2024 |
EdEn-Med Cambiastile: scrivere la sostenibilità nell’era digitale |
Articolo in rivista |
Go to |
2024 |
So.Be.DidLab: la percezione dei rischi ambientali e della condizione di benessere nei contesti scolastici |
Articolo in rivista |
Go to |
2023 |
EdEn-Med: la mia scuola è il mondo. Modelli e strategie di Educazione Ambientale. Manuale Pedagogique |
Monografia |
Go to |
2023 |
Gioco nella fascia 0-6. Didattica osservazione e valutazione. |
Monografia |
Go to |
2023 |
Green dynamic Capabilities per la promozione dello sviluppo sostenibile |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2023 |
Il Progetto #UNOPERUNO con gli studenti
di Scienze dell’Educazione UNIPA.
Un percorso pedagogico-didattico di inclusione
e formazione al lavoro |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2023 |
Faculty Development e didattica laboratoriale a distanza.
Un percorso di innovazione didattica con i futuri insegnanti |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2023 |
La costruzione e validazione del questionario So.Be.Didlab: Sostenibilità, Benessere e Didattica Laboratoriale |
Articolo in rivista |
Go to |
2023 |
Conoscere attraverso il movimento: costruzione di una rubrica di valutazione per la scuola dell’infanzia |
Articolo in rivista |
Go to |
2022 |
Co-costruzione dell'apprendimento: dalla pratica riflessiva all'azione. Inquiry-Based Laboratory e action learning nella formazione dei futuri docenti di sostegno. |
Articolo in rivista |
Go to |
2022 |
EdenMed: innovazione sostenibile. Il modello Inquiry based Learning in educazione |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2022 |
Una ricerca su misura. I disegni sperimentali e quasi sperimentali in educazione |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2022 |
Dirigenti scolastici & leadership distribuita. Un’indagine nel territorio siciliano |
Articolo in rivista |
Go to |
2022 |
THE USE OF THE GAME BETWEEN NEUROEDUCATION AND MEDIA EDUCATION |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2022 |
INCLUSIVE PEDAGOGY AND TEACHER TRAINING TOWARDS HIGH
QUALITY EDUCATION PROCESSES.A RESEARCH WITH FUTURE SUPPORT
TEACHERS |
Articolo in rivista |
Go to |
2022 |
La metodologia dell’Activation du développement vocationnel et professionnel per la maturazione personale e professionale |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2022 |
FEEDBACK AND ASSESSMENT PRACTICE IN SICILIAN SECONDARY SCHOOL |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2021 |
Reflective e Generative Learning nella formazione dei futuri docenti di sostegno |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2021 |
Inquiry based Laboratory. Una ricerca con i futuri docenti di sostegno. |
Articolo in rivista |
Go to |
2021 |
Costruzione e validazione del questionario DIDLab “La didattica Laboratoriale: apprendimenti e stili di conduzione con l’approccio IBSE” |
Articolo in rivista |
Go to |
2021 |
Developing support teachers’ digital competencies for an inclusive citizenship |
Articolo in rivista |
Go to |
2021 |
Il valore della formazione integrata tra scuola e lavoro |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2021 |
Profilo docente: Tra riflessività e narrazione. Un itinerario di ricerca con gli insegnanti in formazione a distanza |
Articolo in rivista |
Go to |
2021 |
L’INNOVAZIONE DEL CAPABILITY APPROACH NEL PROMUOVERE LA COMPETENZA DIGITALE DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2021 |
THE HABITS OF MIND AND THE BRAIN GYM FOR ENHANCEMENT OF TEACHERS’ COMMUNICATIVE-TEACHING COMPETENCE |
Articolo in rivista |
Go to |
2021 |
Valutazione e feedback: la competenza docimologica come
competenza comunicativa. Una ricerca con i docenti della
scuola secondaria |
Articolo in rivista |
Go to |
2021 |
Il processo valutativo e la ricerca in campo educativo |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2020 |
La corresponsabilità educativa scuola-famiglia-società e la prospettiva montessoriana: per un ritorno all’autenticità del fatto educativo |
Articolo in rivista |
Go to |
2020 |
Qualità della didattica universitaria e sviluppo della capacità decisionale. Il modello ADVP per garantire i passaggi da L-19 a LM-85bis. |
Articolo in rivista |
Go to |
2020 |
L’ILLUSIONE DEL SAPERE: L’UNIVERSO DELLE FAKE NEWS. UN’INDAGINE ESPLORATIVA CON
GLI ADOLESCENTI |
Articolo in rivista |
Go to |
2020 |
30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia
Quale pedagogia per i minori? |
Curatela |
Go to |
2020 |
30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia
Quale pedagogia per i minori? |
Curatela |
Go to |
2020 |
Minori Stranieri Non Accompagnati e Tutore Volontario: verso una Pedagogia dell’Accoglienza. L’esperienza del
territorio palermitano |
Articolo in rivista |
Go to |
2020 |
L’infanzia in gioco.Video education, Neuroeducation e sviluppo cognitivo-relazionale nei primi anni di vita |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2020 |
Narrare con il COVID19. Storie di qualità per i bambini della prima infanzia |
Articolo in rivista |
Go to |
2020 |
INTRODUZIONE |
Breve introduzione |
Go to |
2020 |
L’apprendimento generativo e il reflective learningnella didattica universitaria: una ricerca con studenti universitari |
Articolo in rivista |
Go to |
2020 |
Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo |
Monografia |
Go to |
2020 |
PHYSICAL AND INCLUSIVE EDUCATION. UN PERCORSO DI RICERCA INQUIRY BASED CON I FUTURI DOCENTI DI SOSTEGNO |
Articolo in rivista |
Go to |
2020 |
Il dialogo tra Capability Approach e la form-azione delle competenze digitali |
Articolo in rivista |
Go to |
2019 |
Innovazione didattica con il Situated Learning e il Work-Based Learning: una indagine esplorativa sull’Alternanza Scuola Lavoro |
Articolo in rivista |
Go to |
2019 |
Social network, texting e solitudini verbali. L’analisi linguistico-espressiva delle interazioni tra gli studenti universitari su fb |
Articolo in rivista |
Go to |
2019 |
Processi collaborativi nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2019 |
Initial support teachers training through Mcdrury & Alterio’s storytelling model storytelling methodology. A research in the laboratories of the specialization course in Palermo |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2019 |
Corresponsabilità educativa: dirigenti e genitori a confronto |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2019 |
Minimally Invasive Pelvic Exenteration for Gynecologic Malignancies: A Multi-Institutional Case Series and Review of the Literature |
Articolo in rivista |
Go to |
2019 |
L’ambiente d’apprendimento nella prima infanzia alla luce della prospettiva Montessoriana: un’indagine in Sicilia |
Articolo in rivista |
Go to |
2018 |
Alternanza scuola-lavoro: gli studenti e il processo decisionale |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2018 |
Decision making as a moment of inclusion for students in internship |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2018 |
Corresponsabilità educativa: famiglie e docenti per lo sviluppo della maturità professionale e personale degli adolescenti |
Articolo in rivista |
Go to |
2018 |
La competenza docimologica per la valorizzazione dei talenti. Una ricerca con i futuri docenti di scuola primaria e dell’infanzia |
Articolo in rivista |
Go to |
2018 |
Promuovere la relazione scuola-famiglia. Il punto di vista dei dirigenti e dei genitori |
Articolo in rivista |
Go to |
2018 |
La formazione iniziale dei docenti di sostegno attraverso la metodologia dello storytelling. Un’indagine nei laboratori
del corso di specializzazione al sostegno di Palermo |
Articolo in rivista |
Go to |
2017 |
Videogames and Inclusive Education project in Palermo Secondary School |
Articolo in rivista |
Go to |
2017 |
La didattica orientativa nell’intervento ADVP |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2017 |
La competenza digitale dei futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2017 |
Consapevolmente intelligenti: un’indagine esplorativa sull’uso dei social network nella scuola primaria |
Articolo in rivista |
Go to |
2017 |
SELF-CONSCIOUSLY CLEVER: AN EXPLORATORY SURVEY ON THE USE OF SOCIAL NETWORKS AT THE UNIVERSITY |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2017 |
MIND, BRAIN AND MEDIA EDUCATION.
A Research Project on Cartoons with Teachers and University Students |
Articolo in rivista |
Go to |
2017 |
Immigration, decision making and teenagers. An exploratory research in Palermo. |
Articolo in rivista |
Go to |
2017 |
Il modello Brain-based e gli Habits of mind per potenziare la competenza linguistico-comunicativa nei futuri docenti. The Brain-based Model and the Habits of Mind to enhance future teachers’ linguistic-communicative competence |
Articolo in rivista |
Go to |
2017 |
La comunità come rete di relazioni reciproche: percorsi collaborativi nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno |
Articolo in rivista |
Go to |
2017 |
La riflessività e il ‘cervello narrante’: un percorso di ricerca con gli studenti universitari |
Articolo in rivista |
Go to |
2016 |
Le disposizioni della mente |
Articolo in rivista |
Go to |
2016 |
DIGITAL COMPETENCIES FOR DIGITAL IN-SERVICE TEACHERS |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2016 |
MEDIA SKILLS AND PROFESSIONAL AWARENESS IN TEACHER TRAINING |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2016 |
Digital Competence for the improvement of Special Education Teaching |
Articolo in rivista |
Go to |
2016 |
A Neuroeducation Analysis of Videogames |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2016 |
ADVP for inclusive education |
Proceedings |
Go to |
2016 |
Le storie “ben formate” per bambini: il modello di Stein e Glenn al video |
Articolo in rivista |
Go to |
2016 |
«Activation du développement vocationnel et professionnel» methodology for inclusive education in lower secondary school |
Articolo in rivista |
Go to |
2016 |
La riflessione sulla pratica didattica in laboratorio dei tutor di Scienze della Formazione Primaria - Reflection on tutors’ teaching practices in Primary Education workshops |
Articolo in rivista |
Go to |
2015 |
OBSERVING HABITS OF MIND IN PRIMARY SCHOOL |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2015 |
DIGITAL STORYTELLING AT THE UNIVERSITY |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2015 |
L’Activation du Développement Vocationnel et Personnel per un’educazione inclusiva |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2015 |
La mente in gioco. Percorsi didattici tra Neuroeducation e Video Education |
Monografia |
Go to |
2015 |
Percorsi di Media Education |
Articolo in rivista |
Go to |
2015 |
La competenza digitale all’università per la progettazione di percorsi di Media Education
Digital literacy at university to design Media Education |
Articolo in rivista |
Go to |
2015 |
VIDEOGAMES: AN INCLUSIVE LEARNING ENVIRONMENT A MEDIA EDUCATION PROJECT IN PRIMARY SCHOOL |
Articolo in rivista |
Go to |
2014 |
“DISCIPLINARY ORIENTIRING” AT SCHOOL |
Proceedings |
Go to |
2014 |
INTERGENERATIONAL COMMUNICATION AND CONSOLIDATION OF THE METACOGNITIVE COMPETENCE |
Proceedings |
Go to |
2014 |
Progettare la media education: percorsi di ricerca |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2014 |
Cartoons di qualità nella prima infanzia. I bambini e la media education |
Monografia |
Go to |
2014 |
Progettare l’osservazione sistematica nella scuola dell’infanzia |
Articolo in rivista |
Go to |
2013 |
ANALYZING VIDEOGAMES TO LEARN HOW TO THINK CRITICALLY |
Proceedings |
Go to |
2012 |
Sperimentare i cartoni
animati in classe
Percorsi di media education nella scuola |
Monografia |
Go to |
2012 |
ADVP technology-supported model the development of metacognitive strategies during teacher training academic studies |
Articolo in rivista |
Go to |
2011 |
The analysis of teaching practices at school and at university. |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2011 |
The Analysis of teachinpractices at school and at university |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2011 |
IL VALORE DELLO STUDIO E LO SVILUPPO
DELLA MATURITÀ PERSONALE E PROFESSIONALE |
Altro |
Go to |
2010 |
Descrizione e valutazione delle attività per gli studenti |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2010 |
La progettazione didattica |
Altro |
Go to |
2009 |
Interesse e soddisfazione. Esercizio ADVP (realizzazione). I miei criteri di scelta...per superare le difficoltà nello studio di una materia |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2009 |
La sfida educativa per una Tv di qualità |
Articolo in rivista |
Go to |
2009 |
Gli esercizi ADVP realizzati dal liceo classico "Altavilla" di Palermo |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2009 |
Autoregolazione per il compito. Esercizio ADVP (realizzazione). Il mio primo progetto... |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2009 |
Gli esercizi ADVP per l'Activaction du Développement Vocationnel et Professionnel |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2009 |
Organizzazione dei processi di apprendimento. Esercizio ADVP (specificazione). L'orologio che si scioglie... |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2009 |
Progettare la media education nella scuola |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2009 |
Reazioni emotive. Esercizio ADVP (cristallizzazione). Pensando agli esami... |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2009 |
Ricerca di aiuto. Esercizio ADVP (specificazione). Contare sull'aiuto degli altri |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2009 |
Autoefficacia. Esercizio ADVP (esplorazione). Una Hit Parade della mia efficacia |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2009 |
Impegno motivato. Esercizio ADVP (esplorazione). I miei interessi |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2009 |
La costruzione degli eserci ADVP e la valutazione dei migliori risultati ottenuti dagli studenti |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2009 |
Metacomprensione. Esercizio ADVP (cristallizzazione). Leggere per comprendere... |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2009 |
La saggezza nella formulazione del progetto professionale |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2009 |
Valore del lavoro universitario. Esercizio ADVP (esplorazione). La mia idea di lavoro è... |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2008 |
La valutazione dei risultati |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2008 |
Osservare e valutare i cartoni animati. Una sfida per genitori e docenti |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2008 |
Osservare e valutare i cartoni animati. Una sfida per genitori e docenti |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2008 |
Il profilo iniziale della classe |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2008 |
Valutare i cartoni animati. Un'attività di formazione dei futuri insegnanti della Scuola dell'Infanzia |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2008 |
Cartoni animati a scuola |
Monografia |
Go to |
2008 |
Progettare percorsi educativo-didattici al nido |
Monografia |
Go to |
2007 |
L'autoévaluation de la volition et de la perception du sens |
Proceedings |
Go to |
2007 |
Crescere con la TV |
Articolo in rivista |
Go to |
2007 |
Il dibattito sull'educazione mista o separata |
Articolo in rivista |
Go to |
2007 |
La valorizzazione delle specificità femminili e maschili nella scuola di tutti e di ciascuno: una didattica differenziata per le alunne e per gli alunni |
Curatela |
Go to |
2006 |
I focus group condotti dalla Sicilia Occidentale |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2006 |
Colorandia…alla scoperta dei colori |
Altro |
Go to |
2006 |
Il gioco...per la scoperta del proprio corpo |
Articolo in rivista |
Go to |
2006 |
Discussione finale dei risultati dei focus group |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2006 |
L'autovalutazione on-line nella formazione universitaria |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2005 |
“L’autovalutazione on-line nella formazione universitaria dei futuri docenti” |
Proceedings |
Go to |
2005 |
Il portfolio delle competenze: strumento di progettualità didattica |
Altro |
Go to |
2005 |
“Il portfolio: strumento per la promozione delle competenze” |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2005 |
"La costruzione di una rubrica di valutazione" |
Altro |
Go to |
2004 |
“Gli indicatori per la costruzione di prove di autovalutazione del processo di apprendimento on-line” |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2004 |
”La metodologia ADVP per lo sviluppo della maturità professionale” |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2004 |
“L’autovalutazione dell’apprendimento nella classe virtuale” |
Capitolo o Saggio |
Go to |