Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MARIA DI BLASI

"Il gruppo mi è servito a...": valutazione di un'esperienza di training

Abstract

Il contributo espone i dati di una ricerca qualitativa che riguarda la valutazione soggettiva dell’esperienza di partecipazione a cinque gruppi a conduzione psicodinamica svolti in ambito universitario. I gruppi di training sono oggi ampiamente utilizzati in diversi settori della formazione psicologica. Molti autori suggeriscono che gli studenti devono svolgere attività esperienziali per l'apprendimento ottimale (Connolly et al, 2005;. Guth & McDonnell, 2004; Kottler, 2004; McDonnell et al, 2005;. Wilson et al. 2004); tuttavia vi sono ancora pochi studi che mostrano l’esito formativo di questo tipo di esperienza. Obiettivi della ricerca sono: (1) comprendere l’esito dell’esperienza percepito dagli studenti; (2) analizzare le caratteristiche e la “qualità” dell’esperienza svolta dagli studenti universitari, la percezione dell’esito in termini di cambiamenti individuali e di cambiamenti utili alla professione. La ricerca ha coinvolto 97 studenti che hanno partecipato ad 8 incontri con frequenza settimanale della durata di tre ore ciascuno. Lo studio riferisce i risultati relativi ad un questionario autosomministrato a conclusione del percorso, volto a rilevare: l’utilità dell’esperienza rispetto alla futura professione, i cambiamenti personali percepiti, le difficoltà incontrate e gli aspetti di sé visualizzati nel corso del processo gruppale. Il contenuto dei questionari, analizzato secondo le indicazioni del CQR-M (Hill et al., 2012) ha permesso di individuare quattro domini: “Professional learning”, “Personal change”, “Difficulties”, “Self-exploration”. Le categorie individuate all’interno di ciascun dominio dal team di ricerca e le percentuali delle frequenze calcolate per ciascuna categoria, consentono di affermare che gli studenti sembrano aver svolto un’importante attività esperienziale sia rispetto alla percezione del cambiamento individuale sia rispetto all’utilità professionale.