Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GAETANO ZIZZO

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

Principali temi di ricerca:

- demand side management e demand response;

- gestione dei sistemi di accumulo elettrochimico e valutazione dei loro impatti sulla rete;

- smart grids e microgrids;

- soluzioni innovative per l'efficientamento delle microreti e delle comunità energetiche;

- progettazione e gestione dei sistemi elettrici di potenza;

- dinamica dei sistemi elettrici;

- energy blockchain;

- sicurezza elettrica ed impianti di messa a terra.

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

Responsabile Scientifico dell’Accordo di Collaborazione con ENEA dal titolo “Studio di fattibilità di soluzioni per l’efficientamento energetico delle Isole Minori”, nell’ambito del Progetto 1.5 “Tecnologie, tecniche e materiali per l’efficienza energetica ed il risparmio di energia negli usi finali elettrici degli edifici nuovi ed esistenti”- (cod. IRIS: CON-0284; CUP: I34I19005780001) - Piano Triennale 2019-2021 della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale (link).

Responsabile delle attività “OR6: Sistemi di accumulo energetico integrati in impianti ibridi poligenerativi”, RI8.1 “Definizione di flessibilità della domanda ed interazione con il mercato dell’energia” e RI 8.3 “Definizione di strategie di dispacciamento delle risorse energetiche in multi-carrier energy hubs per il raggiungimento di obiettivi di tipo tecnico-economico” del progetto PON 2014-2020 “SOLARGID - Sistemi sOlari termodinamici e fotovoLtaici con Accumulo peR coGeneRazIone e flessibilità Di rete” (cod. IRIS: 2017-NAZ-0231; CUP: B66C18000310005) (link).

Componente del gruppo di ricerca dell’Università di Palermo per il progetto dal titolo “BLORIN – BLOCKCHAIN PER LA GESTIONE DECENTRATA DELLE RINNOVABILI”, Progetto PO FESR Sicilia 2014/2020 – Azione 1.1.5  “Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala”, CUP G79J18000680007 (link).

Responsabile delle LA 1.1 “Analisi della normativa applicabile ed individuazione dei requisiti cogenti” e LA 6.2 “Valutazione degli effetti sulla rete elettrica” per il progetto “DEMAND: DistributEd MANagement logics and Devices for electricity savings in active users installations”, facente parte del programma RICERCA DI SISTEMA,  ai sensi dell'art. 10, comma 5, del Bando di Gara per la selezione di Progetti di Ricerca di Sistema, approvato con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 30 Giugno 2014. Codice progetto CCSEB_00093 (link).

Componente del gruppo di ricerca dell’Università di Palermo per il progetto dal titolo “SMARTEP – Sustainable Model And Renewable Thinking Energy Parking”, Progetto PO FESR Sicilia 2014/2020 – Azione 1.1.5 “ Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala”, CUP G58I18000770007 (link).

Collaborazioni

Aalborg University, Denmark

Birzeit University, Palestine

Charlmers University of Technology, Sweden

Engineering Ingegneria Informatica SpA, Italy

Evolvere SpA, Italy

Irvine College, USA

Terna SpA, Italy

Attività

Smart and Microgrids Lab, Dipartimento di Ingegneria (Edificio 9).

Servizi erogabili in regime di conto terzi

Analisi di load flow di reti di trasmissione e distribuzione.

Studi di cortocircuito e di sicurezza elettrica in reti pubbliche e private.

Analisi di stabilità e di sicurezza di reti elettriche e di microreti.

Sviluppo di algoritmi di controlli di risorse flessibili di smart prosumer.

Studi di fattibilità di soluzioni per l'efficientamento energetico in ambito civile ed industriale e valutazione degli impatti di rete.

Sviluppo di modelli di business.