Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

MARCANTONIO RUISI

Publications

Date Title Type Record
2024 La reportistica di sostenibilità quale strumento per riparare al danno reputazionale da greenwashing Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2023 How the Love of Truth Affects the Role of the Researcher : References to the “Third Mission” of Universities and References to the Field of Business Economics Studies Capitolo o Saggio Go to
2023 Enhancing SMEs' resilience-building processes through business model innovation. A systemic perspective to face entrepreneurial challenges in times of crisis Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2023 A longitudinal study of the economic impact of gastronomic festivals on accommodation establishments and real estate market: A case study Capitolo o Saggio Go to
2022 Reconceptualizing business models in light of the Covid-19 experience: Insights from the world of startups for a renewed corporate finalism Capitolo o Saggio Go to
2022 La sfida competitiva nelle destinazioni turistiche minori. Rinvii alla responsabilità socioculturale e ambientale Articolo in rivista Go to
2022 The promotion of tourism in Italian regions from a sensorial perspective: a website content analysis Articolo in rivista Go to
2021 La strategia aziendale: valori, pensiero, strumenti, azione. Monografia Go to
2021 Gaming as a Key Approach for the Recovery Process of a Public Space: The Case Study of the Old Chemical Plant ‘Chimica Arenella’ in Palermo Poster pubblicato in volume Go to
2020 Rilievi interpretativi del concetto di successo per il fenotipo start-up e la sottostante funzione imprenditoriale del founder Capitolo o Saggio Go to
2020 Intorno ai fini dell’impresa: riflessioni anche alla luce dello Statement on the purpose of a Corporation del 2019 Articolo in rivista Go to
2020 Arte, Bellezza e Progettazione della fruizione turistica. Spunti di riflessione a partire da Palermo capitale italiana della cultura 2018 Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2019 Controllo di gestione nelle PMI e consulenti esterni Articolo in rivista Go to
2019 Progettare Startup. Virtù imprenditoriali, modelli di business, piani di fattibilità, gamification. Monografia Go to
2017 Per una funzione imprenditoriale generativa del bene e del bello declinata nella gestione dei beni culturali. Una prospettiva relazionale Capitolo o Saggio Go to
2017 I festival gastronomici come “driver” del Destination Management. Il Cous Cous Fest e lo Sherbeth. Capitolo o Saggio Go to
2017 Deregulation and re-regulation of the economy as key ways to support new start up companies and develop ease of doing business. International experience eedings Go to
2017 L'esercizio consapevole delle virtù in azienda Capitolo o Saggio Go to
2017 Il fenomeno della commoditization nel mercato delle conserve ittiche a base di tonno Articolo in rivista Go to
2016 The promotion of a tourist destination by its sensorial perspective definition Altro Go to
2016 The promotion of a tourist destination through the definition of the "concept" in a sensorial perspective Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2016 Bene comune e Dottrina Sociale della Chiesa in Carlo Masini. Capitolo o Saggio Go to
2016 Nurturing Entrepreneurial Culture and Attitudes in Universities: Experiences at the University of Palermo Capitolo o Saggio Go to
2016 IL CONTRIBUTO DEL BILANCIO SOCIALE ALLA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE DELLE AZIENDE MUSEALI Capitolo o Saggio Go to
2015 Il Bed & Breakfast Capitolo o Saggio Go to
2015 The Role of Business Plan Competitions in the Processes of Defining and Launching a New Venture. Cases of Companies Involved in the ‘StartCup’ Palermo and Developed Inside the ARCA Academic Incubator Capitolo o Saggio Go to
2014 Quali finalità nella progettazione della fruizione turistica del patrimonio culturale delle città d’arte? Capitolo o Saggio Go to
2014 The decisional process for a family tourist experience: some evidence from a Sicilian sample Altro Go to
2014 Le strategie di legittimazione in contesti complessi: il caso delle aziende operanti su terreni confiscati alla criminalità organizzata Articolo in rivista Go to
2014 Per un dibattito in tema di Business Ethics a partire dalle riflessioni promosse da EBEN Italia Articolo in rivista Go to
2014 La governance dei distretti turistici in ottica di Destination Management Capitolo o Saggio Go to
2014 The Exercise of 'Civic' Virtues for Family Firms Characterized by a Strong Link with their Territory: some Italian Experiences Articolo in rivista Go to
2014 Special Issue - La dimensione etico-valoriale nel governo delle aziende Curatela Go to
2013 Re-conceptualizing a Sicilian destination through the actor-network theory : the role of a gastronomic festival to run the economic development of a territory Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2013 Per una definizione di turismo responsabile bilanciata tra motivazioni di viaggio e aspettative della comunità locale: l'analisi dell'intermediazione offerta da taluni operatori siciliani Capitolo o Saggio Go to
2012 Relational perspective for the hospitality offered by artist residencies Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2012 La ridefinizione del sistema di prodotto a supporto della redditività dei beni/servizi periferici al core business: spunti di riflessione dal management dell'azienda alberghiera Capitolo o Saggio Go to
2012 Per un turismo relazionale: opportunità e criticità di sviluppo Capitolo o Saggio Go to
2012 La nautica da diporto come risorsa del Destination Management per lo sviluppo turistico della Sardegna e della Sicilia Capitolo o Saggio Go to
2012 Atti della IV Riuinione Scientifica della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR) Curatela Go to
2012 Imprese e reti per lo sviluppo imprenditoriale del territorio. Teoria e casi di destination management Curatela Go to
2012 Imprese e reti per lo sviluppo imprenditoriale del territorio Breve introduzione Go to
2012 Recreational Boating as a Key Asset for Destination Management in Sardinia Island, eedings Go to
2012 L'attenzione al marchio nelle strategie di Destination Management Capitolo o Saggio Go to
2012 L'esercizio consapevole delle virtù in azienda. Verso una prospettiva di riqualificazione degli indicatori del successo per "capire e fare il bene dell'azienda". Capitolo o Saggio Go to
2011 La "fattoria didattica" come manifestazione di turismo scolastico in ottica relazionale: una proposta di business definition Capitolo o Saggio Go to
2011 La prospettiva relazionale della ricettività offerta dalle "residenze per artisti" Capitolo o Saggio Go to
2011 Prospettive relazionali intra- e inter-aziendali nelle nuove tendenze della ricettività turistica. Fattorie didattiche, Botels, Home swappers, Couchsurfing, Residenze per artisti... Curatela Go to
2011 Presentazione. Prospettive relazionali intra- ed inter-aziendali nelle nuove tendenze della ricettività turistica Breve introduzione Go to
2011 L'educazione alle virtù per la formazione di aziende orientate al successo Articolo in rivista Go to
2010 The "didactic farm" as a demonstration of school tourism from a relational point of view: an aim of business definition Capitolo o Saggio Go to
2010 Come l'amore per la verità interpella la funzione imprenditoriale e quella di docente universitario Articolo in rivista Go to
2010 Measure entrepreneurial virtues: towards a new perspective for the indicators of corporate success eedings Go to
2010 Into the development of relational tourism: opportunity and threats Capitolo o Saggio Go to
2010 Misurare le virtù in azienda. Verso una prospettiva di riqualificazione degli indicatori del successo aziendale Articolo in rivista Go to
2010 Le virtù "cardinali" del "revenue manager". Spunti di riflessione sulla misurazione della performance aziendale Articolo in rivista Go to
2009 Antropologia ed etica aziendale. Monografia Go to
2009 Per un turismo relazionale: opportunità e criticità di sviluppo Articolo in rivista Go to
2009 Respect and hope a binomial relationship supporting the creation of a true entrepreneurial model eedings Go to
2008 La speranza quale virtù propriamente imprenditoriale Articolo in rivista Go to
2007 La "fattoria didattica" come manifestazione di turismo scolastico in ottica relazionale: una proposta di business definition Articolo in rivista Go to
2005 Analisi strategica. Per una ricerca delle determinanti del successo aziendale Monografia Go to
2005 La riscoperta dei Trascendentali dell'essere per un rinnovato umanesimo imprenditoriale Capitolo o Saggio Go to
2005 Il Business Plan del "Balarm Hotel" Capitolo o Saggio Go to
2005 M. hominis ed U. urealyticum: prevalenza e sensibilità agli antibiotici eedings Go to
2004 Attività e biodiversità microbica in sedimenti marini eedings Go to
2004 Turismo relazionale. Logiche di sviluppo reticolare ed etica dell'ospitalità per le aziende turistiche di piccola dimensione Monografia Go to