Avviso OFA
Con riferimento alle «Procedure per l’assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) A.A. 2025/2026», per gli iscritti al I ANNO nell’anno accademico 2025/2026 ai Corsi di Laurea e ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico ad accesso libero e ad accesso programmato, fatta eccezione per i corsi di "Medicina e Chirurgia - MedIT - Odontoiatria e Protesi Dentaria - Medicina Veterinaria", l’Università degli Studi di Palermo organizza la somministrazione dei test OFA in modalità online “computer based home” (ovvero con accesso ad apposita piattaforma per il test che può avvenire da casa) per lunedì 29 giugno 2026, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Istruzioni per partecipare alla prova
La prova si compone di due fasi:
Fase 1: prenotare la sessione d’esame, specificando la scelta dell’orario del test da svolgere il 29 giugno. Le fasce orarie saranno:
|
INIZIO |
FINE |
|
9:00 |
10:30 |
|
10:31 |
12:01 |
|
12:02 |
13:32 |
|
13:33 |
15:03 |
|
15:04 |
16:34 |
|
16:35 |
18:05 |
Ogni candidato può selezionare una sola fascia oraria.
Per la prenotazione bisogna collegarsi all’indirizzo: https://www.scanshareservice.it/unipa, dal 17 giugno alle ore 14.00 al 22 giugno alle ore 14.00, effettuare il login inserendo il proprio codice fiscale e la propria matricola e selezionare l’orario desiderato per effettuare la prova.
Fase 2: il 29 giugno 2026, secondo la fascia oraria prenotata, il candidato dovrà collegarsi nuovamente al link: https://www.scanshareservice.it/unipa, e successivamente all’accesso troverà i link per eseguire i test OFA, inserire la matricola e il codice fiscale quando richiesto per avviare le prove.
Fase 3: a completamento della prova, sarà inviata una mail con l' attestato di partecipazione alla mail istituzionali, finalizzato a confermare lo svolgimento del test.
Ogni candidato dovrà collegarsi all’inizio della sessione prenotata.
Per ulteriori informazioni relative all’esecuzione della prova leggere le istruzioni che si potranno scaricare dalla pagina di prenotazione.
I candidati che necessitano di assistenza tecnica, sia nella fase di prenotazione che il giorno della prova devono inviare una e-mail all’indirizzo unipa@scanshare.it (unico punto di contatto) specificando i propri dati anagrafici, la matricola e la problematica riscontrata.
Visualizza le istruzioni per i candidati
Vai alla pagina dedicata al Recupero degli OFA.
