Istruzione Digitale: nuova laurea magistrale e un master di II livello UniPa per la rete Edunext
Una laurea magistrale in “Scienze dell’educazione per gli adulti e della formazione continua” (LM 57) e un master di II livello in “Psicologia e pedagogia scolastica e dell’inclusione” sono le due nuove proposte formative che l’Università degli Studi di Palermo offre nell’ambito della rete Edunext di cui fa parte.
Il Digital Education Hub Edunext, sotto il coordinamento scientifico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, coinvolge 35 università e 5 istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) italiane e ha l’obiettivo di aumentare il numero dei laureati in Italia attraverso la proposta di nuovi modelli didattici nel campo dell’istruzione digitale che siano non solo di qualità ma, anche più flessibili.
I corsi presentati si basano sul modello ECOBI (Educational Clusters, Open Badges, Blended Intensive Program) e combinano didattica mista (in presenza e online) con strumenti avanzati di intelligenza artificiale per l’adattamento dei materiali e la loro traduzione. I contenuti, infatti, verranno erogati in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo. In particolare, sono previsti percorsi modulari flessibili che raggruppano più insegnamenti affini per garantire una formazione multidisciplinare e interdisciplinare (Educational Cluster); il rilascio di certificazioni digitali delle competenze acquisite riconosciute al livello europeo (Open Badge); un modello di apprendimento che combina attività online con sessioni intensive in presenza, favorendo lo scambio interuniversitario e la cooperazione internazionale (Blended Intensive Program).
Corso di laurea Magistrale | LM 57
Guida al Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’educazione per gli adulti e della formazione continua (LM 57)
EduNext UniPa Team
News UniPa
- Nuovi modelli didattici nel campo dell’istruzione digitale: una nuova laurea magistrale e un master di II livello per la rete Edunext
- Al via Edunext, Unipa in rete con altre 34 Università per nuovi modelli didattici di formazione digitale
- Nuovi modelli didattici per un'istruzione digitale, a Unipa oltre 620 mila euro per il progetto EduNext