Il lavoro culturale a scuola. Un metodo fenomenologico di formazione dell'intelligenza
- Autori: Bellingreri, A
- Anno di pubblicazione: 2016
- Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/226077
Abstract
Una scuola buona, in ogni ordine e grado, ha il compito della promozione culturale. Qui tale compito viene inteso come educazione del pensare, ossia formazione dell'intelligenza e della ragione. La prima tesi sostenuta e argomentata nel testo è che la chiave di volta di quest'opera formativa è costituita dall'intelligenza, vista e intesa come capacità del soggetto di vedere. L'impegno maggiore del saggio è però nel presentare e interpretare la fenomenologia come una pratica di ricerca del senso costituita al fondo da un affinamento dell'intelligenza: nella scelta dei concetti adeguati per intendere il senso di una realtà ; nella formulazione delle proposizione che riconosce la verità o la falsità di uno stato di fatto del reale; nell'argomentazione, ossia nella costruzione dei ragionamenti sia di tipo deduttivo che di tipo induttivo.