La voce dei bambini e delle bambine
- Autori: De Giovanni, C.; Raho, F.; Moscato, M.; Diverti, A.; Monformoso, L.
- Anno di pubblicazione: 2025
- Tipologia: Abstract in atti di convegno pubblicato in volume
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/692402
Abstract
Il contributo presenta i risultati dell’analisi dei livelli di gradimento del programma ABMOVE!, così come dichiarati dagli/dalle alunni/e delle classi sperimentali coinvolte. Poiché l’efficacia dell’intervento dipende anche dal coinvolgimento attivo degli studenti e dalla loro percezione dell’esperienza (Cognini, 2024; Di Vita, 2017), è stata valorizzata la “Student Voice”, ovvero l’ascolto della voce dei/lle bambini/ne che rappresenta una risorsa preziosa per innovare le pratiche didattiche (Bourke et al., 2016). In un’ottica inclusiva, tale consultazione riconosce gli/le alunni/e come protagonisti attivi del processo educativo, contribuendo all’adattamento dell’insegnamento, ai bisogni concreti e agli stili di apprendimento individuali. A tal fine, è stato somministrato il questionario “COSA PENSO DI ABMOVE!”, composto da 13 domande, aperte e chiuse, volto a rilevare opinioni e vissuti sulle pause attive come occasioni di movimento, benessere e apprendimento (Masini et al., 2020; Bellacicco et al., 2025). Le risposte raccolte hanno evidenziato preferenze, emozioni, disponibilità a ripetere l’esperienza in altri contesti disciplinari e possibili cambiamenti nell’atteggiamento verso la matematica (Broad et al., 2023; Bellacicco et al., 2025).
