Mobilità in Cina per il progetto New Season
Nell’ambito del progetto TNE New Season (https://www.unipa.it/progetti/newseason/ ), dal 30 novembre al 11 dicembre 2025, il prof. De Cantis, coordinatore scientifico del progetto per Unipa e l’arch. Giada Platania, project manager, hanno svolto una mobilità formativa in Cina presso alcune delle Università partner (South Western University of Finance and Economics, Swufe-Chengdu; Tongji University, Shanghai) finalizzata a raggiungere alcuni degli obiettivi del progetto stesso.
Questa mobilità del personale si svolge nell'ambito del progetto New SEASON - New South-East Asia Strategic and Operative Network, che mira a promuovere la cooperazione tra università italiane e istituzioni accademiche in Cina, Corea del Sud e Vietnam. Il progetto sostiene l'internazionalizzazione dell'istruzione superiore italiana e contribuisce alla costruzione di un ecosistema internazionale multidisciplinare in grado di affrontare le sfide globali.
La mobilità si svolgerà in Cina, presso la SWUFE South Western University of Finance and Economics (Chengdu) e la Tongji University (Shanghai).
Il suo obiettivo principale è rafforzare la cooperazione accademica e istituzionale tra l'Università di Palermo e i suoi partner cinesi, basandosi sui progressi compiuti nell'ambito del progetto New SEASON (New South-East Asia Strategic and Operative Network).
La mobilità contribuirà ad approfondire i legami istituzionali, a promuovere la comprensione reciproca e a rafforzare la dimensione internazionale dell'istruzione superiore e della ricerca. Sosterrà inoltre la creazione di una rete sostenibile per la formazione avanzata, l'innovazione aperta e la ricerca congiunta, in piena coerenza con gli obiettivi strategici del progetto New SEASON.
In particolare, la mobilità ha previsto il follow-up della Settimana dell'Internazionalizzazione di New SEASON, che si è svolto presso l'Università di Palermo dal 17 al 22 novembre 2025, garantendo continuità al dialogo, alle iniziative e alle partnership strategiche sviluppate durante tale evento.
Durante i giorni trascorsi in Cina, si sono svolti incontri con rappresentanti di dipartimenti e unità amministrative di entrambe le università cinesi per la verifica del funzionamento degli accordi già siglati relativa alla mobilità di studenti; la progettazione di futuri doppi titolo e il contributo alla organizzazione di scuole estive. Sono state esplorate opportunità di collaborazione a lungo termine, secondo quanto previsto dagli obiettivi del progetto, tra cui l'istituzione di programmi di laurea congiunti o doppi titoli, scambi accademici e progetti di ricerca collaborativi.
Il programma ha incluso anche visite alle strutture universitarie, con l'obiettivo di identificare potenziali aree per iniziative comuni, scambio di buone pratiche e trasferimento di conoscenze.
Inoltre, la mobilità ha offerto l'opportunità di incontrare studenti, personale accademico e amministrativo, favorendo lo scambio interculturale e promuovendo future opportunità di mobilità tra Italia e Cina.
Nell'ambito della visita, sono state organizzate due presentazioni accademiche: la prima, presso SWUFE, dedicata alla destagionalizzazione turistica ed al fenomeno dell’overtourism; la seconda, presso la Tongji University sul progetto New SEASON e le opportunità di collaborazione accademica internazionale.
Presso la South Western University of Finance and Economics, Swufe-Chengdu, la delegazione a cui ha partecipato anche a distanza il Prorettore alla Didattica e alla Internazionalizzazione, prof. Fabio Mazzola, ha incontrato il Prof. YANG Shilei, Dean, SWUFE Institute of Data Science, il Prof. HE Xiqiong, Associate Dean, SWUFE Institute of Data Science, il Prof. TANG, Mingfeng, Assistant Dean in charge of International Affairs, Founder and Director of Sino-French Innovation Research Center, School of Business Administration, la dott.ssa ZHAO Xiaoyu, Specialist, responsabile del Global Engagement Office, SWUFE UD, Institute of Data Science. Durante gli incontri si sono discusse nuove opportunità di collaborazione didattica e l’organizzazione di percorsi congiunti nell’ambito delle scienze economiche e statistiche; la possibilità di organicare delle attività didattiche comuni tramite il modello COIL (Collaborative Online International Learning).
Infine, grande rilevanza è stata data alla possibilità di partecipare congiuntamente alle azioni di mobilità e cooperazione offerte dal programma Erasums plus e ad altri bandi comunitari.
La SWUFE inoltre ha offerto la possibilità di partecipare alle scuole estive che annualmente l’Università asiatica organizza.
La delegazione ha anche incontrato gli studenti che attualmente sono in mobilità presso la SWUFE, sempre con una borsa di studio offerta dal progetto NS, alcuni studenti interessati alla offerta formativa di UNIPA, alcuni docenti dell’Università americana del Delaware, in visiting, con cui SWUFE ha un accordo di collaborazione didattica e un doppio titolo in Data Science.
Interessante è stata anche al visita al centro di Intelligenza Artificiale e appreso le sperimentazione sui modelli di erogazione dei modelli formativi e sul monitoraggio delle attività didattiche e le performance di professori e studenti che il sistema implementato da SWUFE permette praticamente in tempo reale.
La mobilità presso l’Università di Tongji a Shangai, una delle migliori università cinesi e in posizione rilevante nei ranking internazionali, è risultata altrettanto interessante. La delegazione ha avuto modo di approfondire le modalità di iscrizione degli studenti cinesi all’interno del sistema della formazione universitaria. Si consideri, ad esempio, che la Tongji University seleziona gli studenti migliori cioè quelli nel primo percentile della graduatoria del Gaokao.
Il prof. De Cantis e l’arch. Platania hanno incontrato la Vice Dean dell’Ufficio per le relazioni internazionali, Prof. XU Yunxia (Kelly), insieme alla responsabile dell’ufficio per le relazioni con le università italiane XIA Chenyu (Simona). Anche qui, durante gli incontri ci si è confrontati su nuove opportunità di collaborazione didattica e l’organizzazione di percorsi congiunti, sui dipartimenti di maggior interesse e sulla possibilità di organizzare attività didattiche comuni tramite il modello COIL.
Durante un altro incontro, con la dott.ssa CHEN Bin (Cookie), coordinatrice della cooperazione scientifica internazionale presso l’Office of Research Administration, si è approfondito la possibilità di partecipare congiuntamente alle azioni di mobilità e cooperazione offerte dal programma Erasmus Plus e ad altri bandi comunitari.
Successivi incontri sono stati organizzati con dottorandi cinesi del dipartimento di Architettura che prevedono di avviare una mobilità presso l’Università di Palermo, e con il prof. FAN Spencer, International Programme Manager della School of Economics and Management (SEM).
Il prof. De Cantis e l’Arch. Platania hanno anche partecipato al Sino-Italian day, presso il Sino Italian Campus, per presentare le opportunità di collaborazione tra le università italiane e la Tongji University in favore sia degli studenti cinesi che svolgono e/o sono interessati a svolgere periodi di mobilità in Italia, che degli studenti italiani che sono in mobilità presso l’università di Shanghai.
L’evento ha costituito l’occasione per presentare il progetto New SEASON e per acquisire informazioni sulle esperienze di altre università italiane e sulle esperienze concrete che gli studenti provenienti da Palermo stanno facendo durate la loro mobilità a Shanghai sempre grazie ai fondi del progetto New SEASON.
In particolare, gli studenti di UNIPA hanno espresso viva soddisfazione per l’opportunità che stanno realizzando per la qualità dell’università cinese e il costante supporto offerto loro da entrambi gli atenei. Una serata di networking a cui hanno partecipato numerosi docenti italiani in visita alla Tongji University è infine stata utile per conoscere le diverse esperienze con Tongji che le tante università italiane tra cui l’Università di Bologna, l’Università la Sapienza, l’università di Pavia, la IUAV di Venezia, hanno intrapreso da molti anni con collaborazioni stabili".
