Futuri Studenti

Corsi ad accesso programmato locale (TOL)

Prima di immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Locale dovrai sostenere e superare un Test On-Line (TOL) di accesso.

Consulta la pagina dedicata ai Bandi dei Corsi ad Accesso Programmato e leggi prima attentamente le modalità concorsuali e tutti i dettagli.

Date di svolgimento ed Info

I Test di Accesso si svolgono in due sessioni:

• I sessione dal 19 al 24 luglio 2021: per la 1 sessione puoi scegliere un solo Corso di Studio per cui effettuare il Test di Accesso e devi raggiungere la soglia minima stabilita nei Bandi per poter procedere con l’Immatricolazione. Se alla sessione primaverile non superi la soglia minima, puoi rifare il test nella successiva sessione estiva.
  • II sessione settembre 2021: per la 2 sessione si concorre per il numero di posti rimasto disponibile, ma puoi esprimere più preferenze di scelta ai Corsi di Studio. (consulta i  Bandi)

Per iscriverti ai test accedi alla pagina Prenota TOL e segui le modalità indicate.

I termini per le iscrizioni e per il pagamento ai test per le due sessioni sono i seguenti:

• a)   I Sessione - luglio: dal 9 aprile al 5 luglio 2021;
  • b)   II Sessione - settembre: dal 2 agosto al 24 agosto2021.

La partecipazione ai Test di Accesso TOL per ciascuna delle sessioni ha un costo di 55 Euro.

Dopo aver effettuato il Test

Consulta le Graduatorie di merito non appena saranno pubblicate; se avrai superato il Test con esito positivo, potrai effettuare l'Immatricolazione entro le scadenze previste; in caso contrario, se si tratta della sessione primaverile, potrai ripetere il test nella sessione successiva.

»» A partire dal 1 agosto al 13 agosto 2021 puoi immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Locale attraverso il Portale Studenti se hai superato il Test di Accesso nella 1 sessione. La mancata immatricolazione in questo periodo dei vincitori della 1 sessione comporta la perdita del punteggio ottenuto che non potrà essere utilizzato per la sessione successiva.

»» A partire da venerdì 17 settembre ed entro il 24 settembre 2021 puoi immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Locale attraverso il Portale Studenti se avrai superato il Test di Accesso nella sessione.

Ricorda che per immatricolarti è necessario essere in possesso dell’ISEE di tipo universitario ed essere già registrato/a al Portale Studenti. Recati nell’Ufficio CAF più vicino a te se non possiedi ancora l’indicatore ISEE universitario del tuo nucleo familiare.

Potrai pagare le Tasse universitarie con il sistema PagoPA che consente di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e di saldare le tasse universitarie presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale).

Sulla tua Area Riservata del Portale Studenti, potrai scaricare e stampare un file pdf con la ricevuta del pagamento effettuato con PagoPa.

Consulta la pagina dedicata al Cronoprogramma col riepilogo delle principali scadenze e il Calendario Didattico di Ateneo.