Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Futuri Studenti

PagoPA

A partire dal giorno 1/8/2017, il bollettino di pagamento UNIPA, generato al termine della compilazione di una pratica sul Portale Studenti UNIPA, è conforme al sistema PagoPA, uno standard nazionale disposto per le Pubbliche Amministrazioni dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), Presidenza del Consiglio dei Ministri.

PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione ed è stato realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012.

Lo studente dell'Università degli Studi di Palermo sceglie liberamente il PSP, Prestatore di Servizio di Pagamento, con cui effettuare il pagamento del bollettino UNIPA, tra quelli che aderiscono all'iniziativa.

I bollettini di pagamento PagoPa possono essere pagati nelle seguenti due modalità:

  • online, direttamente dal Portale Studenti: sulla pagina riepilogativa della pratica studente compilata e confermata sul web vengono visualizzati l'icona “PagoPA” ed un collegamento ipertestuale “Paga adesso”, mediante il quale l'utente in pochi semplici passi sceglie il PSP con cui effettuare il pagamento online. A seconda del PSP scelto, e' possibile pagare con conto PayPal (per importi massimi fino a 500,00 Euro), carta di credito (VISA, VISA Electron, MasterCard, Maestro, V Pay) o bonifico dal proprio conto corrente bancario online (servizio MyBank messo a disposizione da Intesa San Paolo).
  • presentando la stampa del bollettino di pagamento PagoPa presso un qualunque PSP presente nel territorio (sono, per esempio, operative le tabaccherie/ricevitorie aderenti al circuito SISAL SuperEnalotto, le quali consentono di pagare in contanti per importi non superiori a 999,99 Euro e con bancomat e carta di credito, in funzione dei massimali della propria carta, fino a 1499,99 Euro; inoltre, alcuni sportelli bancari consentono di pagare mediante bonifico, utilizzando l'IBAN del proprio conto corrente)

L'elenco completo e aggiornato dei PSP aderenti al Sistema dei Pagamenti è disponibile sul sito dell'AgID, tramite il seguente link: pagoPA - PSP aderenti.

SI INVITANO CALDAMENTE GLI UTENTI A NON EFFETTUARE BONIFICI DIRETTI SUL C/C BANCARIO DI UNIPA, BENSI' AD UTILIZZARE LE MODALITA' DI PAGAMENTO PREVISTE NEL CIRCUITO PagoPA. Per tutti i pagamenti effettuati al di fuori del circuito PagoPA, l'Università degli Studi di Palermo non garantisce il riscontro diretto della transazione nè la stampa della ricevuta di pagamento.

Si precisa che, a partire dalla data di avvio dei pagamenti PagoPA (1/8/2017), UNIPA dismette la generazione dei MAV UNIPA-Unicredit, pagabili esclusivamente presso gli sportelli bancari delle Agenzie Unicredit e nelle modalità online previste da Unicredit.

Si precisa altresì che tutti i MAV UNIPA-Unicredit -generati fino al giorno 31 luglio 2017- dovranno essere pagati alla vecchia maniera, cioè presso gli sportelli bancari di Unicredit ovvero nelle modalità online previste specificamente da Unicredit per i MAV UNIPA/Unicredit.

Per maggiori informazioni fare riferimento alle FAQ-PagoPA ed al Tutorial-PagoPa.