Attività motorie per l’implementazione dello Spaced Learning nella scuola primaria.
- Autori: Gabriella Ferrara; Francesca Anello; Giuseppe Battaglia; Francesco La Versa; Ignazio Leale
- Anno di pubblicazione: 2024
- Tipologia: Capitolo o Saggio
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/673985
Abstract
Il progetto AMIS, come si è ampiamente affermato nel volume, ha pro- mosso l’implementazione dello Spaced Learning, per valutarne l’efficacia e la validità per l’insegnamento-apprendimento nella scuola primaria. L’attenzione si è orientata a tutte le fasi della progettazione e dell’opera- zionalizzazione, in particolare si è inteso realizzare un modello dell’appren- dimento distanziato con pause di distrazione basate su azioni motorie attra- verso l’utilizzo di esercitazioni e movimenti fisici. Le pratiche motorie ideate nell’ambito del progetto AMIS hanno un obiettivo specifico: intercalare le tradizionali attività didattiche di italiano, matematica e scienze nelle classi della scuola primaria (terze, quarte e quin- te), proponendo brevi pause motorie che favoriscano il benessere psicofisi- co interrompendo in modo significativo il flusso delle lezioni. Le indica- zioni pratiche sono state progettate con caratteristiche precise, mirate a ga- rantire la loro efficacia educativa e la loro facile integrazione nel contesto scolastico. Infatti, sono state pensate e preparate in modo da richiedere spa- zi ridotti e materiali facilmente reperibili, rendendo possibile la loro attua- zione in qualsiasi ambiente scolastico.