Commercio e innovazione: la via dell'e-commerce
- Autori: Mercatanti L
- Anno di pubblicazione: 2008
- Tipologia: Proceedings
- Parole Chiave: E-commerce, globalizzazione, ICT
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/42468
Abstract
Uno dei fenomeni più recenti e innovativi del commercio è senza dubbio l’e-commerce (electronic commerce). Con tale e-word si definisce quel tipo di transazione elettronica, tra due o più soggetti connessi telematicamente, che implica l’acquisto di beni o servizi on line. Nuovi mercati nascono sul web. Parlare di e-commerce è rilevante in geografia poiché discutiamo di spazi. Spazi che si riducono, ovviamente. Spazi che si annullano e divengono solo mentali, mentre le possibilità di scelta per il consumatore e per le imprese, al contrario, aumentano. Non si tratta di un commercio virtuale. È un commercio reale, dall’effetto dirompente. Scompare o si riduce l’intermediazione distributiva, a vantaggio della diminuzione dei costi. Nella comunicazione si farà il punto della situazione con riferimento alla nascita e all’evoluzione del fenomeno in Italia.