Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

GIUSEPPA CAPPUCCIO

Co-costruzione dell'apprendimento: dalla pratica riflessiva all'azione. Inquiry-Based Laboratory e action learning nella formazione dei futuri docenti di sostegno.

Abstract

Il presente lavoro espone gli esiti di una ricerca sperimentale a gruppo unico, condotta con 1350 corsisti e 120 docenti di laboratorio frequentanti il V ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico per le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado dell’Ateneo di Palermo svoltosi nell’A.A. 2020/2021. La cornice teorica all’interno della quale si delinea la ricerca è quella dell’approccio Inquiry-Based Laboratory (IBL), del Reflective Learning e dell’Action Learning, fondamentale per la costruzione di una professionalità docente competente, consapevole e responsabile. Il percorso di ricerca ha applicato il modello dell’IBL alle attività laboratoriali (180 ore) quale strumento per potenziare le competenze critiche e riflessive utili alla conoscenza di un problema e, successivamente, attraverso il processo dell’Action Learning, consentire la risoluzione dei problemi in gruppo. I risultati ottenuti dimostrano che IBL e Action Learning risultano essere le migliori espressioni per una co-costruzione dell’apprendimento in presenza di disabilità.