Futuri Studenti

Corsi ad accesso programmato locale (TOL)

Prima di immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Locale dovrai sostenere e superare un Test On-Line (TOL) di accesso.

Consulta la pagina dedicata ai Bandi dei Corsi ad Accesso Programmato e leggi prima attentamente le modalità concorsuali e tutti i dettagli.

Date di svolgimento ed Info

I Test di Accesso si svolgono in due sessioni:

• I sessione - primaverile (posticipata per emergenza COVID-19) - da lunedì 20 luglio 2020: per la sessione primaverile puoi scegliere un solo Corso di Studio per cui effettuare il Test di Accesso e devi raggiungere la soglia minima stabilita nei Bandi per poter procedere con l’Immatricolazione. Se alla sessione primaverile non superi la soglia minima, puoi rifare il test nella successiva sessione estiva.
    »» Nota (prot. 27549 del 25/03/2020) del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo (COVID-19 | Disposizioni e aggiornamenti per la comunità universitaria UniPa)
  • II sessione - estiva - dal 10 settembre 2020: per la sessione estiva si concorre per il numero di posti rimasto disponibile, ma puoi esprimere più preferenze di scelta ai Corsi di Studio; verrai inserito/a in graduatoria in base al punteggio che avrai ottenuto ed alle tue preferenze espresse. Se alla sessione estiva non riuscirai ad essere ammesso/a in graduatoria in alcun di corso di laurea potrai presentare la domanda di scorrimento secondo le modalità indicate nel bando. Se in seguito allo scorrimento non dovessi risultare vincitore/rice per nessun Corso ad Accesso Programmato, ti potrai immatricolare in uno dei Corsi ad Accesso Libero pagando la prima rata delle tasse.

Per iscriverti ai test accedi alla pagina Prenota TOL e segui le modalità indicate.

I termini per le iscrizioni e per il pagamento ai test per le due sessioni sono i seguenti:

• I sessione - primaverile - entro le 13.00 di lunedì 6 luglio 2020;

• II sessione - estiva - entro le 13.00 di lunedì 24 agosto 2020

La partecipazione ai Test di Accesso TOL per ciascuna delle sessioni ha un costo di 55 Euro.

Dopo aver effettuato il Test

Consulta le Graduatorie di merito non appena saranno pubblicate; se avrai superato il Test con esito positivo, potrai effettuare l'Immatricolazione entro le scadenze previste; in caso contrario, se si tratta della sessione primaverile, potrai ripetere il test nella sessione successiva.

»» A partire da sabato 1 agosto ed entro le 13.00 di venerdì 14 agosto 2020 puoi immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Locale attraverso il Portale Studenti se hai superato il Test di Accesso nella sessione primaverile. La mancata immatricolazione in questo periodo dei vincitori della sessione primaverile comporta la perdita del punteggio ottenuto che non potrà essere utilizzato per la sessione successiva.

»» A partire da venerdì 18 settembre ed entro le 13.00 di giovedì 24 settembre 2020 puoi immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Locale attraverso il Portale Studenti se avrai superato il Test di Accesso nella sessione estiva.

Ricorda che per immatricolarti è necessario essere in possesso dell’ISEE di tipo universitario ed essere già registrato/a al Portale Studenti. Recati nell’Ufficio CAF più vicino a te se non possiedi ancora l’indicatore ISEE universitario del tuo nucleo familiare.

Potrai pagare le Tasse universitarie con il sistema PagoPA che consente di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e di saldare le tasse universitarie presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale).

Sulla tua Area Riservata del Portale Studenti, potrai scaricare e stampare un file pdf con la ricevuta del pagamento effettuato con PagoPa.

Consulta la pagina dedicata al Cronoprogramma col riepilogo delle principali scadenze e il Calendario Didattico di Ateneo.