Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

FLORIANA DI GESU'

Curriculum and Research

DI GESU' FLORIANA

FLORIANA DI GESU'

 (L-LIN/07)

Scienze Umanistiche

Contacts

+3909123899260

+3909123899233

floriana.digesu@unipa.it

Subjects

Academic Year Subject identification code Subject name ECTS Course of study
2020/2021 02342 DIDATTICA DELLA LINGUA SPAGNOLA 6 LINGUE E LETTERATURE: INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA
2020/2021 04659 LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA I 9 LINGUE E LETTERATURE - STUDI INTERCULTURALI
2020/2021 19077 LINGUA, LINGUISTICA E TRADUZIONE SPAGNOLA 9 LINGUE MODERNE E TRADUZIONE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2020/2021 15814 LINGUAGGIO SPECIALISTICO E TRADUZIONE: SPAGNOLO 6 LINGUE MODERNE E TRADUZIONE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Publications

Date Title Type Record
2019 ENACCIÓN, APRENDIZAJE EXPERIENCIAL Y ADQUISICIÓN DEL ESPAÑOL COMO LS Capitolo o Saggio Go to
2019 L'"OSTINATO RIGORE" DEL TRADUTTORE Capitolo o Saggio Go to
2018 Preface Prefazione/Postfazione Go to
2018 Media, Power and Identity. Discursive Strategies in Ideologically-Oriented Discourses Curatela Go to
2017 La Neurodidáctica como transdisciplina Capitolo o Saggio Go to
2017 LINGÜíSTICA DIDÁCTICA DEL ESPAÑOL PARA ITALIANOS:UNA SINERGIA ENTRE INTERCOMPRENSIÓN Y CONTRASTIVIDAD Capitolo o Saggio Go to
2016 El lenguaje de la experiencia en Diario de un falangista de primera línea (Legiones y Falanges). Capitolo o Saggio Go to
2016 Modelo mental y modelo social en la construcción de un lexicón en aprendices italianos de Espanol como lengua segunda. Una perspectiva enactiva Capitolo o Saggio Go to
2016 Linguistica contrastivo-percettiva di lingue tipologicamente affini: italiano e spagnolo Monografia Go to
2015 FACEBOOK AT THE TIME OF "DIGITAL NATIVES": TEACHING SPANISH THROUGH SOCIAL NETWORKS Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Go to
2015 L’argot del legionario: un esempio di commistione e commutazione di codice nella rivista Legioni e Falangi / Legiones y Falanges Capitolo o Saggio Go to
2015 CIBERESPAÑOL: THE SPANISH LANGUAGE ON THE INTERNET Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Go to
2014 THE NE.FO.DO PROJECT: A NEURODIDACTIC OF FOREIGN LANGUAGE Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Go to
2014 A PERCEPTIVE-CONTRASTIVE LINGUISTICS OF SPANISH AS L2: A NEW METHODOLOGY OF CONTRASTING LANGUAGES Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Go to
2013 El Proyecto Ne.Fo.Do.Hacia Una Neurodidactica De La Lengua Extranjera Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Go to
2013 Neurodidattica, lingua e apprendimenti. Riflessione teorica e proposte operative Monografia Go to
2013 Neurodidattica e apprendimento di lingue tipologicamente affini: italiano e spagnolo Capitolo o Saggio Go to
2012 Nella mente del traduttore. La collaborazione tra neurolinguistica e traduttologia Articolo in rivista Go to
2012 Neurodidáctica y la implicación de emociones en el aprendizaje Articolo in rivista Go to
2012 NEURODIDÁCTICA Y APRENDIZAJE DE LENGUAS AFINES: ESPAÑOL E ITALIANO Articolo in rivista Go to
2010 Il Código ético mundial para el turismo: una proposta didattica di traduzione Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Go to
2009 Pensieri vicini, Parole lontane. Il contributo delle neuroscienze alla didattica delle lingue Curatela Go to
2009 L'acquisizione di una L2 come sinergia di saperi, apprendimenti e metodi Capitolo o Saggio Go to
2008 Medicina ortomolecolare: lessici specifici in inglese e spagnolo a confronto Capitolo o Saggio Go to
2007 LENGUAJES Y CULTURAS EN CONTACTO Monografia Go to
2007 “Il Chisciotte in Spanglish tra riscrittura metatestuale e meticciamento metalinguistico: la sfida di Ilan Stavans". Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Go to
2007 PROBLEMAS QUE CAUSAN INFERENCIAS MORFOSINTACTICAS ENTRE ITALIANO Y ESPANOL Capitolo o Saggio Go to
2007 Le strategie d'intercomprensione spagnolo/italiano nell'analisi contrastiva delle canzoni. Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Go to
2006 VANGUARDIA TEATRAL ESPANOLA Monografia Go to
2006 EL ESPANOL EN ITALIA Voce (in dizionario o enciclopedia) Go to
2006 Lingua & Letteratura:Il superamento dell’antico conflitto Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Go to
2005 Le strategie di intercomprensione italiano/spagnolo nell’analisi contrastiva delle canzoni Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Go to
2005 Lenguajes en contacto: propuestas didácticas para los ámbitos de la Administración Pública y de los servicios turísticos. Monografia Go to
2002 “Cantamos Together”. Apprendere le lingue straniere cantando” Capitolo o Saggio Go to