca sulle patologie oncologiche e valorizzare il loro impegno scientifico e sociale. Il Premio intende onorare la memoria di Francesco Foresta, giornalista e fondatore della testata “LIVESICILIA”, deceduto prematuramente a 49 anni a causa di malattia oncologica.

Edizione 2025

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli, promuove il Premio di studio dedicato alla memoria dell’Avv. Giorgio Ambrosoli, destinato a dottori e dottoresse di ricerca che abbiano conseguito il titolo in Dottorati attivi presso i Dipartimenti di Giurisprudenza, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, nonché in Scienze aziendali, economiche e statistiche dell’Ateneo e che abbiano dedicato la propria tesi allo studio dei fenomeni di illegalità organizzata e delle sue forme di contrasto e prevenzione, in Italia e all’estero.

L’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli si ispira al senso del dovere, all’integrità morale e alla tutela del bene comune che hanno guidato l’azione dell’Avv. Ambrosoli, figura simbolo dell’etica pubblica tragicamente ucciso l’11 luglio 1979 mentre svolgeva il suo incarico di commissario liquidatore della Banca Privata Italiana.

Edizioni del Premio

Prima Edizione – Anno 2024

 

Seconda Edizione – Anno 2025

Ascolta

La Fondazione “Carlo Chianello”, secondo le finalità statutarie, assegna annualmente Premi e Borse di studio a studiosi italiani e/o stranieri, in possesso di Laurea in Medicina e Chirurgia o in Biologia oppure titoli di studio italiani e stranieri equipollenti, che abbiano validamente contribuito in ambito scientifico allo studio ed alla ricerca nel campo dell’oncologia clinica e sperimentale, nonché alla terapia della cancerologia.

Consulta il Bando 2025